| Commenti |
 Re: 13 Maggio 2010 - Osservazioni Meteo
|
Buonasera.....
Per una volta faccio da spettatore nei vs confronti  .
Anche a Gubbio credo bella pioggia, a giudicare dalla testimonianza dei miei. Gran verde qui intorno, e bellissima serata con cielo sereno, calma piatta e + 11 °C. 
|
|
and1966 [ Gio 13 Mag, 2010 22:40 ]
|
 |
 Re:
|
Non ci crederete ma qui continua a piovere forte
Ci crediamo! Anche qui il diluvio continua, anche se l'intensità è lievemente calata (ma è ora più costante). Ho avuto un attimo di black out: la pioggia dovrebbe aver superato abbondantemente i 40 mm, ma per un quarto d'ora non saprò dirvi i numeri esatti.
Anzi, ve lo dico domattina: vado a dormire!

|
|
Pigimeteo [ Gio 13 Mag, 2010 22:46 ]
|
 |
|
<Mi correggo... oggi a Porano caduti 6.2mm di pioggia... da pluvio manuale, il Davis deve avermi abbandonato del tutto credo 
..tristezza Davis!
Qui 3 mm stanotte e quasi 4 nel pomeriggio con un temporalicchio. Oggi mi hanno segnalato che ieri pomeriggio c'è stato un forte temporale con grandine ed allagamenti nella zona nord di Città di Castello, zona industriale. Qui comunque 52,5 mm in maggio, non sono poi tantissimi, è piovuto spesso ma a piccole razioni. 
|
|
tifernate [ Gio 13 Mag, 2010 23:31 ]
|
 |
|
Cioè.....esco di casa alle 7:30 che eravate più o meno tutti a 20mm e ritrovo tutti pallini rossi verso Perugia? quel coso era piccolo....ma cattivo  !
Qui siamo fermi ai 4.3 di questa notte:
Temperatura: 13.0°C
Umidità: 89%
Pressione: 1009.9 hPa
Vento 6.4 Km/h da SE
Pioggia odierna: 4.3 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 12.8°C Temp. Max.: 20.9°C

|
|
riccardodoc80 [ Gio 13 Mag, 2010 23:35 ]
|
 |
|
Diluvio serale impressionante in queste lande dopo che anche nel pomeriggio ci sono stati vari intensi rovesci.
L'accumulo supera abbondantemente i 40mm e continua  , anche se ora l'intensità è calata.
Veri torrenti d'acqua e fango scendevano e continuano a scendere dal colle,
strade allagate e visibilità azzerata nei momenti di massima intensità, impressionante!!!
Fà anche piottosto fresco, attuali 8,8°C - 96% UR.
La massima è stata di 16,7°C.
|
|
il fosso [ Gio 13 Mag, 2010 23:44 ]
|
 |
|
Cioè.....esco di casa alle 7:30 che eravate più o meno tutti a 20mm e ritrovo tutti pallini rossi verso Perugia? quel coso era piccolo....ma cattivo  !
Quelli sono gli sculati orientali!  Io son rimasto lì più o meno, poco sopra i 20.... altrove il finimondo assoluto!
|
|
andrea75 [ Gio 13 Mag, 2010 23:56 ]
|
 |
|
Il monsone è giunto a conclusione, almeno credo,
pioviggine sottile e debole ventilazione orientale,
banchi di nebbia e nubi basse ovunque, 8,9°C,
l'accumulo giornaliero definitivo è stato di 47mm  93mm il mensile parziale...
|
|
il fosso [ Ven 14 Mag, 2010 00:05 ]
|
 |
|
Il monsone è giunto a conclusione, almeno credo,
pioviggine sottile e debole ventilazione orientale,
banchi di nebbia e nubi basse ovunque, 8,9°C,
l'accumulo giornaliero definitivo è stato di 47mm  93mm il mensile parziale...
.......chissà che non ricarica più a nord....

|
|
tifernate [ Ven 14 Mag, 2010 00:16 ]
|
 |
|
Qui 38,2 mm.... 
|
|
klaus81 [ Ven 14 Mag, 2010 01:29 ]
|
 |
|
Ebbene si, abbiamo vissuto un episodio simile al 1 giugno del 2004, un temporale autorigenerante sulla linea Cetona-Montarale-Perugia-Gualdo. Quella volta caddero 64mm a Pg e 120 a Gualdo, colpita e affondata da due temporali, uno la mattina e l'altro nel pomeriggio
Ieri, sono partito in difetto, la mattina un bel temporale a collestrada- ospedalicchio, poi un altro su una linea ben più intensa tra Todi- Montefalco-Foligno(i 28,5 di fili insomma  ) io solo qualche scroscio che ad ora di pranzo mi faceva stare sui 4mm, frutto della notte e di un rovescio verso le 9. Da li a poco un altro scroscio da 2mm(quello che a Pontevalleceppi e a ponte Felcino bassa ha fatto quasi 20mm) e poi ancora un altro sempre sulla stessa lunghezza d'onda; poi dalle 17 è cambiato il tutto: Un vero eproprio monsone!
Botte da 10-20mm in pochi minuti e stop, poi ancora un altra, e cosi' via fino alle 23 alla fine ho fatto 45,5mm, valore che per me rappresenta un record (fenomeni temporaleschi) da quando abito qui.
Sono curioso in oltre di sapere se il lago ne ha tratto beneficio. Anche se ad onor del vero anch'esso sia stato tagliato in 2, con una zona sud bersagliata di fenomeni e una zona nord con qualche mm e basta, bisogna anche dire anche che la sera il temporale di Klaus credo abbia reso giustizia a tutto il bacino 
|
|
prometeo [ Ven 14 Mag, 2010 07:11 ]
|
 |
|
|
Resoconto finale:
Min.: +10.9°C
Max.: +19.4°C
Accumulo tot.: 20.7 mm
|
|
andrea75 [ Ven 14 Mag, 2010 09:13 ]
|
 |
|
Queste sono un paio di foto del sistema autorigenerante, veramente imponente, che raggiungeva il culmine proprio sopra la zona di Perugia (scattate da Fratta Todina intorno alle 19.30). A sx nella prima foto c'è la zona del lago con i primi significativi ammassi nuvolosi, al centro della seconda foto, proprio sotto le nubi più alte e imponenti Perugia e il Tezio.
Da Montebello, intorno alle 19, si vedeva il centro di Perugia molto bene, e subito dietro un imponente colonna d'acqua tra la Trinità e le zone verso Monte Malbe e il Tezio.
Per la cronaca, a casa mia a Terrioli di Corciano, alle 00.45 si è avuto l'ultimo rovescio forte durato un quarto d'ora circa!!!!!
|
|
giantod [ Ven 14 Mag, 2010 10:18 ]
|
 |
|
Accumulo giornaliero 10 mm. 
|
|
icchese [ Ven 14 Mag, 2010 11:05 ]
|