| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima vera perturbazione atlantica sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
|
|
Calma, calma...... prima di dire che non pioverà facciamolo arrivare sto peggioramento...
|
|
andrea75 [ Sab 09 Set, 2017 10:03 ]
|
 |
 Re: Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
|
|
|
Adriatic92 [ Sab 09 Set, 2017 10:41 ]
|
 |
|
Ecco i 2 lamma a confronto..
Con queste carte nessuno resterà a guardare 
|
|
enniometeo [ Sab 09 Set, 2017 10:47 ]
|
 |
|
Ecco i 2 lamma a confronto..
Con queste carte nessuno resterà a guardare 
secondo gfs..dovrei comprare la barca
|
|
alias64 [ Sab 09 Set, 2017 12:03 ]
|
 |
|
Io ci vedo il rischio sòla su metà senese e confine regionale, lago compreso... 
|
|
menca92 [ Sab 09 Set, 2017 12:07 ]
|
 |
|
Io ci vedo il rischio sòla anche sul perugino..qualcosa farà, ma avevamo fatto la bocca ad un evento potenzialmente grosso
OT: Laggiù invece mi sa che di piogge ne vedi ben poche 
|
|
snow4ever [ Sab 09 Set, 2017 12:19 ]
|
 |
|
Hanno spostato tutto più a sud, da "colpiti e affondati" a "sfiorati e sfanculati".
Vabbè, non farà 70-80 mm che sarebbero stati oro, ma in 20-25 ci spero ancora via.
|
|
zeppelin [ Sab 09 Set, 2017 12:20 ]
|
 |
|
OT: Laggiù invece mi sa che di piogge ne vedi ben poche 
Ha piovuto un paio di notti e qualche rovescio nebulizzato ogni tanto (siamo sottovento, i rovesci più intensi sono sull'altro lato dell'isola in questa stagione visto i venti prevalenti da SW). Per ora quindi va alla grande e da oggi migliora. Fine OT 
|
|
menca92 [ Sab 09 Set, 2017 12:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
|
Diciamo che viene confermato il passaggio frontale di domenica.
Parimenti è stato rivista più a sud la risalita di nuclei dal nord africa che avrebbero connotato la giornata di lunedì. 
|
|
Porano444 [ Sab 09 Set, 2017 12:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
|
Diciamo che viene confermato il passaggio frontale di domenica.
Parimenti è stato rivista più a sud la risalita di nuclei dal nord africa che avrebbero connotato la giornata di lunedì. 
|
|
Porano444 [ Sab 09 Set, 2017 12:33 ]
|
 |
|
Se confermata sarebbe una bella passata...

|
|
Frasnow [ Sab 09 Set, 2017 12:41 ]
|
 |
|
Lo scivolamento a sud del sistema, purtroppo, penalizza i settori nord - occidentali della regione. Stando alle ultime proiezioni, non andremmo oltre una bella passata da 20/25 mm domani con rotazione dei venti nel pomeriggio da libeccio a scirocco. Questo non favorirà le precipitazioni, anzi, le inibirà fino a lunedì, quando un nuovo peggioramento interesserà il centro - sud, con le prcp che saranno maggiori procedendo verso est (appennino). C'è un però in tutto questo: i temporali potrebbero cambiare di molto le carte in tavola. Laddove colpiranno potremo avere accumuli importanti. Speriamo di beccare qualche buona striscia temporalesca 
A fine evento penso di poter racimolare 35/40 mm, mentre i favoriti diventano senza dubbio gli umbri meridionali. Qui la passata potrebbe lasciare importanti quantitativi da est a ovest (penso ad accumuli vicino alle tre cifre).
Spingendoci invece più in là, ci sono ottime premesse per un prosieguo del mese al fresco con ripetute possibilità di pioggia: davvero un ottimo inizio di autunno meteorologico.
Ultima modifica di snow4ever il Sab 09 Set, 2017 13:43, modificato 1 volta in totale
|
|
snow4ever [ Sab 09 Set, 2017 13:39 ]
|
 |
|
Decisamente più "sobria" 'sta carta... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
40.71 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 32 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Sab 09 Set, 2017 14:55 ]
|
 |
 Re: Prima vera perturbazione atlantica sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
|
Schema piuttosto classico. Troppo intensa la fiondata, con traiettoria del sistema quasi perpendicolare nord-sud lungo il Tirreno e virata in quota sulla Campania lunedì.
Umbria orientale alle prese con lo scirocco. Sicuramente da limare e pesantemente verso il basso gli accumuli previsti dai modelli, forse il vento non sarà così forte da metterci in ombra totale.
Target personale ai 10 mm. Invece per Lazio meridionale e Campania serio rischio idrogeologico, vorrò vedere come se la caveranno i pendii devastati dagli incendi.

|
|
burjan [ Sab 09 Set, 2017 18:16 ]
|
 |
|
|