| Commenti |
 Re: Run By Run: Qui I Commenti Rapidi Alle Uscite Modellistiche
|
L'aggiornamento 6z di GFS vede la colata più occidentale già a 96 ore...
Non male....inizia a piacermi!il Tirreno più caldo del solito può fare la differenza
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.42 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
|
|
nicola74 [ Mar 12 Gen, 2016 11:01 ]
|
 |
|
Ecco tanti discorsi e lo 06 è praticamente perfetto.... 
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 12 Gen, 2016 11:03 ]
|
 |
|
Chi lo dice che da martedì torna l' HP di sicuro???
sia GFS che ECMWF  tu che modello guardi? 
nessuno oltre le 96 ore....perchè non sanno che pesci piglià.... 
|
|
mondosasha [ Mar 12 Gen, 2016 11:04 ]
|
 |
|
ecco appunto....i modelli non sanno che veniamo da 9 mesi di caldo... 
|
|
mondosasha [ Mar 12 Gen, 2016 11:06 ]
|
 |
|
|
Sono d'accordo con Snow96 e in parte con Fili. L'avvicinamento c'è stato da ambo le parti ma se proprio deve esserci un vincitore finora sembrerebbe GFS e non ECMWF. Diciamo che però c'è ancora tempo (e speriamo che succeda!) per un ribaltamento dei ruoli.
|
|
zeppelin [ Mar 12 Gen, 2016 11:07 ]
|
 |
 Re: Run by run: qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche
|
Le svirgolate maggiori e più pessimistiche GFS le ha mostrate in vari run 06 e 18, che sono quelli con minori dati di inizializzazione e che credo sarebbe un bene se prima o poi venissero soppressi..
Per completezza di informazione, il RUN 00 dovrebbe essere il più stabile per ricchezza di dati di inizializzazione. A seguire il 12Z, che pur con qualche dato in meno, beneficia di due corse e dell'ensemble di ritorno. A seguire, lo 06Z e il 18Z.
Su questo fronte Reading è più avanti, in quanto ha molti più dati in ingresso, ma i dati di inizializzazione si pagano cari e salati, e come sappiamo, mentre GFS viene rilasciato pubblicamente in modo totalmente gratuito, Reading lascia pubbliche solo una parte delle proprie uscite, e solo il run ufficiale.
Non scordiamoci anche che GFS è un modello globale, ma viene testato e sperimentato per essere di supporto decisionale in primis sugli scenari meteorologici degli USA. Questo non vuol dire assolutamente che non sia altrettanto valido anche su scala globale, ma è chiaro che le emissioni sono sicuramente più centrate sull'area di partenza interessata.
|
|
andrea75 [ Mar 12 Gen, 2016 11:09 ]
|
 |
|
io direi che ci possiamo fermare qui.. le 06 bel run avanti cosi 
|
|
Gianni Ferri [ Mar 12 Gen, 2016 11:21 ]
|
 |
|
Gfs viene distrutto entro le 144 h da reading e ukmo 
|
|
nevone_87 [ Mar 12 Gen, 2016 11:28 ]
|
 |
|
Il problema per me è quell'alta pressione sempre incombente! 
|
|
nicola74 [ Mar 12 Gen, 2016 11:41 ]
|
 |
|
Premesso che gfs 06 ha meno dati rispetto agli altri run è anche vero che a 90/96 ha spesso delle buone intuizioni. Buon run
Sicuramente ad ovest dell appennino allo stato attuale non vedo niente di che ma un mare tutt altro che freddo e un incidenza delle correnti al suolo più orientali che settentrionali mi inducono ad osservare con attenzione l evolversi della situazione
|
|
prometeo [ Mar 12 Gen, 2016 11:43 ]
|
 |
|
Le svirgolate maggiori e più pessimistiche GFS le ha mostrate in vari run 06 e 18, che sono quelli con minori dati di inizializzazione e che credo sarebbe un bene se prima o poi venissero soppressi..
Per completezza di informazione, il RUN 00 dovrebbe essere il più stabile per ricchezza di dati di inizializzazione. A seguire il 12Z, che pur con qualche dato in meno, beneficia di due corse e dell'ensemble di ritorno. A seguire, lo 06Z e il 18Z.
Su questo fronte Reading è più avanti, in quanto ha molti più dati in ingresso, ma i dati di inizializzazione si pagano cari e salati, e come sappiamo, mentre GFS viene rilasciato pubblicamente in modo totalmente gratuito, Reading lascia pubbliche solo una parte delle proprie uscite, e solo il run ufficiale.
Non scordiamoci anche che GFS è un modello globale, ma viene testato e sperimentato per essere di supporto decisionale in primis sugli scenari meteorologici degli USA. Questo non vuol dire assolutamente che non sia altrettanto valido anche su scala globale, ma è chiaro che le emissioni sono sicuramente più centrate sull'area di partenza interessata.
A tal proposito chi fosse curioso di vedere nel dettaglio a quanti dati attinge GFS, può guardarsi questo relativo a Dicembre 2015:
http://www.nco.ncep.noaa.gov/pmb/nwprod/gdas/December_2015.html
Tuttavia, io rimango dell'idea che non c'è chi ha avuto una visione migliore e chi ha toppato... Il dato di fatto sostanziale è che GFS ha avuto una instabilità tra una emissione e l'altra piuttosto marcata, cosa che non hanno avuto Reading o Ukmo, nonostante questi ultimi come sempre accade, aggiustano un po il tiro a ridosso.
Io credo che questo sia semplicemente innegabile, lo dimostrano ancora le 06 per GFS... 
|
|
Carletto89 [ Mar 12 Gen, 2016 11:43 ]
|
 |
|
beh le 06 la tengono molto più alla larga... 
|
|
Gianni Ferri [ Mar 12 Gen, 2016 11:43 ]
|
 |
|
Io confermo che Sabato può essere una bella giornata di STAU....  poi si vedrà!!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 12 Gen, 2016 11:46 ]
|
 |
|
Io confermo che Sabato può essere una bella giornata di STAU....  poi si vedrà!!! 
Tanto bene sono a Gubbio da degli amici sabato sera! 
|
|
Carletto89 [ Mar 12 Gen, 2016 11:48 ]
|
 |
|
|