| Commenti |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Ma neanche parlerei di "cunei".....
Oggi abbiamo questo
E' ovvio che il caldo ce lo produciamo da soli....
Aspettiamo che arrivi ed entri qualcosina altrimenti 
In autunno saranno dolori...
temo... avete carte delle ssta del mediterraneo nel 2003?
|
|
Boba Fett [ Gio 21 Lug, 2022 19:58 ]
|
 |
|
|
Speriamo che saranno dolori in autunno!
|
|
zerogradi [ Gio 21 Lug, 2022 20:11 ]
|
 |
|
Ma neanche parlerei di "cunei".....
Oggi abbiamo questo
E' ovvio che il caldo ce lo produciamo da soli....
Aspettiamo che arrivi ed entri qualcosina altrimenti 
com'è possibile che il mare aperto sia più caldo delle coste? 
Leggevo proprio oggi un articolo di Corigliano, indicando le alte temperature della superficie Marina come risultato di stasi senza rimescolamenti dovuti a moto ondoso indotto da peggioramenti, mancati totalmente specie sul lato tirrenico
Ultima modifica di giantod il Gio 21 Lug, 2022 20:33, modificato 1 volta in totale
|
|
giantod [ Gio 21 Lug, 2022 20:32 ]
|
 |
|
È una bufala?
Roma Tevere 23 agosto 1970..
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
359.52 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
|
|
alias64 [ Gio 21 Lug, 2022 21:13 ]
|
 |
|
Poco da aggiungere anche stasera alla descrizione medio/medio-lungo termine già fatta.

|
|
Olimeteo [ Gio 21 Lug, 2022 21:22 ]
|
 |
|
Poco da aggiungere anche stasera alla descrizione medio/medio-lungo termine già fatta.

su 
|
|
daredevil71 [ Gio 21 Lug, 2022 22:03 ]
|
 |
|

su 
|
|
daredevil71 [ Gio 21 Lug, 2022 22:04 ]
|
 |
|

su 
non riesco ad eliminare il secondo post identico al primo...scusatemi
|
|
daredevil71 [ Gio 21 Lug, 2022 22:05 ]
|
 |
|
|
Ho postato solo per fare "accoppiata" in bianco e nero con la foto di Alias. A me è stata girata da un amico che nemmeno si occupa di meteorologia.
E non l'ho allegata con alcun intento "deviante". È chiaro che un articolo di un giorno non fa... cinquantennio.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 21 Lug, 2022 22:18, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 21 Lug, 2022 22:16 ]
|
 |
|
È una bufala?
Roma Tevere 23 agosto 1970..
No non è una bufala ma leggevo si tratta della foto di un ponte in cui quell'arcata è sempre stata fuori dal letto principale. E comunque essendo il Tevere un fiume "stagionale" è assolutamente normale che a fine agosto sia al minimo della portata. Anche negli anni d'oro. 
|
|
menca92 [ Gio 21 Lug, 2022 22:16 ]
|
 |
|
Ho postato solo per fare "accoppiata" in bianco e nero con la foto di Alias. A me è stata girata da un amico che nemmeno si occupa di meteorologia.
E non l'ho allegata con alcun intento "deviante". È chiaro che un articolo di un giorno non fa... cinquantennio.
certo oli ...neppure io volevo essere o sembrare polemico....ci mancherebbe :ok:...tra l' altro sono andato a verificare nelle carte storiche e se non ho visto male transitava allora una +20 su di noi.
|
|
daredevil71 [ Gio 21 Lug, 2022 22:23 ]
|
 |
|
Certo certo, lo percepivo.
A me è arrivata e infatti ho quasi immaginato: "Ora circolano certi amarcord forse strumentalizzati".
Poi vista la foto del Tevere ho detto: "Appioppamoci pure questa, vah".
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 22 Lug, 2022 13:34, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 21 Lug, 2022 22:29 ]
|
 |
|
Mah, non è nemmeno detto.
Se con il colmamento della LP iberico marocchina il signor anticiclone optasse per uno sloggiamento dall' Italia, si potrebbero imporre correnti da NE al 90 % sterili ..... e tempo 10 gg (che come abbiamo visto le tramontane possono benissimo perdurare) avremmo un rimescolamento che ci proporrebbe un bel nulla di fatto pluvio.
|
|
and1966 [ Gio 21 Lug, 2022 22:50 ]
|
 |
|
Mah, non è nemmeno detto.
Se con il colmamento della LP iberico marocchina il signor anticiclone optasse per uno sloggiamento dall' Italia, si potrebbero imporre correnti da NE al 90 % sterili ..... e tempo 10 gg (che come abbiamo visto le tramontane possono benissimo perdurare) avremmo un rimescolamento che ci proporrebbe un bel nulla di fatto pluvio.
Beh tutta la mole d'acqua del Mediterraneo ha una importantissima inerzia termica, che farà perdurare l'anomalia positiva per buona parte della stagione fredda. Quindi quando entreranno correnti fresche occidentali i contrasti saranno per forza maggiori. Non basta una settimana di tramontana a raffreddare un mare così vasto.
|
|
zerogradi [ Gio 21 Lug, 2022 22:54 ]
|
 |
|
|