| Commenti |
 Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
|
|
Ot: se i moderatori sono d'accordo si potrebbe aprire un topic apposito dove ognuno di noi spiega il perché preferisce questo clima o quell'altro, sarebbe interessante capire le preferenze e le motivazioni di ognuno di noi con rispetto e senza discussioni.
|
|
Verglas [ Ven 12 Giu, 2020 13:16 ]
|
 |
|
Senza dubbio, settimana ventura UN PO' IN ASCESA, anche se la CIRCOLAZIONE RIMANE pressocchè IMMUTATA e i sopra media un po' fluttuanti e transitori. Come analizzato da Paolo ieri, anche io vedo un traino zonale sempre atto a trasportare verso di noi un po' di instabilità SEPPUR PIÙ BLANDA settimana prossima...
Saliranno comunque le isoterme e giocoforza col progredire della stagion... Quindi NIENTE ECCESSI.
Questo giorni fa con la massima oggettività. La cosa si è riconfermata anzi sterzando ancor più dal blando all'accentuato.
Che ce voj fa'?  È così. Lo dice un amante viscerale dell'estate.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 12 Giu, 2020 13:30, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 12 Giu, 2020 13:26 ]
|
 |
|
|
Anche dagli spaghi 06 l'ufficiale è quello più piovoso e a tratti più fresco, anche se comunque la media si mantiene in linea con il periodo.
|
|
Verglas [ Ven 12 Giu, 2020 13:39 ]
|
 |
|
Temperatura in media con il periodo  tralasciando le precipitazioni che qui vengono sempre sovrastimate...

|
|
enniometeo [ Ven 12 Giu, 2020 13:44 ]
|
 |
|
|
Andrea e gli altri admin mi scuseranno per questo post, ma mi sento in obbligo, vista la ventennale presenza prima su Umbriaforum e poi qui dopo aver condiviso con alcuni gli albori dei forum meteo quando ancora ci si collegava a 33kbps se andava bene, anche se non sono molto attivo ma sempre attento lettore, di segnalare la deriva che si sta prendendo. Lo scrivo qui nel topic analitico perché basta scorrere le pagine per rendersi conto che sta diventando un mero esercizio di stile e di autocitazione farcito di lo avevo detto, lo avevo scritto. Eppure lo si dovrebbe sapere che questa materia è quanto di più volubile ci sia e che prevedendo il futuro nessuno di noi è depositario della verità.
Siamo andati avanti per anni con metodi collaborativi e di conversazione molto diversi... magari con analisi più “caserecce” ed espresse in un italiano meno forbito, e lineameteo è diventata comunque punto di riferimento per tanti appassionati e curiosi ed ha espresso fior di previsori.
Non mi addentro, per tornare al presente, nel commentare l’accanimento di alcuni tifosi verso una stagione estiva (questa post Covid) fresca e piovosa... penso non sia neanche necessario sottolineare quanto questo potrebbe essere devastante, una mazzata, per tanti ambiti, oltre a quello turistico, che provano a ripartire.
Spero per chiudere che si possa tornare ad essere una community meno individualista e più collaborativa, senza bisogno di regolamenti stringenti ma per iniziativa personale, almeno per rendere merito a chi investe il suo tempo gratis per mandare avanti questa grande iniziativa.
Se il post violasse qualche regolamento o risultasse inopportuno potete tranquillamente cancellarlo.
Scusate il disturbo
Ultima modifica di andfra il Ven 12 Giu, 2020 14:08, modificato 1 volta in totale
|
|
andfra [ Ven 12 Giu, 2020 14:04 ]
|
 |
|
Temperatura in media con il periodo  tralasciando le precipitazioni che qui vengono sempre sovrastimate...

Comunque hai degli spaghi pluviometrici sempre belli movimentati 
|
|
Verglas [ Ven 12 Giu, 2020 14:17 ]
|
 |
|
Comunque hai degli spaghi pluviometrici sempre belli movimentati 
Pure questa settimana lo erano e ha fatto 0.2mm 
|
|
enniometeo [ Ven 12 Giu, 2020 14:22 ]
|
 |
|
Leggo ora  ero rimasto a dubbio di instabilità e aumento temperature sui 30°...
dopo un VP a palla oltremodo in inverno, c'era da temere delle fasi prolungate instabili anche atlantiche.
Certo avrebbero potuto esserci in pieno lockdown
Di sicuro per il deficit idrico generale è una manna, estate fa meno paura dal punto di vista della siccità al momento.
Per quel che vale la tendenza fino alle 240 ore è questa
PS: mi sa strano che in questi gg di instabilità non ci sia stato il "classico" temporalone perugino di giugno sui 40-50 mm...in settimana la sentenza
|
|
giantod [ Ven 12 Giu, 2020 15:13 ]
|
 |
|
Comunque in effetti è abbastanza raro vedere spaghi del genere a giugno.
Sono comunque curioso di vedere gli effetti reali.
Una circolazione del genere me la sarei aspettata nella prima parte della primavera....

|
|
Francesco [ Ven 12 Giu, 2020 16:48 ]
|
 |
|
|
Come capita di dire qua e là anche extra-forum , una circolazione che tra metà Aprile e metà Maggio non avrebbe destato sorpresa o scalpore.
|
|
Olimeteo [ Ven 12 Giu, 2020 17:03 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
|
|
Secchiate d'acqua tra domani pomeriggio e domenica
|
|
Poranese457 [ Ven 12 Giu, 2020 17:47 ]
|
 |
|
|
GFS 12z credo sia il run più instabile del decennio
|
|
Poranese457 [ Ven 12 Giu, 2020 18:20 ]
|
 |
|
|
Un pullulare di gocce che entrano in fase e target Italia come canale preferenziale. Sottolineo i quasi 30 gradi in vista nei prossimi giorni ad Oslo.
|
|
Olimeteo [ Ven 12 Giu, 2020 18:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
|
Secchiate d'acqua tra domani pomeriggio e domenica
infatti mi sembravi un po' sognatore quando stamattina parlavi di domenica quasi salva a ovest 
|
|
Boba Fett [ Ven 12 Giu, 2020 18:38 ]
|
 |
|
|