| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Io prima di dire gatto aspetterei le ECMWF di stasera, che stamani a 240 ore ancora piallavano alla grande. 
nessun vuole "dire gatto", ci mancherebbe (o perlomeno non io). Però visto che 2 giorni fa si diceva tranquillamente gatto (anzi, leone) sulla situazione opposta....
questo per dire che in meteorologia non esistono certezze sul lungo termine. Si parlava di "piallata molto probabile, VP in rinforzo" ecc. ecc., invece ancora nulla è deciso. Magari sarà un Natale atlantico e piovoso 
Ma infatti sono ipotesi... mica nessuno ha la verità in tasca, basta rispettare le diverse opinioni. 
Vi posto questo vecchio articolo sulla MJO del Meteogiornale solo perchè c'è un fattore in più che non avevamo ancora considerato: stiamo andando dalla fase 6 verso la 7:
https://www.meteogiornale.it/notizi...ali-sull-europa
Le anomalie medie della fase 7 in situazione di Enso "nada", cioè neutro, come è stato negli ultimi mesi, pur avviandosi verso una Nina debole, sono le seguenti, piuttosto positive mi pare:
Certo, se si prendono quelle nella stessa fase, con la Nina che sta per prender piede, già si vede un regime decisamente più "piallante":
Considerando carte e indici vari dunque credo che si possa andare perlomeno per esclusione, niente atlantico o anticicloni "miti" maccajosi.
Il bivio sembrerebbe essere tra anticiclone invadente con correnti zonali nel nordEuropa e lievi ingerenze da est su di noi (quello che si vede nelle carte per il periodo intorno al 20) e irruzioni artiche nel cuore del mediterraneo con anticiclone defilato sul Nordatlantico. 
|
|
zeppelin [ Mer 13 Dic, 2017 18:49 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Io prima di dire gatto aspetterei le ECMWF di stasera, che stamani a 240 ore ancora piallavano alla grande. 
nessun vuole "dire gatto", ci mancherebbe (o perlomeno non io). Però visto che 2 giorni fa si diceva tranquillamente gatto (anzi, leone) sulla situazione opposta....
questo per dire che in meteorologia non esistono certezze sul lungo termine. Si parlava di "piallata molto probabile, VP in rinforzo" ecc. ecc., invece ancora nulla è deciso. Magari sarà un Natale atlantico e piovoso 
Occhio che ecmwf di stamattina nella coda del run non erano così dissimili da gfs, anzi...
In gfs la dinamica è solo anticipata, anche in ecmwf negli ultimi due pannelli si notano le dinamiche di innesco di una successiva discesa del FP sull'Europa, con il cuneo aleutinico che manda in allungamento il lobo canadese; la risposta calda in atlantico tarderebbe solo di qualche giorno... Sarebbe meglio avvenisse per Natale, ma anche fosse il 27 schifo non farebbe 
|
|
il fosso [ Mer 13 Dic, 2017 19:03 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
|
ECMWF voto 0.
|
|
zerogradi [ Mer 13 Dic, 2017 20:08 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
ECMWF voto 0.
Troppo buono.... 
|
|
Frasnow [ Mer 13 Dic, 2017 20:28 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
|
Gfs e Reading...come il diavolo e l acqua santa...
|
|
alias64 [ Mer 13 Dic, 2017 20:37 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
ECMWF voto 0.
Troppo buono.... 
voto 0 se ci riferiamo ai giorni del Natale (che comunque non si vedono).
Ma alle 168 ore c'è sta robina qui
bella retrogressione da est pieno, accompagnata da una -6° in quota, che poi è la stessa che vede GFS, solo che l'americano la vede almeno 1000km più a sud e finire in Libia
Ci metterei 10 firme su questo run. Oltre le 180 ore è ancora tutta fuffa 
Ultima modifica di Fili il Mer 13 Dic, 2017 20:54, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mer 13 Dic, 2017 20:52 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il vento dell'Est sulla settimana di Natale?
|
ottimo aggiornamento di GFS18z per il medio termine 
|
|
Fili [ Mer 13 Dic, 2017 23:14 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
|
Gfs...per Natale, da,sogno....
|
|
alias64 [ Gio 14 Dic, 2017 06:21 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
|
Ecmwf un po meno...
|
|
zerogradi [ Gio 14 Dic, 2017 08:19 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
|
|
gubbiomet [ Gio 14 Dic, 2017 08:20 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Un buon allineamento dei 2 GM a 120h, oltre e' inutile

|
|
prodo66 [ Gio 14 Dic, 2017 08:35 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Il long di GFS comunque è imperterrito nella sua riproposizione a schemi sempre diversi (e ci mancherebbe altro con questa distanza), di una sventagliata più o meno marcata di correnti da Est. Ormai sono giorni che vede questo miraggio per il periodo Natalizio.
Osservando anche le ENS comunque, non sembra più nemmeno tanto un miraggio e qualcosa in questo senso potrebbe venirsi veramente a realizzare.
Lo schema proposto lascia comunque pensare ad un rischio di spanciata anticiclonica davvero elevato. 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 14 Dic, 2017 08:51, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Gio 14 Dic, 2017 08:44 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Il long di GFS comunque è imperterrito nella sua riproposizione a schemi sempre diversi (e ci mancherebbe altro con questa distanza), di una sventagliata più o meno marcata di correnti da Est. Ormai sono giorni che vede questo miraggio per il periodo Natalizio.
Osservando anche le ENS comunque, non sembra più nemmeno tanto un miraggio e qualcosa in questo senso potrebbe venirsi veramente a realizzare.
Lo schema proposto lascia comunque pensare ad un rischio di spanciata anticiclonica davvero elevato. 
Diciamo che le condizioni per un periodo potenzialmente interessante ci sono.. Bisogna vedere quanto avrà intenzione di rompere le balle il canadese.

|
|
gubbiomet [ Gio 14 Dic, 2017 09:09 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Gli spaghi per la mia zona suggeriscono una fase per lo più alto-pressoria, il cluster anche se aperto, aumenta e va al rialzo già dalla prossima settimana... sarei quindi più propenso a un regime semi-anticiclonico freddo e secco
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
46.12 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 14 Dic, 2017 10:59, modificato 3 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 14 Dic, 2017 10:54 ]
|
 |
|
|