| Commenti |
 Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
|
Notevole il ragazzo 
|
|
Poranese457 [ Mer 09 Nov, 2022 17:35 ]
|
 |
|
ICON e GFS fiutano qualcosa da est...
Attendiamo più di una conferma da qui a venerdì.
Quando parlavo di blocco (a bi-cella, tipo Rex) e possibile tunnel interattivo sotto... Forse non era un'allucinazione. Pur rimanendo solo una delle strade possibili.
Certo, meglio una configurazione simile che il classico omega blocking (più o meno occidentale o più o meno tiltato nel suo asse, ma che lascerebbe poche scappatoie).
Ma l'ingarbuglio è ancora tanto. Pertanto, attendere.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 09 Nov, 2022 18:01, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 09 Nov, 2022 17:52 ]
|
 |
|
ICON e GFS fiutano qualcosa da est...
Attendiamo più di una conferma da qui a venerdì.
Quando parlavo di blocco (a bi-cella, tipo Rex) e possibile tunnel interattivo sotto... Forse non era un'allucinazione. Pur rimanendo solo una delle strade possibili.
Certo, meglio una configurazione simile che il classico omega blocking (più o meno occidentale o più o meno tiltato nel suo asse, ma che lascerebbe poche scappatoie).
Ma l'ingarbuglio è ancora tanto. Pertanto, attendere.
Beh, anche una -4° con minimo Tirrenico mi andrebbe benissimo come interazione al posto del solo ingresso Atlantico 
Ultima modifica di Frasnow il Mer 09 Nov, 2022 18:07, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Mer 09 Nov, 2022 18:05 ]
|
 |
|
Ne sono convinto. Non della -4. Del tuo appagamento in caso...
Che poi per un attimo si era vista qualche run fa in ECMWF associata al "bombolotto" retrogrado o al suo seguito.
Voglio vedere se almeno la si sterza fuor di omega e con maggiore ingerenza del flusso Atlantico da qui a venerdì sera nelle uscite.
Sempre che poi sul lungo - credo di incarnare le aspettative dei più - non ridiventi una deprimente pialla da NAO+.
Io mi limito a leggere carte.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 09 Nov, 2022 18:36, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 09 Nov, 2022 18:22 ]
|
 |
|
12z di ICON e GFS che tirano fuori dal cilindro la possibilità di un'interazione atlantico-continentale grazie alla sopravvivenza di un blocco altopressorio in zona SCAND, poi tagliato alla radice come diceva anche Oli.
Sicuramente una delle opzioni sul piatto ma, a mio personalissimo parere, non la più probabile 
|
|
GiagiMeteo [ Mer 09 Nov, 2022 19:26 ]
|
 |
|
|
Da piccolo almeno qui a Gubbio verso verso il 20 di novembre era un periodo buono per la neve....e per il freddo ma erano altri tempi ! Vediamo il dottore se è sulla stessa linea di gfs e icon ! Anche se ukmo non è della stessa opinione
|
|
Frosty [ Mer 09 Nov, 2022 19:40 ]
|
 |
|
|
Ancora incertezza sulla tempistica e sul posizionamento della goccia fredda retrograda, che dovrebbe arrivare nel Sud Italia nella giornata di Sabato per poi spostarsi verso NW. La suddetta goccia potrebbe potrebbe poi fare da calamita, favorendo delle possibili infiltrazioni di correnti più umide dall'Atlantico verso il Mediterraneo.
Ultima modifica di Danimeteo il Mer 09 Nov, 2022 21:37, modificato 1 volta in totale
|
|
Danimeteo [ Mer 09 Nov, 2022 21:26 ]
|
 |
|
|
Gfs18 interessante
|
|
Grego80 [ Mer 09 Nov, 2022 23:30 ]
|
 |
|
Ancora incertezza sulla tempistica e sul posizionamento della goccia fredda retrograda, che dovrebbe arrivare nel Sud Italia nella giornata di Sabato per poi spostarsi verso NW. La suddetta goccia potrebbe potrebbe poi fare da calamita, favorendo delle possibili infiltrazioni di correnti più umide dall'Atlantico verso il Mediterraneo.
Sì, Dani. La "goccia" intraprende ancora traiettorie non univoche nei modelli.
Ad esempio, in ECMWF arriva prima e prima si riaggancia - un po' più a nordovest - alla saccatura ovest britannica, da cui poi si approfondisce un minimo secondario sul Golfo di Biscaglia che devìa il getto, lasciando ancora spazio alla base anticiclonica di frapporsi (anche se ormai labile e scricchiolante).
In GFS invece (il 18z sarebbe quasi eclatante) il riaggancio avviene dopo e più vicino a noi, mentre il flusso Atlantico nel frattempo ha guadagnato km zonalmente indisturbato verso est. In tal modo la radice anticiclonica si spezza prima, si chiude la cella scandinava e si crea quel simil-Rex con tunneling instabile sottostante.
In ECMWF la dinamica sembra analoga, ma ancora non sovrapponibile.
Ci sarà poi da vedere come ruoterà il blocking scandinavo e a che altezza scorrerebbe il tunnel ai suoi piedi. Quel che dicevo oggi sull'altezza e la spinta del flusso atlantico e sostanzialmente sull'andamento della NAO.
Ci vogliono ancora 2 giorni di conferme dell'impianto generale prima di poter darlo per conclamato.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 10 Nov, 2022 01:34, modificato 9 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 10 Nov, 2022 00:29 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Frasnow il Gio 10 Nov, 2022 09:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Gio 10 Nov, 2022 09:42 ]
|
 |
|
Aggiungo anche UKMO, il migliore

|
|
Frasnow [ Gio 10 Nov, 2022 09:53 ]
|
 |
|
Ecmwf da firmare col sangue:

|
|
Cyborg [ Gio 10 Nov, 2022 10:56 ]
|
 |
|
Finchè non tocco con mano, non ci credo... 
|
|
Gab78 [ Gio 10 Nov, 2022 11:49 ]
|
 |
|
Finchè non tocco con mano, non ci credo... 
Mi sembra una scena già vista questa, ogni tanto bisogna essere anche ottimisti dai 
|
|
Frasnow [ Gio 10 Nov, 2022 11:53 ]
|
 |
|
|