| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
|
Anche io resto della mia idea... venerdì niente temporali, ma sono ottimista su uno sconfinamento ad Ovest dello stau, che può andare ben oltre la Valle Umbra.
Per domani invece in arrivo botti per tutti. 
|
|
andrea75 [ Mer 18 Mar, 2009 21:18 ]
|
 |
 Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
|
Possiamo dire che le aree caratterizzate da nuclei di vorticità positiva corrispondono a zone di maltempo. Ciò che conta però è l'avvezione di vorticità (o meglio la variazione verticale dell'avvezione). Dove la vorticità aumenta, quindi dove si ha avvezione positiva di vorticità, vengono forzati moti verticali, quindi si tratta di un'area esposta a cattivo tempo (moti ascendenti). Viceversa per avvezioni negative di vorticità si tende a rafforzare la circolazione anticiclonica e quindi il tempo buono (moti discendenti).
Grazie mille per la spiegazione! 
|
|
Frasnow [ Mer 18 Mar, 2009 21:45 ]
|
 |
|
Anche io resto della mia idea... venerdì niente temporali, ma sono ottimista su uno sconfinamento ad Ovest dello stau, che può andare ben oltre la Valle Umbra.
Per domani invece in arrivo botti per tutti. 
A mio parere, sia per la particolare disposizione della depressione, sia per un certo "sesto senso" dovuto probabilmente a precedenti simili esperienze, sarei anch'io d'accordo su uno sconfinamento dello stau almeno nelle prime ore e, al massimo, nella mattinata di sabato 21. Vedrei, quindi, una spolverata di neve sia su Castello, sia su Umbertide, sia su Perugia e Città della Pieve: certo, le temperature sono al limite e potrebbe anche trattarsi di pioggia mista a neve, ma c'è comunque possibilità di un'imbiancata e (con un pizzico di fortuna) anche qualcosa di più. Insomma, un modo originale per festeggiare l'equinozio di primavera... Ve lo auguro di cuore.
In bocca al lupo... agli Occidentali!

|
|
Pigimeteo [ Mer 18 Mar, 2009 21:56 ]
|
 |
|
Sono di nuovo senza ADSL putroppo e proprio stasera che volevo guardarmi per bene i LAM degli indici temporaleschi....
Comunque così "a naso" direi di puntare tutto tra il pomeriggio/sera di domani ed il pomeriggio di Venerdì per i temporali con possibili effetti anche sulla fascia occidentale umbra, basso senese ed alto viterbese 
Buona analisi la tua, ergo niente neve, no? 
|
|
jony87 [ Mer 18 Mar, 2009 21:57 ]
|
 |
|
occhio che con GFS18 la Valle Umbra e la Val Nerina rischiano un accumulo abbastanza importante di neve venerdì notte, nell'ordine dei 5/10cm 
|
|
Fili [ Mer 18 Mar, 2009 23:14 ]
|
 |
|
Spaghi niente male!

Ottimi Bero, però a voler essere pignoli si riferiscono alla zona appenninica tra Colfiorito e Fiastra.
Quelli precisi per Beroide sono questi qui sotto, ugualmente ottimi ma con qualche precipitazione in meno per sabato (come è ovvio che sia, anche se il loro valore è relativo).

|
|
stinfne [ Mer 18 Mar, 2009 23:47 ]
|
 |
|
occhio che con GFS18 la Valle Umbra e la Val Nerina rischiano un accumulo abbastanza importante di neve venerdì notte, nell'ordine dei 5/10cm 
dici? ma qui? mi sembrano un po tantini..  io nn mi aspetto più di coreografia, per lo meno qui in centro, da valtopina in su accumuli..
|
|
DragonIce [ Gio 19 Mar, 2009 00:01 ]
|
 |
|
dici? ma qui? mi sembrano un po tantini..  io nn mi aspetto più di coreografia, per lo meno qui in centro, da valtopina in su accumuli..
Sicuro?

|
|
Fili [ Gio 19 Mar, 2009 00:18 ]
|
 |
|
|
boh.. dalla giornata di oggi a 10 cm di neve mi pare tanto.. spero di sbagliare..
|
|
DragonIce [ Gio 19 Mar, 2009 01:13 ]
|
 |
|
Ottimi Bero, però a voler essere pignoli si riferiscono alla zona appenninica tra Colfiorito e Fiastra.
Quelli precisi per Beroide sono questi qui sotto, ugualmente ottimi ma con qualche precipitazione in meno per sabato (come è ovvio che sia, anche se il loro valore è relativo).
Grazie stifne! 
|
|
Frasnow [ Gio 19 Mar, 2009 06:48 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Gio 19 Mar, 2009 06:50 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Gio 19 Mar, 2009 06:53 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Gio 19 Mar, 2009 08:08 ]
|
 |
|
Si ovvio, i maggiori accumuli temporaleschi si avranno tra la tarda mattinata di oggi e la serata sempre di oggi, a tratti potrebbero essere davvero notevoli e scoppieggianti.
Certo... se stamani ci fosse stato il sole sarebbe stato ancora meglio, ma il tempo doveva cambiare e lo sta facendo in fretta.
Continuerei in ogni caso a non sottovalutare la giornata di domani quando l'aria fredda entrerà più franca e basterebbe la formazione di un minimo (attualmente solo accennato da GFS) sul Tirreno per innescare una discreta risposta umida dal mare tramutabile in attività temporalesca occidentale. 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Mar, 2009 08:10 ]
|
 |
|
|