[LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione

[LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Articolo
Messaggio Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Intanto esordiamo col dire che per la prima meta'della prox settimana,la disposizione delle figure bariche sullo scacchiere europeo non cambiera'sostanzialmente..ovvero ampia e profonda saccatura ad ovest del continente e anticiclone di blocco ad oriente,favoriranno sul ns territorio giornate complessivamente discrete(nebbie e nubi basse permettendo)e clima oltre le medie del periodo.una parziale influenza di tale saccatura,potrebbe comparire segnatamente fra la domenica e la prima parte del lunedi solo sui versanti occidentali della penisola,apportando qualche fenomeno..dopo di che il tutto perdera'importanza
momento nella quale il peggioramento potrebbe mandare in avanscoperta qualcosa verso l'italia:
 ecm1_96_1350561776_740687  pcp3hz1_web_36_1350561780_224979

volgendo lo sguardo oltre in suddetto periodo,e'quasi certo che cadranno queste condizioni di blocco,ma l'HP non abdichera'definitivamente(troppa grazia Sant'Antonio! ),prendera'nuova importanza in altre lande..
..dapprima si sviluppera'una cellula alle alte latitudini(groenlandia,per poi migrare coi suoi massimi successivamente sul regno unito),e in questo frangente potrebbe aprirsi temporaneamente la porta atlantica(segnatamente sul finire della prox sett),con una perturbazione in arrivo da ovest,con nuove piogge e fisiologico calo termico,il tutto poi agganciato da una discesa di aria molto fredda dalle latitudini polari,mentre nel frattempo,l'HP si sara'notevolmente rinforzato nelle zone sopra citate(richiudendo il flusso occidentale),imponendo in seguito(questo sul finire del mese)una circolazione orientale o nordorientale su di noi,con fenomeni che se presenti,in questo caso riguarderebbero l'adriatico e il centro sud,con neve a quote basse e un brusco raffreddamento..una situazione prettamente invernale.al nord il tempo restera'rigido ma con quasi assenza di fenomeni,visto che potrebbe rientrare piu'direttamente fra i tentacoli anticiclonici.andra'veramente cosi?sussistono ancora incertezze sul possibile target della colata fredda..restate aggiornati per scoprire le novita'nei prox aggiornamenti
 gfs_0_216  gfs_1_216_1350562930_237803  gfs_0_240_1350562941_776092  gfs_1_252_1350562947_710607  gfs_0_276_1350562952_606689  gfs_1_276_1350562959_170986
http://www.meteogiuliacci.it/editor...eddo-10097.html



 
Ultima modifica di tramontana il Gio 18 Ott, 2012 14:29, modificato 1 volta in totale 
 tramontana [ Gio 18 Ott, 2012 14:27 ]


[LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Commenti
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Sintetico, chiaro ed efficace, anche col supporto delle mappe "giuste". Bravo Enrico ...    

Ripeto quanto detto altrove: aspettiamo almeno uno/due giorni (già lo 06 sposta ad Est la colata, e non poco, rispetto allo 00, pur in un contesto sostanzialmente confermato di calo termobarico a tutte le quote, spaghi docent)


p.s.: Fungaroli, sparate le ultime cartucce perché poi ......  



 
 and1966 [ Gio 18 Ott, 2012 14:32 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Troppo buono And ..concludo con gli spaghi odierni per il centro-italia..
..il calo termico quasi sicuramente ci sara'(anche se non focalizzerei troppo l'attenzione su quello verde o quello blu..mi sembrano ancora alquanto troppo benevoli ,e poi come spesso accade in queste circostanze..sul piu'bello tutto viene ridimensionato),ma al momento non e'ben chiaro che ruolo possa avere l'aria fredda a contatto col mare nostrum..se sara'freddo abbastanza sterile,ovvero con pochi fenomeni(toccata e fuga,per poi essere cacciato tutto ad oriente,dalla spinta anticiclonica)o se questo mix,sara'in grado di generare un vortice sui bacini meridionali.
06
 graphe_ens3
00
 ms_1243_ens_1350564378_141894



 
Ultima modifica di tramontana il Gio 18 Ott, 2012 14:52, modificato 3 volte in totale 
 tramontana [ Gio 18 Ott, 2012 14:48 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Grazie Enrico!!!      

Sarà contento Mondosasha di questo topic!



 
 Poranese457 [ Gio 18 Ott, 2012 15:42 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Tutto esatto Enrico: ad ora le incertezze su come e dove si verificherà la prima freddata stagionale sono tante (e comprovate anche dagli spaghi, la cui forbice è aperta dal 26 in poi), fermo restando comunque che un progressivo calo di GPT dopo il 24/25 potrà sicuramente esserci...vediamo ora i prossimi aggiornamenti che ci propongono, ma per me si potrebbe anche assistere a una "via di mezzo" tra la visione americana e quella europea (senza dimenticare UKMO che ci presenta a 144h una situazione aperta a ogni tipo di scenario), a meno di altri "shift" che ovviamente vanno messi eventualmente in conto!!  

graphe_ens3_lrl2

E qui la carta emisferica UKMO che citavo:

un144-21_izb5



 
Ultima modifica di jony87 il Gio 18 Ott, 2012 16:28, modificato 2 volte in totale 
 jony87 [ Gio 18 Ott, 2012 16:19 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Per gfs arriva l'inverno a fine mese!!!!



 
 mondosasha [ Ven 19 Ott, 2012 07:55 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per gfs arriva l'inverno a fine mese!!!!


Con target prossimo fine settimana... direi decisamente di si!  

GFS 00z odierno ricalca le orme della stessa emissione di ieri proponendo una importante ingerenza fredda continentale sull'Italia.
Dal run si evince come su tutto il Centro Italia sarebbero possibili temperature di 0/1°C ad 850hpa con il ritorno della neve a quote di media montagna sugli Appennini.
Stamani infatti la traiettoria del nucleo freddo assume risvolti più interessanti con possibile ciclogenesi Tirrenica ed interessamento pure del versante occidentale della penisola.

Carta a 180h:

 gfs_0_180_1350627160_517530



 
 Poranese457 [ Ven 19 Ott, 2012 08:12 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
E' uno schifo di tempo..continuo a dire che l'Atlantico non esiste più (anche l'ultima incursione passava per la Groenlandia quasi, per poi ridiscendere!)...ora subito un megablocco. Pessimo...



 
 zerogradi [ Ven 19 Ott, 2012 09:37 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Pochi scostamenti stamattina tra i 2 modelli... alla carta di GFS postata da Leonardo affianco quella di Reading per lo stesso target temporale:

 recm1921_1350632380_915820  

Sarebbe stato meglio un flusso perturbato degno di tale nome piuttosto di una rasoiata fredda anticipata... ma tant'è, che questo passa il convento...



 
 andrea75 [ Ven 19 Ott, 2012 09:41 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
siamo anche ai primi di novembre.. la vedo anche normale la prima neve sull'appennino.. certo non è nord-atlantico ma artico.. l'importante che porti piogge e finalmente (come detto) la prima neve per l'appennino  



 
 nevone_87 [ Ven 19 Ott, 2012 09:59 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
Concordo con il fatto che ora di quel freddo non ci facciamo assolutamente niente.
In ogni caso, anche se nessuno di voi lo dice, me lo dico da solo: "Bravo Gubbiomet" l'hai beccata quando quasi tutti vedevano solo atlantico.
Grazie
   



 
 gubbiomet [ Ven 19 Ott, 2012 10:25 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con il fatto che ora di quel freddo non ci facciamo assolutamente niente.
In ogni caso, anche se nessuno di voi lo dice, me lo dico da solo: "Bravo Gubbiomet" l'hai beccata quando quasi tutti vedevano solo atlantico.
Grazie
   


Bravo Francesco!      




 
 marvel [ Ven 19 Ott, 2012 11:56 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con il fatto che ora di quel freddo non ci facciamo assolutamente niente.
In ogni caso, anche se nessuno di voi lo dice, me lo dico da solo: "Bravo Gubbiomet" l'hai beccata quando quasi tutti vedevano solo atlantico.
Grazie
   


Bravo Francesco!      


Sapevo che eri un amico....    



 
 gubbiomet [ Ven 19 Ott, 2012 12:34 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con il fatto che ora di quel freddo non ci facciamo assolutamente niente.
In ogni caso, anche se nessuno di voi lo dice, me lo dico da solo: "Bravo Gubbiomet" l'hai beccata quando quasi tutti vedevano solo atlantico.
Grazie
   


Bravo Francesco!      


Sapevo che eri un amico....    

  mi unisco al coro
lasciatemi almeno la speranza iberica



 
 prometeo [ Ven 19 Ott, 2012 12:42 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' uno schifo di tempo..continuo a dire che l'Atlantico non esiste più (anche l'ultima incursione passava per la Groenlandia quasi, per poi ridiscendere!)...ora subito un megablocco. Pessimo...


Purtroppo è vero,     anche se confido che questo trend possa prima o poi cambiare.
Spero nella formazione di una depressione tirrenica, ma lo si vedrà a poche ore dall'evento... la distanza temporale è ancora notevole.



 
 mausnow [ Ven 19 Ott, 2012 13:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 

  

 

cron