Luglio: caldo ad oltranza o ...

Luglio: caldo ad oltranza o ...
Articolo
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Livelli PRETEMP per martedì. Ma meglio leggere l'analisi tecnica.

 12_07_2022



 
 Olimeteo [ Mar 12 Lug, 2022 01:47 ]


Luglio: caldo ad oltranza o ...
Commenti
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Aspettando ECMWF, mi sembra che stamani i modelli siano un po' peggiorati, amplificando l'intensità del caldo tra il 13 e il 16 e diminuendo invece la portata del calo termico dovuto ad un parziale rientro da est del 17-18.
In seguito poi si ritornerebbe nel forno per giorni ma intanto guardiamo se si può smorzare un po' la calura nel breve-medio.



 
 GiagiMeteo [ Mar 12 Lug, 2022 07:24 ]
Messaggio Re: Luglio: caldo ad oltranza o ... 
 
Si,
non eccellenti le notizie stamani anche se rimane comunque "buono" il paragone con le recenti ondate calde quando la cappa umida è stata sicuramente maggiore

Una consolazione magra ma comunque una consolazione

Oggi possibili rovesci sparsi, poi il tempo tornerà a stabilizzarsi fino a data incerta



 
 Poranese457 [ Mar 12 Lug, 2022 07:51 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Partendo dal presupposto che ormai bisogna considerare la media termica di +20 per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto il breve-medio termine è accettabile, con caldo si ma nulla di eccezionale rispetto a quello che abbiamo passato da maggio fino a circa una settimana fà....  sul lungo guardando la media ENS non vedo grosse ondate calde per i prossimi 15 giorni...



 
 mondosasha [ Mar 12 Lug, 2022 08:07 ]
Messaggio Re: Luglio: caldo ad oltranza o ... 
 
Paradossalmente, visto che comunque caldo bisogna sorbirsi, mi viene da pensare che sia meglio un prefrontale tosto, ma breve (modalità "iberica", per capirsi) a cui potrebbe seguire un energico cambiamento da NW, che questa lenta agonia, fino a data da destinarsi, figlia del raggiungimento degli equilibri lungo i meridiani, con area mediterranea sede di caldo ad oltranza.
Che poi sia una + 24 od una + 21 a colpirci, a mio avviso cambia relativamente: il pregresso secco e la persistenza sono ormai il vero discriminante.

Speriamo che prima o poi si concretizzi quel cambio di pattern più consistente che ogni tanto si vede nelle code modellistiche



 
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Lug, 2022 08:37, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Mar 12 Lug, 2022 08:36 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Il problema è che il prefrontale iberico sarà tosto, ma non breve. Da 0 a 168 ore saranno tra la +24 e la +28.
Poi siamo nel lungo, è da vedere quello che accadrà.
 
Mi tengo volentieri le nostre prossime 168 e non le loro.



 
 Mich17 [ Mar 12 Lug, 2022 08:50 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partendo dal presupposto che ormai bisogna considerare la media termica di +20 per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto


E perché non anche Maggio e Settembre ?

Ricordo che a Giugno la media era sui 12/13 e intorno ai 17 a Luglio e Agosto.....dire che per 3 mesi dobbiamo avere una +20 mi sembra un tantino esagerato....



 
 Freddoforever [ Mar 12 Lug, 2022 09:51 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Per come si era messa ci andrà di lusso, visto che l'eventuale promontorio viene visto spostarsi su di noi sempre più in la. E poi ragazzi sarà un passaggio obbligatorio se vogliamo farlo togliere dalle balls e far entrare aria atlantica. Io vedo solo miglioramenti in questi ultimi giorni, ma magari sbaglio



 
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:16, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 12 Lug, 2022 10:13 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
ECMWF da firmare  render_worker_commands_74f867f5b9_fkdvr_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_6ieu7a



 
 enniometeo [ Mar 12 Lug, 2022 10:13 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partendo dal presupposto che ormai bisogna considerare la media termica di +20 per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto


E perché non anche Maggio e Settembre ?

Ricordo che a Giugno la media era sui 12/13 e intorno ai 17 a Luglio e Agosto.....dire che per 3 mesi dobbiamo avere una +20 mi sembra un tantino esagerato....

È necessario anche distinguere l'area a cui si fa riferimento...la +20 magari sugli Appennini ( molto meno siccitosi e più freschi) è meno pesante che in Maremma...in questi giorni, senza isoterme importanti, non è mancato il caldo...certo se il riferimento sono i 37/38 gradi anche 35° potrebbe andar bene.



 
 daredevil71 [ Mar 12 Lug, 2022 10:15 ]
Messaggio Re: Luglio: caldo ad oltranza o ... 
 
Mah... non so. Io rimango nello sconforto.
Stiamo parlando di 2-4 gradi in quota, ok. Ma la cosa grave è la completa assenza di precipitazioni in prospettiva.
Nemmeno la "famosa" instabilità pomeridiana, nulla.


 graphe9_10000_12_3695_43_1511_5



 
 Francesco [ Mar 12 Lug, 2022 10:29 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partendo dal presupposto che ormai bisogna considerare la media termica di +20 per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto


E perché non anche Maggio e Settembre ?



e dagli tempo no?     mo' mica puoi pretendere tutto e subito  

comunque il discorso di Mondosasha è un po' quello che faccio io, è inutile rimanere ancorati a medie che non esistono più. Aspettarsi 30/32 di massima "stabili" in pianura, in estate, è una chimera. Questi valori sono oramai da cosiderarsi freschi.

Quando va bene sono 33/35 (che considero ormai la vera "media", e che corrisponde ad una +18/+20 in quota), quando va male sono 36/37/38 (+21/+23 in quota), quando va malissimo sono 39/40/41 (+24/+26). Poi c'è stato il 2017 che vabbeh...lasciamolo perdere  

In questo contesto, l'ondata di calore dei prossimi giorni si può classificare come "male, ma non malissimo"  



 
Ultima modifica di Fili il Mar 12 Lug, 2022 10:44, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Mar 12 Lug, 2022 10:42 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Diciamo anche che ci sarà chi starà moooolto peggio di noi eh...    

 850temp_anom_20220712_00_168



 
 Frasnow [ Mar 12 Lug, 2022 10:45 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo anche che ci sarà chi starà moooolto peggio di noi eh...    

 850temp_anom_20220712_00_168


sopramedia elevatissimo, vero, ma in relazione alla "media" significa una +20° scarsa e per non più di 48 ore   noi avremo una +20/+22° per 2 settimane    

io direi che stiamo mooooooooooolto peggio noi, anche se con meno "sopramedia"  



 
 Fili [ Mar 12 Lug, 2022 10:47 ]
Messaggio Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ... 
 
Vero, a livello numerico non fa una piega ma alla fine va contestualizzata anche la nostra +20/+22°. Saremo esposti a correnti fresche orientali, sicuri che andrà poi così peggio? Secondo me no... Considerando anche da dove venivamo (+40° diffusi fino a qualche giorno fa)  

PS: poteva pure essere una +26° o peggio per 2 settimane  



 
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:56, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 12 Lug, 2022 10:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 17 di 41
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 39, 40, 41  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno