[LUNGO TERMINE] Analisi e discussioni teleconnessioni 2018-2019

[LUNGO TERMINE] Analisi e discussioni teleconnessioni 2018-2019
Articolo
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Gfs va per la sua strada e ci piazza in testa un HP scandaloso!!!speriamo sia fuoristrada altrimenti sono guai....!!!!guardate questa immagine.....

.facebook_1545287588853.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 85.42 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 24 volta(e)

.facebook_1545287588853.jpg





 
Ultima modifica di Sottozero il Gio 20 Dic, 2018 07:35, modificato 1 volta in totale 
 Sottozero [ Gio 20 Dic, 2018 07:35 ]


[LUNGO TERMINE] Analisi e discussioni teleconnessioni 2018-2019
Commenti
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Secondo me le dinamiche stratosferiche stanno mandando in tilt ance i modelli sopratutto per il periodo dopo il Natale visto che mi pare abbastanza assodato che fino a quella data dovremmo avere temperature sopra media e niente di eclatante in vista. Per quanto riguarda la carta postata da Sottozero mi sembra un' evoluzione abbastanza fuori dal coro visti anche gli spaghi. Detto ciò il riscaldamento strato  è davvero potente e alcune carte ci fanno vedere uno split completo del VP. E' ancora tutto in bilico ma io resto fiducioso..

gfsnh-10-384.png
Descrizione:  
Dimensione: 63.21 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

gfsnh-10-384.png





 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 20 Dic, 2018 09:01, modificato 1 volta in totale 
 Ricca Gubbio [ Gio 20 Dic, 2018 09:00 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me le dinamiche stratosferiche stanno mandando in tilt ance i modelli sopratutto per il periodo dopo il Natale visto che mi pare abbastanza assodato che fino a quella data dovremmo avere temperature sopra media e niente di eclatante in vista. Per quanto riguarda la carta postata da Sottozero mi sembra un' evoluzione abbastanza fuori dal coro visti anche gli spaghi. Detto ciò il riscaldamento strato  è davvero potente e alcune carte ci fanno vedere uno split completo del VP. E' ancora tutto in bilico ma io resto fiducioso..


quoto  



 
 alexsnow [ Gio 20 Dic, 2018 09:10 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me le dinamiche stratosferiche stanno mandando in tilt ance i modelli sopratutto per il periodo dopo il Natale visto che mi pare abbastanza assodato che fino a quella data dovremmo avere temperature sopra media e niente di eclatante in vista. Per quanto riguarda la carta postata da Sottozero mi sembra un' evoluzione abbastanza fuori dal coro visti anche gli spaghi. Detto ciò il riscaldamento strato  è davvero potente e alcune carte ci fanno vedere uno split completo del VP. E' ancora tutto in bilico ma io resto fiducioso..


Sul discorso del mandare in tilt onestamente ci credo poco, se non altro perché il warming sta partendo in queste ore, di fatto quindi in stratosfera al momento non c'è alcunché.

Condivido però tutto il resto, e non ci resta che restare a guardare ed attendere qualche possibile ripercussione.
La miccia è accesa sopra la testa dei cinesi.  
tempresult_kdb1



 
 Carletto89 [ Gio 20 Dic, 2018 10:21 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
[quote user="Carletto89" post="474490"]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me le dinamiche stratosferiche stanno mandando in tilt ance i modelli sopratutto per il periodo dopo il Natale visto che mi pare abbastanza assodato che fino a quella data dovremmo avere temperature sopra media e niente di eclatante in vista. Per quanto riguarda la carta postata da Sottozero mi sembra un' evoluzione abbastanza fuori dal coro visti anche gli spaghi. Detto ciò il riscaldamento strato  è davvero potente e alcune carte ci fanno vedere uno split completo del VP. E' ancora tutto in bilico ma io resto fiducioso..


Sul discorso del mandare in tilt onestamente ci credo poco, se non altro perché il warming sta partendo in queste ore, di fatto quindi in stratosfera al momento non c'è alcunché.

Condivido però tutto il resto, e non ci resta che restare a guardare ed attendere qualche possibile ripercussione.
La miccia è accesa sopra la testa dei cinesi.  

Si hai ragione!! Mi sono espresso male!! Mandare in tilt nel senso che tutte le previsioni stratosferiche e le dinamiche connesse non essendo ancora partite non sono inquadrate dai modelli troposferici come previsione. Credo proprio per questo motivo, in un generale cambiamento dei modelli troposferici quando le previsioni strato diverranno realtà. Secondo me il periodo da mettere sotto la lente è quello da dopo Natale alla Befana anche se credo che i primi effetti avverranno già a cavallo di fine anno.



 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 20 Dic, 2018 11:01, modificato 1 volta in totale 
 Ricca Gubbio [ Gio 20 Dic, 2018 11:00 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Se riesce a propagarsi verso il basso son dolori, che cavolo di warming è previsto in altissima stratosfera, con valori record di -41m/s    

 fluxes_1545300266_132176
 ecmwf1f240_1545300380_426740  
 ecmwfpv550f240

Meglio lasciar perdere GFS comunque, molto molto più stabile e lineare Reading che tra l'altro a 10hPa splitta decisamente bene  

 ecmwf10f240_1545300449_351879



 
Ultima modifica di Frasnow il Gio 20 Dic, 2018 11:11, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 11:07 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
BUBU' SETTETE!    (GFS Parallelo)
gfseu-1-324_vsr6



 
 Carletto89 [ Gio 20 Dic, 2018 12:55 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BUBU' SETTETE!    (GFS Parallelo)

Potrebbe essere la prima "reazione" troposferica al movimento del VPS legato al warming in atto sulla Siberia.
Vediamo nei prossimi aggiornamenti cosa esce fuori ma sono fiducioso...



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 13:11 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BUBU' SETTETE!    (GFS Parallelo)

Potrebbe essere la prima "reazione" troposferica al movimento del VPS legato al warming in atto sulla Siberia.
Vediamo nei prossimi aggiornamenti cosa esce fuori ma sono fiducioso...


Esattamente Fra.
Si parla di carte oltre le 300 ore, ma proprio in realazione al discorso che si faceva stamani con Ricca Gubbio, con la partenza del warming, d'ora in poi è auspicabile qualche run di questo genere.



 
 Carletto89 [ Gio 20 Dic, 2018 13:34 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
È molto bello seguire questo topic! Speriamo....



 
 Francesco [ Gio 20 Dic, 2018 13:48 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Come scrivevo per sbaglio nel topic del medio, nel lungo gli spaghi iniziano a scendere, il riscaldamento inizia stanotte e il picco avverrà comunque nei prossimi giorni, sarà una settimana interessante per la runnite  
L'anno scorso comunque abbiamo avuto warming a fine gennaio e evento a fine febbraio, quindi se non accade nulla nel breve non ci diamo per vinti subito



 
 MilanoMagik [ Gio 20 Dic, 2018 13:58 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come scrivevo per sbaglio nel topic del medio, nel lungo gli spaghi iniziano a scendere, il riscaldamento inizia stanotte e il picco avverrà comunque nei prossimi giorni, sarà una settimana interessante per la runnite  
L'anno scorso comunque abbiamo avuto warming a fine gennaio e evento a fine febbraio, quindi se non accade nulla nel breve non ci diamo per vinti subito

La stagione invernale appena trascorsa vide l'avvio del riscaldamento in seconda decade di Febbraio, con l'ondata di gelo che arrivo a fine mese (10/15 giorni di lag infatti). Considera comunque che il tempo fu freddo e perturbato per buona parte del mese dato che il riscaldamento può già iniziare a lavorare fin dal principio se c'è un buon accoppiamento tra troposfera e stratosfera    

 time_pres_hgt_anom_jfm_nh_2018



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 14:20 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Le prospettive sono ottime...

 4indices  ecmf_phase_51m_full

E guardate anche GFS 12Z...      

 gfsnh_0_276



 
Ultima modifica di Frasnow il Gio 20 Dic, 2018 17:45, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 17:43 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
Guarda caso il 12z va verso il visionario 06z parallelo e fa di meglio.  

gfseu-1-300_cmd1



 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 20 Dic, 2018 17:48, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Gio 20 Dic, 2018 17:47 ]
Messaggio Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019 
 
fantameteo ... 0% di possibilità...

ma che erezione !!!!       

 gfsopeu12_252_1



 
 Francesco [ Gio 20 Dic, 2018 17:48 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno