| Commenti |
 Re: Giugno Stabile E Caldo?
|
La dinamica di GFS 12z è in realtà più dolce di quella dei due run precedenti
Non si andrebbe oltre la +24°C al Centro Italia che è comunque un valore pazzesco ma non è la +28 di stamani 
|
|
Poranese457 [ Lun 17 Giu, 2019 18:50 ]
|
 |
|
Sì, a noi va di sicuro ""meglio"" con la +24/+25, ma in piemonte arriva addirittura la +29
Gif: 
Ultima modifica di MilanoMagik il Lun 17 Giu, 2019 18:57, modificato 1 volta in totale
|
|
MilanoMagik [ Lun 17 Giu, 2019 18:56 ]
|
 |
|
|
Asse più occidentale, quindi meno diretto sulla penisola, ma sarebbe comunque roba spaventosa e mai vista, una tragedia per diversi paesi europei.
|
|
il fosso [ Lun 17 Giu, 2019 19:03 ]
|
 |
|
Voglio solo ricordarvi che durante l'ultima ondata di caldo in Piemonte pioveva tutti i giorni 
|
|
enniometeo [ Lun 17 Giu, 2019 19:12 ]
|
 |
|
|
Doppio post
Ultima modifica di enniometeo il Lun 17 Giu, 2019 19:13, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Lun 17 Giu, 2019 19:12 ]
|
 |
|
Solo una +24? Pensavo peggio...

|
|
enniometeo [ Lun 17 Giu, 2019 19:28 ]
|
 |
|
tutti i GM propendono per una forte/fortissima ondata di calore la prossima settimana. Anche se le rispettive ENS sono meno "tragiche", credo sia il caso di porre l'attenzione...
come al solito sarà la durata a fare la differenza, nell'agosto 2017 si ebbero 10 giorni di caldo intensissimo, con T ad 850hPa superiori alla +21/+22 
|
|
Fili [ Lun 17 Giu, 2019 20:20 ]
|
 |
|
|
Decisamente più umano e credibile fortunatamente ECMWF.
|
|
il fosso [ Lun 17 Giu, 2019 21:03 ]
|
 |
|
La goccia ad est aiuta molto 
|
|
enniometeo [ Lun 17 Giu, 2019 21:04 ]
|
 |
|
|
Bel miglioramento di Reading... dai dai crediamoci.
|
|
Cyborg [ Lun 17 Giu, 2019 21:05 ]
|
 |
|
La goccia ad est aiuta molto 
Si, l’asse più occidentale permette rientro di flussi da nord su est Europa, in più il richiamo è decisamente meno profondo e meridiano.
Aspettiamo ma rientra sicuramente di più nella casistica storica.
|
|
il fosso [ Lun 17 Giu, 2019 21:09 ]
|
 |
|
|
Salve ragazzi, non scrivo mai ma vi seguo sempre e mi fate ridere, sognare, acculturare. A proposito di caldo forte (aspetto che si verifica da anni molto più frequentemente del freddo forte), volevo porre una domanda a chiunque sappia dare una risposta. Tra fine luglio e i primi 9-10 giorni di agosto 2017, la città di Terni ha toccato o superato molte volte i 40 gradi, fino ad un massimo di 43/44 gradi. Non ricordo x quanti giorni consecutivi ma mi sembra x 7-8 giorni di fila. Chiedo: esiste una città capoluogo di provincia in Italia che ha toccato o superato i 40 gradi per una settimana intera nel corso della storia? Secondo me no.... grazie a chi documenterà e risponderà. Siete forti
|
|
Caldonevone [ Lun 17 Giu, 2019 21:22 ]
|
 |
|
Chiedo: esiste una città capoluogo di provincia in Italia che ha toccato o superato i 40 gradi per una settimana intera nel corso della storia? Secondo me no.... grazie a chi documenterà e risponderà. Siete forti
31 luglio - 6 agosto 2017 se controlli l'entroterra siciliano o cmq del sud Italia secondo me ne trovi delle belle...
|
|
zerogradi [ Lun 17 Giu, 2019 22:04 ]
|
 |
|
|
Grazie Zerogradi...io intendo città capoluogo...chiaro che esistono zone super infuocate a volte al sud (tipo catenanuova)...Non ho conoscenze buone ma da quando osservo le temperature delle città capoluogo, non mi è mai capitato di trovare temperature 7 giorni di fila superiori o uguali a 40 gradi...attendo cmq qualche esperto che ha più nozioni/fonti di me. Cmq, a parità di latitudine, Terni ha sbaragliato quella volta
|
|
Caldonevone [ Lun 17 Giu, 2019 22:29 ]
|
 |
|
|