Teleconnessioni,mappe Aggiornate

Teleconnessioni,mappe Aggiornate
Articolo
Messaggio Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
ragazzi un breve suntino visivo sulle principali teleconnessioni,atro che africa,qua si rischia grosso

AO,index.gif
Descrizione: mappa indice ao 
Dimensione: 75.63 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 37 volta(e)

AO,index.gif





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:10 ]


Teleconnessioni,mappe Aggiornate
Commenti
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
altra mappa, Indice NAO

NAO,index.gif
Descrizione: NAO index 
Dimensione: 68.32 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 44 volta(e)

NAO,index.gif





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:11 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
questo è invece la mappa relativa alla PNA,fra il neutro e il legermente positivo

PNA;index.gif
Descrizione: PNA index 
Dimensione: 68.38 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 47 volta(e)

PNA;index.gif





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:13 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
Grafico aggiornato della situazione in tempo reale della corrente del golfo,situazione drammatica:

Grafico corrente del Golfo,al 27 maggio 2012.png
Descrizione: Corrente del golfo 
Dimensione: 140.32 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

Grafico corrente del Golfo,al 27 maggio 2012.png





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:14 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
grafico della quasi biennale

QBO,index.gif
Descrizione: QBO index, 
Dimensione: 30.83 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

QBO,index.gif





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:15 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
e per ultimo vi voglio fare notare il grafico delle ssta e dell'indice teleconnettivo AMO,scesa in territorio negativo
ecco la mappa :

SSTA, AMO index.gif
Descrizione: SSTA, AMO 
Dimensione: 126.63 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

SSTA, AMO index.gif





 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 01:16 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
in breve,le mappe da me postate stanotte,ci mettono in evidenza come gli indici propendono verso una negstività,tranne forse il pna che viene visto fra il neutro e il leggermente positivo,la quasi biennale è ormai in territorio negativo,e ancora più bello  è la negatività dell'indice amo,dovuto all blocco della corrente del golfo,che come si vede dalla mappa non arriva più in europa,questo cosa vuol dire ?
inanzitutto che incideranno sulla prossima estate,e non riesco ancora a capire come mai i modelli ripropongono scenari opposti,ma credo che presto si allnieeranno alle teleconnessioni,nella mia tendenza ho previsto un giugno da brivido,e rimango della mia idea.
ora il calo drastico delle teleconnessioni parte proprio dal primo di giugno in poi,quindi mi aspetto una clamorosa virata dei modelli in questi prossimi giorni.



 
 dott marco molinaro [ Mar 29 Mag, 2012 11:39 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
Gli indici teleconnettivi sono estrapolati dai modelli...quindi ricordatevi che tutto quello che consultate proviene dalle emissioni gfs, e non influenzerá nulla perchè è gia parte del modello stesso.



 
 zerogradi [ Mar 29 Mag, 2012 23:31 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
si,ma allora perchè i modelli mostrano tutto l'opposto di come sono le teleconnessioni,in particolare la ao e la nao ?



 
 dott marco molinaro [ Mer 30 Mag, 2012 00:46 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli indici teleconnettivi sono estrapolati dai modelli...quindi ricordatevi che tutto quello che consultate proviene dalle emissioni gfs, e non influenzerá nulla perchè è gia parte del modello stesso.


E' ciò che anch'io ho spiegato nell'altro topic in pratica  



 
 jony87 [ Mer 30 Mag, 2012 00:55 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
dott marco molinaro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si,ma allora perchè i modelli mostrano tutto l'opposto di come sono le teleconnessioni,in particolare la ao e la nao ?


Glielo ha già spiegato l'eccellente zerogradi: le teleconnessioni cambiano in base alle emissioni dei modelli e non viceversa, poiché le equazioni matematiche che le compongono possono variare in men che non si dica..ha forse presente, ad esempio, la teoria del "caos" di Heisemberg o della "farfalla" di Lorenz? Ebbene, quelle a mio avviso spiegano un bel po' di cose, questa compresa    



 
 jony87 [ Mer 30 Mag, 2012 00:59 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
Ottimo topic, importante per avere una visione d'insieme dei principali indici teleconnettivi.
Come dimostrato abbondantemente, e riconosciuto da tutti i professionisti del settore, tali indici sono strumenti molto interessanti ed importanti, se usati opportunamente, che permettono di avere una visione sul lungo, altrimenti impossibile da prevedere tramite le carte.
Infatti esiste una relazione precisa tra lo stato e la tendenza dei vari indici teleconnettivi e l'evoluzione atmosferica futura. E' ampiamente dimostrato che, là dove i modelli deterministici falliscono, le analisi dei meteorologi basate sulle relazioni tra indici, coadiuvata da un supporto esperenziale, possono fornire indicazioni di tendenza più attendibili.
Non è un caso che tutti i meteorologi che conosco, se costretti dalle circostanze, loro malgrado (un meteorologo sa benissimo che oltre i 5-7 giorni i rischi sono enormi), a dare una tendenza sul lungo, prediligono affidarsi ad analisi del genere piuttosto che agli output modellistici che perdono senso entro pochi giorni.
E' vero che gli indici, per la maggior parte, vengono generati dagli stessi algoritmi modellistici, ne sono un'estrapolazione, ma l'occhio esperto sa utilizzarli a dovere. Ad esempio si sa che la parte affidabile ed utile dell'output indicativo della NAO è di pochi giorni (5-10), così come per gli altri indici (alcuni 7-10 gg). Quindi gli indici vanno messi in relazione tra loro in base all'andamento compreso in questo intervallo temporale quindi, conoscendone le corrispondenze teleconnettive reciproche d'influenza, è possibile trarne una linea evolutiva che, purtroppo, il modello deterministico non sa dare (anzi, quasi sempre risulta essere fuorviante).
Ed è proprio quello il punto limite della "macchina" che vede tornare protagonista l'uomo esperto e la sua intelligenza ed esperienza. Chi ha studiato i modelli matematici, in qualsiasi campo sia, lo sa. Il modello può essere utile entro un certo intervallo temporale limitato, perché lo stesso processo matematico deterministico, basato sulle successioni di calcoli con crescenti approssimazioni, nel tentativo di limitare l'accumulo e l'amplificazione dell'errore sistemico, oltre un certo limite produce uno scollamento esponenziale (vedi spaghi). Il metodo del meteorologo non è deterministico, non è basato sul tentativo di ricostruzione del fenomeno naturale e, quindi, non essendo un metodo lineare che deve tenere conto dell'accumulo di errori nell'algoritmo, può utilizzare un ragionamento basato su relazioni tipiche dimostrate nel tempo, che forniscono un dato decisamente più "affidabile" rispetto al processo deterministico.
 



 
 marvel [ Mer 30 Mag, 2012 08:50 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dott marco molinaro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si,ma allora perchè i modelli mostrano tutto l'opposto di come sono le teleconnessioni,in particolare la ao e la nao ?


Glielo ha già spiegato l'eccellente zerogradi: le teleconnessioni cambiano in base alle emissioni dei modelli e non viceversa, poiché le equazioni matematiche che le compongono possono variare in men che non si dica..ha forse presente, ad esempio, la teoria del "caos" di Heisemberg o della "farfalla" di Lorenz? Ebbene, quelle a mio avviso spiegano un bel po' di cose, questa compresa    


Jony tutto vero quello che dici però come mai quando gli indici sono favorevoli al caldo e al sole allora te li sottolinei sempre, mentre quando vedono il contrario dici che i modelli sono più avanti e quindi non contano nulla!

O valgono sempre o mai?  



 
 mondosasha [ Mer 30 Mag, 2012 08:58 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dott marco molinaro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si,ma allora perchè i modelli mostrano tutto l'opposto di come sono le teleconnessioni,in particolare la ao e la nao ?


Glielo ha già spiegato l'eccellente zerogradi: le teleconnessioni cambiano in base alle emissioni dei modelli e non viceversa, poiché le equazioni matematiche che le compongono possono variare in men che non si dica..ha forse presente, ad esempio, la teoria del "caos" di Heisemberg o della "farfalla" di Lorenz? Ebbene, quelle a mio avviso spiegano un bel po' di cose, questa compresa    


Jony tutto vero quello che dici però come mai quando gli indici sono favorevoli al caldo e al sole allora te li sottolinei sempre, mentre quando vedono il contrario dici che i modelli sono più avanti e quindi non contano nulla!

O valgono sempre o mai?  


C'hai ragione mio caro, in effetti la mia matrice da caldofilo mi fa perdere di obiettività diverse volte, però migliorerò pian piano anche in quel senso..sicuro   



 
 jony87 [ Mer 30 Mag, 2012 09:01 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni,mappe Aggiornate 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

C'hai ragione mio caro, in effetti la mia matrice da caldofilo mi fa perdere di obiettività diverse volte, però migliorerò pian piano anche in quel senso..sicuro   


Diventa freddofilo e vedrai che tutti non ti diranno più nulla!!!   



 
 mondosasha [ Mer 30 Mag, 2012 09:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno