[MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?

[MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Articolo
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GFS ed UKMO invece mantengono un corridoio di spifferi da est aperto sotto l'HP, con questo non "alimentato" da alcuna caduta del getto.


anche ECMWF dalle 120 alle 168 ore in maniera evidente:

Sì, ma in maniera meno evidente a livello GPT, che non influirebbe sulla stabilità della massa d'aria.



 
 GiagiMeteo [ Ven 19 Giu, 2020 15:12 ]


[MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Commenti
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Per ora sembrano  futili le goccette baltico-balcaniche in caduta , molto marginali qua se non per soffiare un po' di grecale asciutto.
Probabile ancora un ponte tra HP oceanica e Scandinavia,  al più ininterrotto da un ipotetico cut-off/falla portoghese in formazione tra le 144 e le 168h.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Giu, 2020 17:33, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 19 Giu, 2020 17:31 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Occhio che la goccia che viene vista staccarsi dopo le 72h sembra avere target italico da vari run.
Certo che se andasse così l'Italia sarebbe continuamente bersaglio di temporali anche piuttosto diffusi.



 
 GiagiMeteo [ Ven 19 Giu, 2020 17:53 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Occhio vigile fin da inizio settimana    ("...cut-off che diverrebbe egeo-balcanico") ma per ora (shifterelli di smentita possono darsi) mi pare più instabilità diurna da basso adriatico, Ionio, Appennino calabro-lucano Nebrodi e Peloritani.
C'è altresì in GFS da monitorare L'ALTRA GOCCETTA BALTICA in discesa meridiana,  quella sì , che potrebbe dare qualche fastidio.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Giu, 2020 19:21, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 19 Giu, 2020 18:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio vigile fin da inizio settimana    ("...cut-off che diverrebbe egeo-balcanico") ma per ora (shifterelli di smentita possono darsi) mi pare più instabilità diurna da basso adriatico, Ionio, Appennino calabro-lucano Nebrodi e Peloritani.


Secondo UKMO sì, secondo GFS, invece, scorrerebbe oltralpe, se non vado errato  



 
 jony87 [ Ven 19 Giu, 2020 18:20 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Amico Jony, credo che Giagi voglia riferirsi piuttosto alla successiva caduta dal baltico che approccerebbe in meridiano, come ho ampliato sopra.  Almeno deduttivamente dalle "72h"



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Giu, 2020 18:30, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 19 Giu, 2020 18:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio vigile fin da inizio settimana    ("...cut-off che diverrebbe egeo-balcanico") ma per ora (shifterelli di smentita possono darsi) mi pare più instabilità diurna da basso adriatico, Ionio, Appennino calabro-lucano Nebrodi e Peloritani.


Secondo UKMO sì, secondo GFS, invece, scorrerebbe oltralpe, se non vado errato  

Sì, vediamo che ne pensa il dottore



 
 GiagiMeteo [ Ven 19 Giu, 2020 18:27 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Certo. Il primo cut-off, quello balcanico sembrerebbe apportare un po' di instabilità laddove scritto e tra domani e domenica qualche capriccio isolato anche qua; poi traslerà più a sudest .
Il successivo (quello in stretching dopo le 72h in discesa dal Baltico) sembra rimanere oltralpe , ma va tenuto d'occhio.
Questo leggendo GFS12.

"Occhio vigile fin da inizio settimana " intendevo che già nei giorni scorsi era intravisto il cut-off balcanico.
Notare che al momento,  dalla saccatura sotto la Groenlandia, si protende tutto un cordone instabile che attraversa il Centro Europa e va a culminare in un cut-off anatolico. L'invasività  dell'HP strizzerà il cordone e isolerà il cut-off (poi) balcanico (che ci lambirà nei prossimi giorni) riaccorpandolo con la goccia anatolica.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Giu, 2020 19:17, modificato 7 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 19 Giu, 2020 18:46 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GFS ed UKMO invece mantengono un corridoio di spifferi da est aperto sotto l'HP, con questo non "alimentato" da alcuna caduta del getto.


anche ECMWF dalle 120 alle 168 ore in maniera evidente:

Sì, ma in maniera meno evidente a livello GPT, che non influirebbe sulla stabilità della massa d'aria.


mi riferivo al parametro temperatura.



 
 Alessandro Foiano [ Ven 19 Giu, 2020 23:03 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Con  ECMWF e GFS18 mi arrischio a riconfermare che le gocce sembrano avere un apporto abbastanza irrisorio per noi , data ormai per nota la  residua instabilità pomeridiana tra oggi e domani.
Roba che sfila balcanica (1' cut-off) e poi scende dal Baltico (2' cut-off) ma sbarrata dalla Alpi se non minime infiltrazioni in alta quota. Qualche temporale di calore non possiamo escluderlo.
Comunque troppo prematuro voler definire ora una traiettoria così soggetta a shift di ogni tipo.

gh500_20200619_12_150.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 191.16 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

gh500_20200619_12_150.jpg

gh500_20200619_18_144.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 201.05 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

gh500_20200619_18_144.jpg





 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 00:21, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Sab 20 Giu, 2020 00:19 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Secondo ICON 18 un bel movimento mercoledì sul NE e sulla PP:

 icoopit18_114_9

 icoopit18_117_9

 icoopit18_120_9

temperature alle 14
 icoopit18_114_5



 
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 20 Giu, 2020 01:15, modificato 1 volta in totale 
 Alessandro Foiano [ Sab 20 Giu, 2020 01:15 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
Il rientro a goccia da est darà qualche disturbo anche sul centro, ma prevalentemente al NE. Più che altro aiuterà a mantenere a “bada” i flussi meridionali dati dall’affondo iberico. Ci sarà da vedere se tale affondo andrà ad isolarsi a goccia con prima vera onda calda di questo mese proprio sul finale, oppure si manterrà il trascinamento zonale finora prevalente.

Tendo a credere di più alla seconda ipotesi, quindi con onda mobile di breve durata, con la “famigerata” +20 che difficilmente raggiungerà il centro Italia, o al più lo farà per poche ore, prima di nuove infiltrazioni oceaniche più o meno dirette.



 
 il fosso [ Sab 20 Giu, 2020 10:44 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Tendo a credere di più alla seconda ipotesi, quindi con onda mobile di breve durata, con la “famigerata” +20 che difficilmente raggiungerà il centro Italia, o al più lo farà per poche ore, prima di nuove infiltrazioni oceaniche più o meno dirette.


Speriamo. Ecmwf traccia invece proprio il classico cupolone rosso scuro che farebbe la felicità di molti, ma non la mia!  

Edit: venendo però smentito dalle sue stesse previsioni a lunga scadenza che vedono non solo giugno, ma anche luglio, continuare in modo fresco oppure anche solo normale, il che sarebbe un evento:
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applications/monthly-forecast/



 
Ultima modifica di zeppelin il Sab 20 Giu, 2020 10:53, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Sab 20 Giu, 2020 10:49 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Tendo a credere di più alla seconda ipotesi, quindi con onda mobile di breve durata, con la “famigerata” +20 che difficilmente raggiungerà il centro Italia, o al più lo farà per poche ore, prima di nuove infiltrazioni oceaniche più o meno dirette.


Speriamo. Ecmwf traccia invece proprio il classico cupolone rosso scuro che farebbe la felicità di molti, ma non la mia!  


Manco la mia
però ad ora ci credo poco, sostanzialmente per come è andato il mese finora e perché non scorgo modifiche sostanziali alle disposizioni del getto, escluso l’inevitabile aumento dei GPT. La cosa che potrebbe risultare “pericolosa” è il possibile spostamento verso la Scandinavia del fulcro delle vorticità nord-atlantiche; che d’inverno può essere un buon segnale ma d’estate molto meno, perché può facilitare successivi scambi di calore in senso meridiano... ma qui saremmo già a Luglio, troppo lontano per farsi idee, è solo una mia attuale impressione.



 
 il fosso [ Sab 20 Giu, 2020 11:06 ]
Messaggio Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Manco la mia
però ad ora ci credo poco, sostanzialmente per come è andato il mese finora e perché non scorgo modifiche sostanziali alle disposizioni del getto, escluso l’inevitabile aumento dei GPT. La cosa che potrebbe risultare “pericolosa” è il possibile spostamento verso la Scandinavia del fulcro delle vorticità nord-atlantiche; che d’inverno può essere un buon segnale ma d’estate molto meno, perché può facilitare successivi scambi di calore in senso meridiano... ma qui saremmo già a Luglio, troppo lontano per farsi idee, è solo una mia attuale impressione.


Hai ragione. Nell'estate 2012 la Scandinavia rimase per tutta l'estate sotto una costante area depressionaria, con temperature al di sotto della media, passai 10 giorni a Copenaghen e Stoccolma nei quali stare in maniche corte è stato roba di poche ora!    E intanto al di sotto del 50° parallelo si era strutturato un mostro ibrido Azzorre-Africa che ci fece vivere un'estate tra le più lunghe e calde di sempre. No, non sarebbe un bel segno la vorticità sulla Scandinavia hai ragione...



 
 zeppelin [ Sab 20 Giu, 2020 11:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 40 di 46
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 44, 45, 46  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno