[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
| Articolo |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
maledetto HP senza radice .... 
Già, se non c'è una radice salda a ovest con quella goccia depressionaria di mezzo, non riusciamo ad attingere il freddo che ne viene da est.. speriamo che non sia l'andazzo futuro, sarebbe poi una beffa veder questi movimenti retrogradi che aggirano le Alpi a nord e poi successivamente a ovest 
|
|
Adriatic92 [ Gio 15 Nov, 2018 12:08 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
| Commenti |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Sì vabbè

|
|
mausnow [ Gio 15 Nov, 2018 12:30 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
|
-- vuoto
Ultima modifica di mausnow il Gio 15 Nov, 2018 12:31, modificato 1 volta in totale
|
|
mausnow [ Gio 15 Nov, 2018 12:30 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Sottomedia + precipitazioni + neve in montagna = welcome winter
E speriamo che sia solo l'antipasto per portarci poi a qualcosa di più serio.

|
|
Frasnow [ Gio 15 Nov, 2018 12:59 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
maledetto HP senza radice .... 
Già, se non c'è una radice salda a ovest con quella goccia depressionaria di mezzo, non riusciamo ad attingere il freddo che ne viene da est.. speriamo che non sia l'andazzo futuro, sarebbe poi una beffa veder questi movimenti retrogradi che aggirano le Alpi a nord e poi successivamente a ovest 
già... purtroppo l'anno scorso perdemmo l'evento del secolo proprio per questo motivo  vedere sempre quei "noccioloni" passare alti e gettarsi nel Mediterraneo dalla Catalogna, attirando su di noi scirocco e/o libeccio è una delle cose che odio più di tutte.... 
|
|
Fili [ Gio 15 Nov, 2018 13:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
maledetto HP senza radice .... 
Già, se non c'è una radice salda a ovest con quella goccia depressionaria di mezzo, non riusciamo ad attingere il freddo che ne viene da est.. speriamo che non sia l'andazzo futuro, sarebbe poi una beffa veder questi movimenti retrogradi che aggirano le Alpi a nord e poi successivamente a ovest 
già... purtroppo l'anno scorso perdemmo l'evento del secolo proprio per questo motivo  vedere sempre quei "noccioloni" passare alti e gettarsi nel Mediterraneo dalla Catalogna, attirando su di noi scirocco e/o libeccio è una delle cose che odio più di tutte.... 
Si ricordo perfettamente..
ecco perchè non mi soffermo tanto su quanto avviene più a est, di sicuro è importante il raffreddamento, ma non però l'unico tassello. L'aria fredda spesso viene "attirata" da quelle depressioni, quindi è il solito gioco di equilibri e di forza, in un amen può sfumare tutto quanto. Ovviamente ancora è un discorso molto prematuro, siamo a Novembre, quindi le disposizioni possono variare da qui in avanti, mi auguro che nel corso del tempo ci sia un'assorbimento di quella (famigerata) falla atlantica
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 15 Nov, 2018 13:42, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 15 Nov, 2018 13:41 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Dagli ancora qualche giorno all'Azzorriano,poi vedi come te lo apre il VP 
Ultima modifica di Frasnow il Gio 15 Nov, 2018 13:53, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Gio 15 Nov, 2018 13:52 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Dagli ancora qualche giorno all'Azzorriano,poi vedi come te lo apre il VP 
Io sono moderatamente molto fiducioso in merito, sarà il fatto che è un po di tempo che non vedo carte di questo tipo e quindi forse mi illudo di cose impossibili.
Ma proprio quel che dici tu secondo me ha l'incipit intorno alle 150h come mostra GFS, da li in po il VP rischia seriamente di essere fatto a pezzi.

Dalla teoria alla concretezza ce ne passa, ma insomma...mi sembra bello e doveroso commentare ed ipotizzare su carte del genere.
|
|
Carletto89 [ Gio 15 Nov, 2018 14:34 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Dagli ancora qualche giorno all'Azzorriano,poi vedi come te lo apre il VP 
Io sono moderatamente molto fiducioso in merito, sarà il fatto che è un po di tempo che non vedo carte di questo tipo e quindi forse mi illudo di cose impossibili.
Ma proprio quel che dici tu secondo me ha l'incipit intorno alle 150h come mostra GFS, da li in po il VP rischia seriamente di essere fatto a pezzi.
Dalla teoria alla concretezza ce ne passa, ma insomma...mi sembra bello e doveroso commentare ed ipotizzare su carte del genere.
Esatto, e ti dirò di più. Con quelle mappe a 150h, un comparto siberiano sotto assedio dal freddo, un HP in formazione sul polo, uno SCAND+ di tutto rispetto e un comparto Canadese tutt'altro che in forma e forte, come fai a non pensare ad un MMW già in prima/seconda decade di Dicembre? Poi, come dici giustamente tu, può succedere tutto e il contrario di tutto però con queste uscite modellistiche NON si può rimanere troppo coi piedi per terra. 
Va che roba, questi so i famosi "schiaffi a due a due finchè non diventano dispari"

Ultima modifica di Frasnow il Gio 15 Nov, 2018 15:05, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Gio 15 Nov, 2018 15:01 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
In ogni caso, al di là di tutto quanto detto fino ad ora, almeno a guardare GFS, questo sarebbe il momento più freddo da qui a 240 ore
Per carità, meglio di quanto accaduto in questi ultimi giorni, ma per il momento niente di che.
Sono temperature che abbiamo anche a marzo e che a novembre non è rado vedere.
E se guardiamo gli spaghi, tolti due-tre giorni di leggero sotto media, poi ci si allinea con le temperature medie del periodo.

Ultima modifica di gubbiomet il Gio 15 Nov, 2018 16:16, modificato 1 volta in totale
|
|
gubbiomet [ Gio 15 Nov, 2018 16:13 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
In ogni caso, al di là di tutto quanto detto fino ad ora, almeno a guardare GFS, questo sarebbe il momento più freddo da qui a 240 ore
Per carità, meglio di quanto accaduto in questi ultimi giorni, ma per il momento niente di che.
Sono temperature che abbiamo anche a marzo e che a novembre non è rado vedere.
E se guardiamo gli spaghi, tolti due-tre giorni di leggero sotto media, poi ci si allinea con le temperature medie del periodo.
Quoto tutto.
Si sta esagerando su ogni fronte, dal web alla TV, parlando di freddo eccezionale...
Ma dove?
Cosa?
Siamo a novembre gente!
E' una freddata che sull'Italia ci riporterà temperature normali per il periodo. E anche se fossimo andati sotto per più giorni (più di 2 o 3) sarebbe stato perfettamente normale, in una oscillazione termica tipica del periodo.

|
|
marvel [ Gio 15 Nov, 2018 16:37 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
In ogni caso, al di là di tutto quanto detto fino ad ora, almeno a guardare GFS, questo sarebbe il momento più freddo da qui a 240 ore
Per carità, meglio di quanto accaduto in questi ultimi giorni, ma per il momento niente di che.
Sono temperature che abbiamo anche a marzo e che a novembre non è rado vedere.
E se guardiamo gli spaghi, tolti due-tre giorni di leggero sotto media, poi ci si allinea con le temperature medie del periodo.
Quoto tutto.
Si sta esagerando su ogni fronte, dal web alla TV, parlando di freddo eccezionale...
Ma dove?
Cosa?
Siamo a novembre gente!
E' una freddata che sull'Italia ci riporterà temperature normali per il periodo. E anche se fossimo andati sotto per più giorni (più di 2 o 3) sarebbe stato perfettamente normale, in una oscillazione termica tipica del periodo.

.. e se lo dice uno della RAI 
|
|
gubbiomet [ Gio 15 Nov, 2018 16:40 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Che poi non si tratta di nessuna fase invernale in quanto le temperature torneranno in media del periodo che significa : autunno; direi più che inverno ; bentornato AUTUNNO 
|
|
nevone_87 [ Gio 15 Nov, 2018 16:59 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
In ogni caso, al di là di tutto quanto detto fino ad ora, almeno a guardare GFS, questo sarebbe il momento più freddo da qui a 240 ore
Per carità, meglio di quanto accaduto in questi ultimi giorni, ma per il momento niente di che.
Sono temperature che abbiamo anche a marzo e che a novembre non è rado vedere.
E se guardiamo gli spaghi, tolti due-tre giorni di leggero sotto media, poi ci si allinea con le temperature medie del periodo.
Quoto tutto.
Si sta esagerando su ogni fronte, dal web alla TV, parlando di freddo eccezionale...
Ma dove?
Cosa?
Siamo a novembre gente!
E' una freddata che sull'Italia ci riporterà temperature normali per il periodo. E anche se fossimo andati sotto per più giorni (più di 2 o 3) sarebbe stato perfettamente normale, in una oscillazione termica tipica del periodo.

Aritonfa....
Io mi sono ri-rifatto il giro di tutte le testate web (non ho tempo di guardare la tv) e giuro che non trovo alcuna notizia a riguardo. Mi spiegate dove si sta esagerando su ogni fronte? Tolti i due noti siti bufalari intendo.... ma quelli manco li prendo in considerazione.
Grazie
|
|
Poranese457 [ Gio 15 Nov, 2018 17:04 ]
|
 |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
GEM

|
|
enniometeo [ Gio 15 Nov, 2018 17:04 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|