| Commenti |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Si conferma l'arrivo dell'autunno per il periodo post-natalizio. Piogge in abbondanza e temperature piuttosto miti per il periodo
Una piccola postilla: spesso mi viene da sorridere quando sempre più frequentemente, qui ed altrove, leggo frasi tipo "Abbiamo questa situazione a causa della NAO, come conseguenza della PNA, con una AO così non può che....
Ecco ragazzi, sorrido perchè tutte le volte ricordo a me stesso che questi sono indici descrittivi e non predittivi. Quindi non si verificano determinate condizioni A CAUSA di quell'indice, ma è quell'indice ad essere COSI' a causa di determinate condizioni.
Gli indici descrittivi non implicano assolutamente nulla ma, appunto, descrivono solo una condizione
Po vi sono gli indici predittivi (AMO, PDO, NAM) e su quelli ok, si possono stilare delle linee di tendenza globali ma attenzione a non confonderli appunto con gli indici descrittivi 
Ma infatti io descrivevo la situazione degli scorsi anni sulla base dell'indice (ho scritto NAO+ per intendere che tra Groenlandia e Islanda ci sono sempre stati GPT bassi e i blocchi arrivavano al massimo all'altezza di Saragozza, non l'ho assolutamente utilizzato come predictor.  Se riguardo il blocco di fine Gennaio 2019 rispetto agli anni 2000 mi ci viene da ridere...

|
|
virgi [ Mar 21 Dic, 2021 12:46 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
La prima carta decente di GFS è la solita: a 200h
|
|
Poranese457 [ Mar 21 Dic, 2021 18:02 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Prendiamo la parte buona: dovrebbe piovere molto (ne abbiamo bisogno) e le Alpi possono fare un bel carico di neve anche se a quote elevate.
Poi va beh... c'è il fantameteo.... 
|
|
Francesco [ Mar 21 Dic, 2021 18:22 ]
|
 |
|
Anche reading sembra migliorare
però ancora non ci siamo
Ultima modifica di Gianni Ferri il Mar 21 Dic, 2021 19:49, modificato 1 volta in totale
|
|
Gianni Ferri [ Mar 21 Dic, 2021 19:40 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Fili il Mar 21 Dic, 2021 19:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 21 Dic, 2021 19:57 ]
|
 |
|
Mi sembra dei passi avanti di reading ....vediamo un pò! Se ce prende gem è meglio che smettiamo di seguire la meteo  !
Ultima modifica di Frosty il Mar 21 Dic, 2021 20:10, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Mar 21 Dic, 2021 20:10 ]
|
 |
|
Anche in questo caso, approssimandoci all'evento, possiamo notare come stiano man mano venendo riviste le velocità zonali, per via del fatto che l'interazione di aria atlantica con aria molto fredda e pellicolare di solito viene letta meglio col ridursi delle ore (è anche il perché le retrogressioni fanno tribolare i GM fino a pochissime ore).
Confronto 216h 2 gg fa e 168h oggi.
Ovviamente saranno inevitabili altri grossi aggiustamenti vista la distanza ma mi rincuora il fatto che ad ora tutti i GM siano concordi su una frenata zonale dopo le 144h.
Come sempre, gli effetti sul nostro pezzettino di terra si vedranno solo tra qualche giorno, ma oggi pomeriggio i modelli propendono per una prima entrata polare con possibile chiusura continentale in seguito che potrebbe essere più (GFS) o meno (ECMWF) marcata. Intanto cerchiamo di portare a casa l'impianto generale 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 21 Dic, 2021 20:21 ]
|
 |
|
Siamo sempre lì, a discutere di dinamiche lontane (troppo) nel tempo. Ha fatto bene Giagi a sottolineare il miglioramento, ma nutro grossi dubbi che possa andare cosi. Mi aspetto un bel ridimensionamento.
Prendiamoci l'acqua nel frattempo, per il dopo le ENS parlano da sole

|
|
Frasnow [ Mar 21 Dic, 2021 20:27 ]
|
 |
|
Quasi inutile tentare di tirare qualche conclusione realistica per fine anno.
Ormai, come più volte ribadito e dai modelli riconfermato, accontentarsi di quelle che saranno piogge fino al 28, che raccatteremo con l'umido ovest.
Poi uno spread amplissimo, che attende solo altri 2-3 giorni prima di trovare pace: troppe vorticità secondarie in Atlantico complicano la lettura, pur se l'idea generale sembra quella, già ipotizzata, di un indebolimento zonale e contestuale innalzamento di una cresta d'onda, anche se non troppo convinta, a stuzzicare la "fase" con l' HP termica delle alte latitudini: potenziale avvezione continentalizzata (ipotesi già prospettata dai più), ma ancora troppo aleatoria per saperne sul nostro dominio.
Di run in run, se l'uno toglie l'altro mette e viceversa=... ve lo diremo nella prossima puntata.
Agli spaghi GFS di Fra aggiungo quelli di ECMWF.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Dic, 2021 00:43, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 00:40 ]
|
 |
|
|
Gfs rompe gli indugi, dal 29 tutti al mare..
|
|
alias64 [ Mer 22 Dic, 2021 06:41 ]
|
 |
|
Ieri avevo detto che mi rincuorava che tutti i GM mostrassero la frenata a 144h, no?
Bene, stamattina non frena nessuno 
|
|
GiagiMeteo [ Mer 22 Dic, 2021 07:45 ]
|
 |
|
|
Desolazione totale fino alla Befana mamma mia che schifo!!
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 22 Dic, 2021 07:48 ]
|
 |
|
|
L'andazzo è obiettivamente e sinistramente dei peggiori, poco da dire
|
|
Poranese457 [ Mer 22 Dic, 2021 07:54 ]
|
 |
|
|
Al peggio non si ha fine.... qui non si vede nulla di positivo, modelli concordi al netto di cambiamenti drastici
|
|
FABBRO [ Mer 22 Dic, 2021 08:02 ]
|
 |
|
|