| Commenti |
 Re: Dopo L'Artico, Torna In Auge Il Rodano? Tendenza Seconda Settimana Di Gennaio
|
Non mi sembra poi così credibile GFS...

|
|
Frasnow [ Sab 05 Gen, 2019 08:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'Artico, Torna In Auge Il Rodano? Tendenza Seconda Settimana Di Gennaio
|
Buongiorno!
Il peggiorato è molto relativo, a me sembra una dinamica comunque ancora ottima.
L'amaro in bocca può derivare dal fatto che il nucleo ancora una volta sembra non farcela a passare dal Rodano, per nessun modello.
Per il resto mi sembra di vedere un crescendo di pulsazioni verso il Mediterraneo sempre più occidentali e questo ce lo mostra chiaramente Reading.
L'innesco della dinamica è a 72ore mi pare di vedere, ogni run d'ora in poi comincia ad assumere una certa importanza.
|
|
Carletto89 [ Sab 05 Gen, 2019 08:48 ]
|
 |
 Re: Dopo L'Artico, Torna In Auge Il Rodano? Tendenza Seconda Settimana Di Gennaio
|
|
Umbriameteo ha pubblicato poco fà un articolo dove dice che le probabilità di neve x la sett prox sono molto ridotte....non ho avuto modo di vedere i modelli sta mane cosa è successo?
|
|
Sottozero [ Sab 05 Gen, 2019 09:20 ]
|
 |
|
Umbriameteo ha pubblicato poco fà un articolo dove dice che le probabilità di neve x la sett prox sono molto ridotte....non ho avuto modo di vedere i modelli sta mane cosa è successo?
Niente. è sempre stato così infatti, specie per le pianure
Non ho capito cosa di cosa esattamente vi eravate illusi ieri e di cosa vi lamentante con le carte di stamani 
|
|
Poranese457 [ Sab 05 Gen, 2019 09:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'Artico, Torna In Auge Il Rodano? Tendenza Seconda Settimana Di Gennaio
|
|
Il peggioramento della prossima settimana non mi sembra una esatta fotocopia di quello appena trascorso.
Si attiverà un minimo depressionario sul Tirreno (fino a 1005 hpa) con scivolamento lungo tutto l'arco costiero da Genova fino a Messina.
Nel giro entrerà aria più umida e meno fredda. Complessivamente, le precipitazioni sono più insistenti e diffuse, con maggiori accumuli anche in Appennino, dati da quella che appare come una vera e propria ritornante e non solo da un pressochè puro effetto stau, come questo.
Certo una rodanata non è, ci sono comunque ancora molti punti da chiarire.
|
|
burjan [ Sab 05 Gen, 2019 09:40 ]
|
 |
|
|
Non si tratta di illusione è solo che secondo me non è detto che deve essere sempre da est l'ingresso....o meglio preferisco un T di 0° ma con precipitazioni che una -5 sterile....tutto qua!!fino a ieri sembrava fattibile....poi si vedrà
|
|
Sottozero [ Sab 05 Gen, 2019 09:47 ]
|
 |
|
|
Molti aggiustamenti possibili, è tutta da gustare, e non dimentichiamo che le Alpi hanno un gran bisogno di neve, quindi bene un altro tipo di configurazione anche se diversa da quella appena passata. Comunque Gennaio divertente.
|
|
mausnow [ Sab 05 Gen, 2019 10:05 ]
|
 |
|
Con lo spilt avvenuto a tutte le quote secondo me tra poco ne vedremo delle belle ! Sperando di trovarci dalla parte giusta  Gennaio da seguire indubbiammente
|
|
Frosty [ Sab 05 Gen, 2019 10:31 ]
|
 |
|
Con l'aggiornamento 06z, io spero ancora in 6 ore di finestra piovosa/nevosa per la mattinata di Lunedì. Un ovest shift di 20-30 km nel prossimo run e ci faccio la bocca/continuo ad illudermi. 
|
|
Mich17 [ Sab 05 Gen, 2019 11:43 ]
|
 |
|
Il peggioramento della prossima settimana non mi sembra una esatta fotocopia di quello appena trascorso.
Si attiverà un minimo depressionario sul Tirreno (fino a 1005 hpa) con scivolamento lungo tutto l'arco costiero da Genova fino a Messina.
Nel giro entrerà aria più umida e meno fredda. Complessivamente, le precipitazioni sono più insistenti e diffuse, con maggiori accumuli anche in Appennino, dati da quella che appare come una vera e propria ritornante e non solo da un pressochè puro effetto stau, come questo.
Annotazione acuta.
Personalmente, in ottica medio-lungo termine, vedo queste "reiterazioni" con piccoli passi verso W molto positive: l' impianto generale potrebbe vedere col passare dei giorni un coinvolgimento più marcato della penisola, con conseguenze migliori in termini di freddo /neve, tenuto conto che:
- rialzi termici importanti al suolo ed in quota potrebbero essere limitati dal pregresso attuale.
- l' HP di blocco, finalmente degno di tal nome, sembra poco propenso a far da "paggetto" allo zonale atlantico.
- siamo solo alla prima decade di gennaio, e non a febbraio, o peggio marzo come altre volte.
Tutto questo senza scomodare lo SW, che potrebbe, con le giuste mosse, mettere il "carico da 11" .
Ultima modifica di and1966 il Sab 05 Gen, 2019 11:54, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Sab 05 Gen, 2019 11:53 ]
|
 |
|
Annotazione acuta.
Personalmente, in ottica medio-lungo termine, vedo queste "reiterazioni" con piccoli passi verso W molto positive: l' impianto generale potrebbe vedere col passare dei giorni un coinvolgimento più marcato della penisola, con conseguenze migliori in termini di freddo /neve, tenuto conto che:
- rialzi termici importanti al suolo ed in quota potrebbero essere limitati dal pregresso attuale.
- l' HP di blocco, finalmente degno di tal nome, sembra poco propenso a far da "paggetto" allo zonale atlantico.
- siamo solo alla prima decade di gennaio, e non a febbraio, o peggio marzo come altre volte.
Tutto questo senza scomodare lo SW, che potrebbe, con le giuste mosse, mettere il "carico da 11" .
Pensiero più che condivisibile. Io le mappe nel dettaglio tranne che nel range delle 36 48 ore non le vedo.... sono già contento del periodo movimentato
|
|
prometeo [ Sab 05 Gen, 2019 12:06 ]
|
 |
|
|
Ad ora le mie zone è un po' in generale l'umbria la vedo esclusa dal peggioramento ,mentre favorite le solite zone ,Abruzzo ,Molise .
|
|
Nevone2012 [ Sab 05 Gen, 2019 12:24 ]
|
 |
|
Ad ora le mie zone è un po' in generale l'umbria la vedo esclusa dal peggioramento ,mentre favorite le solite zone ,Abruzzo ,Molise .
ad oggi sembra di si ...ma ancora e presto per la posizioni dei minimi 
|
|
Frosty [ Sab 05 Gen, 2019 12:32 ]
|
 |
|
Lo dico specie per i nuovi e per i più giovani: non è che vi dovete far venir l'ansia ad ogni run per un minimo spostato di 80/100/200km perchè arrivate a domani sera con i nervi flippati
Dovete e dobbiamo valutare innanzitutto la robustezza dell' HP atlantico che come già detto sembra finalmente voglia fare il suo lavoro e secondariamente la presenza o assenza di richiami miti da qui alla prossima fase fredda. Il pregresso potrebbe fare davvero la differenza in prima decade di Gennaio
Poi dove cadrà solo acqua, neve o niente lo vedremo 24/36h prima dell'eventuale evento.
|
|
Poranese457 [ Sab 05 Gen, 2019 12:32 ]
|
 |
|
|