[MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato? 

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il peggioramento di domani si segue qua ?

saremo 3 gatti, ma felice di farne parte  

Spero di far parte di questi 3 gatti

enniometeo [ Gio 07 Dic, 2017 16:49 ]

Commenti

tra la -5 e la -6
51_779it

MilanoMagik [ Gio 07 Dic, 2017 16:49 ]
Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017 

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12: a me sembra che siano migliorate le precipitazioni di sabato per l'est Umbria.  

Riterrei a sto punto (ma i LAM sicuramente mi sapranno meglio dire) che i maggiori "accumuli", se così vogliamo definirli, potrebbero starci nel Nord-Est regionale proprio, come da carta allegata:

51_780it

Ultima modifica di jony87 il Gio 07 Dic, 2017 16:51, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Gio 07 Dic, 2017 16:50 ]
Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017 

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12: a me sembra che siano migliorate le precipitazioni di sabato per l'est Umbria.  

Un pelino, ma parliamo di inezie verificabili solo col nowcasting.  

51-574it_oee3

Carletto89 [ Gio 07 Dic, 2017 16:52 ]

Aveva ragione Poranese!!..le 6z erano pessimistiche per l'acqua

nicola74 [ Gio 07 Dic, 2017 16:55 ]

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tra la -5 e la -6
51_779it

Io insisto che il Perugino non lo vedo così male con una situazione del genere, cioè male sì ma non malissimo, in passato queste "strisciate" da nordovest a sudest due fiocchi, soprattutto a fine novembre-inizio inverno, sono caduti nel capoluogo in altre occasioni.
Invece qua ad ovest, come tra l'altro si vede nella cartina (da cecchini proprio!   ) non credo ci sia proprio trippa per gatti.

zeppelin [ Gio 07 Dic, 2017 16:56 ]

Citazione:
Io insisto che il Perugino non lo vedo così male con una situazione del genere, cioè male sì ma non malissimo, in passato queste "strisciate" da nordovest a sudest due fiocchi, soprattutto a fine novembre-inizio inverno, sono caduti nel capoluogo in altre occasioni.
Invece qua ad ovest, come tra l'altro si vede nella cartina (da cecchini proprio!   ) non credo ci sia proprio trippa per gatti.

Oddio, veramente... unico buco  

MilanoMagik [ Gio 07 Dic, 2017 16:59 ]

Insomma, vediamo se nel Nord-Est regionale, come ho detto, qualcosa possa accadere...  

Ultima modifica di jony87 il Gio 07 Dic, 2017 17:03, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Gio 07 Dic, 2017 17:00 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' una situazione di quelle dove si vedono quei nuclei sporadici sfondare a fasi alterne con qualche sfiocchettamento anche sul capoluogo. Niente di che sia chiaro, pura coreografia, ma concordo sostanzialmente con te. Non ho mai visto una -6 con oltre una -30 passare indisturbatissima.

Carletto89 [ Gio 07 Dic, 2017 17:01 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017 

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aveva ragione Poranese!!..le 6z erano pessimistiche per l'acqua

ci hanno tolto almeno 18 ore di pioggia veramente   e anche martedi sembra passare con tempo asciutto

lorenzo88 [ Gio 07 Dic, 2017 17:02 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' una situazione di quelle dove si vedono quei nuclei sporadici sfondare a fasi alterne con qualche sfiocchettamento anche sul capoluogo. Niente di che sia chiaro, pura coreografia, ma concordo sostanzialmente con te. Non ho mai visto una -6 con oltre una -30 passare indisturbatissima.

Questo è vero, ma quello che gioca terribilmente a nostro sfavore  è la velocità. Un passaggio veramente troppo troppo rapido. Poi per carità... tutto può succedere.
Abbiamo visto che anche a distanza di 24 ore ci possono essere sconvolgimenti clamorosi quindi fino a domani sera le carte me le guardo volentieri....  

Francesco [ Gio 07 Dic, 2017 17:05 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo è vero, ma quello che gioca terribilmente a nostro sfavore  è la velocità. Un passaggio veramente troppo troppo rapido. Poi per carità... tutto può succedere.
Abbiamo visto che anche a distanza di 24 ore ci possono essere sconvolgimenti clamorosi quindi fino a domani sera le carte me le guardo volentieri....  

Mi ricorda vagamente il 23 novembre 2001, ero a Perugia (studiavo lì e stavo in affitto a Via Sicilia) e la sera cominciò ad acqua e poi nevicò bagnato in basso e piuttosto bene in centro con qualche cm di accumulo, alla Pieve invece giusto una spolverata mi dissero. Mi godetti Perugia centro imbiancata quella sera che è sempre un piacere! Certo stavolta pare ancora più veloce la faccenda...  

zeppelin [ Gio 07 Dic, 2017 17:20 ]
Messaggio Re: Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017 

pochi ma boni.....   

Ricca Gubbio [ Gio 07 Dic, 2017 17:59 ]
Messaggio Re: Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017 

Se devo dire la mia, già esprimevo ieri sera dei dubbi con Giaime e Lorenzo relativamente al peggioramento di Lunedì-Martedì in virtù del fatto che l'uscita pomeridiana di GFS di ieri era già isolata rispetto agli altri modelli.
 Avrei preferito un minimo al suolo ben strutturato come è stato visto in qualche corsa del modello americano, piuttosto che la classica strisciata di super temporali da 100mm che si sarebbe attivata Lunedì che qui ci schiva sempre ultimamente.
 Sicuramente nella sera di Lunedì - mattina di Martedì stando alle carte si sarebbero potuti fare tranquillamente 40mm.  Non mi va giù che con l'HP piazzato così in atlantico, perdiamo continuamente delle occasioni potenziali di neve+pioggia, al di là degli stravolgimeni modellistici...
Oltretutto sinceramente non mi fido neanche di domani pomeriggio...ci becchiamo il vento qui    

Ultima modifica di virgi il Gio 07 Dic, 2017 19:51, modificato 1 volta in totale 
 virgi [ Gio 07 Dic, 2017 19:48 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017 

non voglio dire cavolate,  ma il finale di ecmwf non è simile al passaggio di sabato?

MilanoMagik [ Gio 07 Dic, 2017 19:58 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 25 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno