| Commenti |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.
Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna 
È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.
A dire il vero GFS sono giorni interi che sta proponendo la rimonta calda per il mediterraneo centrale, qualche run più intensa, qualcuno meno, ma non è mai passato dalla +20 alla +2 come Reading di questi giorni. Poi vediamo se davvero ci sarà questa "cupola" calda, ma nelle proiezioni sul lungo termine sicuramente fino ad oggi GFS è stato molto più stabile di Reading 
Ti sbagli Fili, sta proprio nel vedere l’onda calda piena sul mediterraneo centrale l’errore. ECMWF sono giorni che ci propone come zona che si manterrà fra le due opposte figure bariche; da lì gli elevati sbalzi termici, perché piccoli scostamenti determinano forti variazioni essendo al limite tra masse d’aria di natura opposta. E sai come andrà a finire per il periodo 3/5 maggio? Che saremo al limite tra le due figure bariche, come vede da giorni l’europeo, non nel pieno della rimonta calda 
|
|
il fosso [ Mer 29 Apr, 2020 13:19 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.
Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna 
È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.
A dire il vero GFS sono giorni interi che sta proponendo la rimonta calda per il mediterraneo centrale, qualche run più intensa, qualcuno meno, ma non è mai passato dalla +20 alla +2 come Reading di questi giorni. Poi vediamo se davvero ci sarà questa "cupola" calda, ma nelle proiezioni sul lungo termine sicuramente fino ad oggi GFS è stato molto più stabile di Reading 
Ti sbagli Fili, sta proprio nel vedere l’onda calda piena sul mediterraneo centrale l’errore. ECMWF sono giorni che ci propone come zona che si manterrà fra le due opposte figure bariche; da lì gli elevati sbalzi termici, perché piccoli scostamenti determinano forti variazioni essendo al limite tra masse d’aria di natura opposta. E sai come andrà a finire per il periodo 3/5 maggio? Che saremo al limite tra le due figure bariche, come vede da giorni l’europeo, non nel pieno della rimonta calda 
anche se non ci prende in pieno è sempre disarmante la facilità con la quale vengono su le scammellate.....
|
|
Freddoforever [ Mer 29 Apr, 2020 13:25 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
anche se non ci prende in pieno è sempre disarmante la facilità con la quale vengono su le scammellate.....
Già, l’anomalia est-atlantica è veramente una piaga, poi per i versanti orientali non ne parliamo... credo che vedremo qualcosa di diverso nei prossimi anni, speriamo.
|
|
il fosso [ Mer 29 Apr, 2020 13:32 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
|
Verso lo split del FW ed è davvero un gioco di labili equilibri: una lacuna barica ad ovest che richiama aria africana ma nel contempo funge da calamita per probabili riagganci, poi una Rossby che andrà a salire verso il polo , una saccatura/lobo che conseguentemente sprofonderà più o meno compatta o sganciando dei cut-off verso latitudini mediterranee con possibili interazioni tra le "gocce" di diversa estrazione... Mediterraneo ove sarà da vedere se una cupola africana resisterà più o meno con le sue oscillazioni in base alla ITCZ... Insomma un bel "friccò".
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Apr, 2020 16:05, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 29 Apr, 2020 13:36 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
|
Osservando gli spaghi gfs 06 si nota come l'ufficiale sia uno degli spaghi più freddi, mentre la media mi sembra abbia guadagnato qualche grado rispetto a stamattina.
|
|
Verglas [ Mer 29 Apr, 2020 15:28 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Osservando gli spaghi gfs 06 si nota come l'ufficiale sia uno degli spaghi più freddi, mentre la media mi sembra abbia guadagnato qualche grado rispetto a stamattina.
Si,
almeno 2/3°C in più
La tendenza, in ogni caso, è quella di una fase si calda ma senza picchi estremi
Se poi va alla Reading tanto meglio sia chiaro 
|
|
Poranese457 [ Mer 29 Apr, 2020 15:45 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Si media ens di reading che è più clemente nelle isoterme. In ogni caso quello che più preoccupa è lo spiattellamento dello spago delle precipitazioni 
|
|
Verglas [ Mer 29 Apr, 2020 16:19 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Ammazza che caos  , Reading ribalta la situazione (per fortuna che è un modello stabile  ) con l'azione artica che al momento prevale
meglio essere un modello instabile a 240 ore che instabile a 144 ore.. 
|
|
Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 16:21 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Prima temporali residui tra 2 e 3 maggio, poi 3-4 giorni di caldo (ma solo un paio di caldo intenso)
non si sa:
la gobba climaticamente è sempre stata tra Marocco e Algeria, non sulla Libia, insomma più facile vederla in Iberia climaticamente:

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 29 Apr, 2020 16:40, modificato 1 volta in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 16:35 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.
Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna 
È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.
A dire il vero GFS sono giorni interi che sta proponendo la rimonta calda per il mediterraneo centrale, qualche run più intensa, qualcuno meno, ma non è mai passato dalla +20 alla +2 come Reading di questi giorni. Poi vediamo se davvero ci sarà questa "cupola" calda, ma nelle proiezioni sul lungo termine sicuramente fino ad oggi GFS è stato molto più stabile di Reading 
Ti sbagli Fili, sta proprio nel vedere l’onda calda piena sul mediterraneo centrale l’errore. ECMWF sono giorni che ci propone come zona che si manterrà fra le due opposte figure bariche; da lì gli elevati sbalzi termici, perché piccoli scostamenti determinano forti variazioni essendo al limite tra masse d’aria di natura opposta. E sai come andrà a finire per il periodo 3/5 maggio? Che saremo al limite tra le due figure bariche, come vede da giorni l’europeo, non nel pieno della rimonta calda 
infatti, vediamo come andrà  poi valuteremo. Però IN QUESTO CASO meglio un modello che dalla +18° si porta gradualmente alla +13°, rispetto ad uno che passa dalla +2° alla +20° e poi si ferma sulla +13° 
|
|
Fili [ Mer 29 Apr, 2020 17:01 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
Infatti Gfs (di cui non sono un idolatra  ) meno di una +5/+6 non è che sta proponendo, pur in ribasso. Reading sulle coste slave già vede la 0 o filo sotto.
Comunque sono incertezze e riletture che ci stanno. Ancora non è nemmeno tanto chiaro se quel promontorio africano si ergerà distendendo la cupola verso noi. Potrebbe venir compresso dalla spinta delle westerlies ad ovest e un muro di blocco ad est sul bordo del quale si infiltrerebbero quelle lingue fredde in distacco dalla saccatura baltico-scandinava.
Tra i 2 grandi una differenza è che Reading è più shiftato più ad ovest creando un centro di massa di HP britannica.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Apr, 2020 17:25, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 29 Apr, 2020 17:15 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
|
GFS 12z sostanzialmente non cambia visione, mentre UKMO ed in parte ICON sono più simili all'ECMWF di stamattina.
|
|
GiagiMeteo [ Mer 29 Apr, 2020 19:07 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
|
GFS12 siamo sempre lì nel medio. Shiftazza appena ad est di una virgola tiltando un po' l'asse del promontorio africano.
|
|
Olimeteo [ Mer 29 Apr, 2020 19:25 ]
|
 |
 Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
|
|
Di solito la prima botta calda la fa sempre o dopo il 15 aprile o ai primi di maggio e dopo la pioggia di oggi è ieri andrebbe di lusso con 15 giorni di tempo buono anche per l'agricoltura(semina mais girasole spigatura cereali, primo taglio fieno, ecc) , il problema che le piogge sono state a macchia di mucca a zone più grandi rispetto a quella di leopardo e poche in primavera a parte zone appenniniche
|
|
CESTER [ Mer 29 Apr, 2020 21:11 ]
|
 |
|
|