Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Articolo
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
Praticamente si sono accodati tutti alle NOGAPS di ieri sera come speravo (a dir la verità non ci speravo affatto!    ), richiamo mite più da sudest che da libeccio, fatto molto positivo questo, e rispetto a GFS ci sono UKMO ed ECMWF che la vedono ancora un pelino meglio forse. Vado al lavoro, buona giornata a tutti!  



 
 zeppelin [ Ven 08 Feb, 2013 08:40 ]


Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Commenti
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
E' quello che dico da giorni....
Magari ho sbagliato il venerdì con il sabato.... Una - 37 non puó essere indolore da ovest... Certo mi aspetto poco ma non nulla



 
 prometeo [ Ven 08 Feb, 2013 09:12 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
Insomma anche a sto giro occhio al LAM-pione (giusto poranese?)



 
 menca92 [ Ven 08 Feb, 2013 09:45 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma anche a sto giro occhio al LAM-pione (giusto poranese?)



Avoglia!  


Io mi sento solo di smorzare leggermente gli animi sul lunedì in quanto abbiamo visto in questi giorni come le temperature fatichino a scendere al suolo nonostante siano davvero buone in quota.

Secondo me il richiamo caldo, che ci sarà anche se non eccessivo, spezzerà tutto incluse le speranze di vedere neve sotto i 600/700mt.

Non veniamo da una situazione di freddo pregresso continentale, molto (MOLTISSIMO!) dipenderà da quanto sole ci sarà nella giornata di domenica.

Nubi abbastanza compatte potrebbero essere un asso nella manica da non sottovalutare.


Sempre moderatamente ottimista invece per domani  



 
 Poranese457 [ Ven 08 Feb, 2013 09:55 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma anche a sto giro occhio al LAM-pione (giusto poranese?)



Avoglia!  


Io mi sento solo di smorzare leggermente gli animi sul lunedì in quanto abbiamo visto in questi giorni come le temperature fatichino a scendere al suolo nonostante siano davvero buone in quota.

Secondo me il richiamo caldo, che ci sarà anche se non eccessivo, spezzerà tutto incluse le speranze di vedere neve sotto i 600/700mt.

Non veniamo da una situazione di freddo pregresso continentale, molto (MOLTISSIMO!) dipenderà da quanto sole ci sarà nella giornata di domenica.

Nubi abbastanza compatte potrebbero essere un asso nella manica da non sottovalutare.


Sempre moderatamente ottimista invece per domani  


Per domenica servirebbe più una nottata serena con calma di vento che una giornata con cielo coperto (se poi domenica fosse coperto e la sera si rasserenasse sarebbe il top). La tempistica sembrerebbe favorevole, con nottata limpida e prefrontale in arrivo alle prime ore dell'alba con calma di vento. Al momento della copertura si potrebbe stare tutti al disotto dello zero di qualche buon grado e la colonna d'aria sarebbe ottima. La temperatura ad 850 hpa reggerebbe in campo negativo praticamente su tutta l'Umbria, anche se alla stessa quota i venti di Ostro sarebbero furiosi. L'aspetto positivo è dato che alle medie quote (925hpa) i venti sarebbero orientati da ESE e sarebbero piuttosto deboli per il 75% della regione (più esposto...l'Orvietano   ) ed ovviamente deboli anche al suolo. Diciamo che rispetto a ieri sera qualche passetto avanti è stato fatto, ma se ne dovrebbero fare ben altri per poter avere chances concrete.



 
 stinfne [ Ven 08 Feb, 2013 10:14 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per domenica servirebbe più una nottata serena con calma di vento che una giornata con cielo coperto (se poi domenica fosse coperto e la sera si rasserenasse sarebbe il top). La tempistica sembrerebbe favorevole, con nottata limpida e prefrontale in arrivo alle prime ore dell'alba con calma di vento. Al momento della copertura si potrebbe stare tutti al disotto dello zero di qualche buon grado e la colonna d'aria sarebbe ottima. La temperatura ad 850 hpa reggerebbe in campo negativo praticamente su tutta l'Umbria, anche se alla stessa quota i venti di Ostro sarebbero furiosi. L'aspetto positivo è dato che alle medie quote (925hpa) i esposto...l'Orvietano   ) ed ovviamente deboli anche al suolo. Diciamo che rispetto a ieri venti sarebbero orientati da ESE e sarebbero piuttosto deboli per il 75% della regione (più sera qualche passetto avanti è stato fatto, ma se ne dovrebbero fare ben altri per poter avere chances concrete.


Analisi secondo me perfetta, condivido riga per riga  



 
 Cyborg [ Ven 08 Feb, 2013 10:46 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per domenica servirebbe più una nottata serena con calma di vento che una giornata con cielo coperto (se poi domenica fosse coperto e la sera si rasserenasse sarebbe il top). La tempistica sembrerebbe favorevole, con nottata limpida e prefrontale in arrivo alle prime ore dell'alba con calma di vento. Al momento della copertura si potrebbe stare tutti al disotto dello zero di qualche buon grado e la colonna d'aria sarebbe ottima. La temperatura ad 850 hpa reggerebbe in campo negativo praticamente su tutta l'Umbria, anche se alla stessa quota i venti di Ostro sarebbero furiosi. L'aspetto positivo è dato che alle medie quote (925hpa) i esposto...l'Orvietano   ) ed ovviamente deboli anche al suolo. Diciamo che rispetto a ieri venti sarebbero orientati da ESE e sarebbero piuttosto deboli per il 75% della regione (più sera qualche passetto avanti è stato fatto, ma se ne dovrebbero fare ben altri per poter avere chances concrete.


Analisi secondo me perfetta, condivido riga per riga  


Condivido appieno. Meglio non potevi riassumere.

Al di la di ciò, stiamo sperando in una situazione in cui il richiamo caldo ha una potenza e vastità impressionante (domenica invade la Francia fino a Parigi!); serviva una perturbazione molto più blanda...

Questa si tira giù aria artica dalla Groenlandia ed aria caldo umida dall'Africa. In pratica mi aspetto un rinvigorimento del vortice rispetto a quanto prospettato già ora, con perdita di ulteriori hPa!

L'unica cosa su cui si potrebbe lavorare, tempistica a parte, sarebbe la traiettoria del sistema, che se entrasse più a sud creerebbe condizioni nevose quantomeno per Toscana centro-sett. e Nord Umbria.

Ultimo fattore negativo, è che la depressione entra larga nel Mediterraneo, troppo larga (Baleari), nome terribile per noi.



 
 Icestorm [ Ven 08 Feb, 2013 10:51 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



 
 Cyborg [ Ven 08 Feb, 2013 10:58 ]
Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013 
 
Con qualche aggiustamento in molti potrebbero entrare veramente in gioco, con questo aggiornamento no!

Il peccato grosso è che già dalla serata rientrerebbe una bella -30°C dal Tirreno, il problema per molti umbri/toscani saranno le ore centrali del giorno. Sperando in una disposizione barica differente, ancora possibile, ma i margini sono molto pochi pare ormai che la strada sia segnata.

Neve per tutti ad inizio precipitazione, veloce tramutazione in pioggia a partire da Sud guadagnando terreno verso nord. Forse l'alto-tevere potrebbe vedere qualche centimetro accumulato a terra prima dell'arrivo della pioggia.



 
 Icestorm [ Ven 08 Feb, 2013 11:01 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



guardalo bene.. secondo me non è malissimo   



 
 yeti [ Ven 08 Feb, 2013 11:03 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



guardalo bene.. secondo me non è malissimo   


Insomma...si va sopra lo 0 a 850hpa fino a Bologna!  

Con queste carte durante il richiamo caldo si arriva a 7 gradi in pianura, con neve sopra i 1000 metri  



 
 menca92 [ Ven 08 Feb, 2013 11:12 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



guardalo bene.. secondo me non è malissimo   


C'è un intermezzo che spazzerebbe via ogni traccia di omotermia. Quindi con queste carte al massimo sarebbe neve debole all'inizio, per poi diventare rapidamente pioggia.
Comunque fino a domani sera la situazione vista dai modelli non sarà troppo attendibile, ripongo fino a quel momento la speranza di miglioramenti  



 
Ultima modifica di Cyborg il Ven 08 Feb, 2013 11:16, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Ven 08 Feb, 2013 11:15 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



guardalo bene.. secondo me non è malissimo   


Insomma...si va sopra lo 0 a 850hpa fino a Bologna!  

Con queste carte durante il richiamo caldo si arriva a 7 gradi in pianura, con neve sopra i 1000 metri  


si ma lo 0 ha piu variabili, insomma venti precitazioni, tempistica, esempio se cominciasse a neve con forti precipitazioni, assenza o quasi di vento, al momento del richiamo(certo se molto veloce) nemmeno ce ne accorgeremo.. poi è un run troppi aggiustamenti ce saranno..



 
 yeti [ Ven 08 Feb, 2013 11:17 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06z manda tutto a put.....    
Per ora non gli darei comunque troppo peso... altro giro altra corsa  



guardalo bene.. secondo me non è malissimo   


Insomma...si va sopra lo 0 a 850hpa fino a Bologna!  

Con queste carte durante il richiamo caldo si arriva a 7 gradi in pianura, con neve sopra i 1000 metri  


si ma lo 0 ha piu variabili, insomma venti precitazioni, tempistica, esempio se cominciasse a neve con forti precipitazioni, assenza o quasi di vento, al momento del richiamo(certo se molto veloce) nemmeno ce ne accorgeremo.. poi è un run troppi aggiustamenti ce saranno..



Si si chiaro, ma diciamo come analisi "nuda e cruda" è più facile che piova fino alle medie quote così



 
 menca92 [ Ven 08 Feb, 2013 11:19 ]
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 
 
piu che altro i modelli run dopo run se stanno rendendo conto della famosa(-40)   



 
 yeti [ Ven 08 Feb, 2013 11:19 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno