[BREVE TERMINE] Evoluzione 18-23 Dicembre - Afflussi freschi o spanciate anticicloniche?

[BREVE TERMINE] Evoluzione 18-23 Dicembre - Afflussi freschi o spanciate anticicloniche?
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
graphe3_1000_12_7235_42_8259_1513186864_156217  

 graphe4_1000_12_7235_42_8259_1513186868_946059



 
 Frasnow [ Mer 13 Dic, 2017 18:41 ]


[BREVE TERMINE] Evoluzione 18-23 Dicembre - Afflussi freschi o spanciate anticicloniche?
Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io prima di dire gatto aspetterei le ECMWF di stasera, che stamani a 240 ore ancora piallavano alla grande.


nessun vuole "dire gatto", ci mancherebbe (o perlomeno non io). Però visto che 2 giorni fa si diceva tranquillamente gatto (anzi, leone) sulla situazione opposta....    

questo per dire che in meteorologia non esistono certezze sul lungo termine. Si parlava di "piallata molto probabile, VP in rinforzo" ecc. ecc., invece ancora nulla è deciso. Magari sarà un Natale atlantico e piovoso  


Ma infatti sono ipotesi... mica nessuno ha la verità in tasca, basta rispettare le diverse opinioni.
Vi posto questo vecchio articolo sulla MJO del Meteogiornale solo perchè c'è un fattore in più che non avevamo ancora considerato: stiamo andando dalla fase 6 verso la 7:
https://www.meteogiornale.it/notizi...ali-sull-europa

Le anomalie medie della fase 7 in situazione di Enso "nada", cioè neutro, come è stato negli ultimi mesi, pur avviandosi verso una Nina debole, sono le seguenti, piuttosto positive mi pare:

 nada_7_dic_mid

Certo, se si prendono quelle nella stessa fase, con la Nina che sta per prender piede, già si vede un regime decisamente più "piallante":

 nina_7_dic_mid


Considerando carte e indici vari dunque credo che si possa andare perlomeno per esclusione, niente atlantico o anticicloni "miti" maccajosi.
Il bivio sembrerebbe essere tra anticiclone invadente con correnti zonali nel nordEuropa e lievi ingerenze da est su di noi (quello che si vede nelle carte per il periodo intorno al 20) e irruzioni artiche nel cuore del mediterraneo con anticiclone defilato sul Nordatlantico.  



 
 zeppelin [ Mer 13 Dic, 2017 18:49 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io prima di dire gatto aspetterei le ECMWF di stasera, che stamani a 240 ore ancora piallavano alla grande.


nessun vuole "dire gatto", ci mancherebbe (o perlomeno non io). Però visto che 2 giorni fa si diceva tranquillamente gatto (anzi, leone) sulla situazione opposta....    

questo per dire che in meteorologia non esistono certezze sul lungo termine. Si parlava di "piallata molto probabile, VP in rinforzo" ecc. ecc., invece ancora nulla è deciso. Magari sarà un Natale atlantico e piovoso  


Occhio che ecmwf di stamattina nella coda del run non erano così dissimili da gfs, anzi...
In gfs la dinamica è solo anticipata, anche in ecmwf negli ultimi due pannelli si notano le dinamiche di innesco di una successiva discesa del FP sull'Europa, con il cuneo aleutinico che manda in allungamento il lobo canadese; la risposta calda in atlantico tarderebbe solo di qualche giorno... Sarebbe meglio avvenisse per Natale, ma anche fosse il 27 schifo non farebbe



 
 il fosso [ Mer 13 Dic, 2017 19:03 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
ECMWF voto 0.



 
 zerogradi [ Mer 13 Dic, 2017 20:08 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF voto 0.

Troppo buono....



 
 Frasnow [ Mer 13 Dic, 2017 20:28 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Gfs e Reading...come il diavolo e l acqua santa...



 
 alias64 [ Mer 13 Dic, 2017 20:37 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF voto 0.

Troppo buono....


voto 0 se ci riferiamo ai giorni del Natale (che comunque non si vedono).

Ma alle 168 ore c'è sta robina qui

 ecm1_168_1513194735_212800

bella retrogressione da est pieno, accompagnata da una -6° in quota, che poi è la stessa che vede GFS, solo che l'americano la vede almeno 1000km più a sud e finire in Libia

Ci metterei 10 firme su questo run. Oltre le 180 ore è ancora tutta fuffa  



 
Ultima modifica di Fili il Mer 13 Dic, 2017 20:54, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 13 Dic, 2017 20:52 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il vento dell'Est sulla settimana di Natale? 
 
ottimo aggiornamento di GFS18z per il medio termine  



 
 Fili [ Mer 13 Dic, 2017 23:14 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Gfs...per Natale, da,sogno....



 
 alias64 [ Gio 14 Dic, 2017 06:21 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Ecmwf un po meno...



 
 zerogradi [ Gio 14 Dic, 2017 08:19 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Ci risiamo...  


 1_1513236017_229598

 2_1513236029_619787



 
 gubbiomet [ Gio 14 Dic, 2017 08:20 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Un buon allineamento dei 2 GM a 120h, oltre e' inutile

gfsnh-0-120

ech1-120



 
 prodo66 [ Gio 14 Dic, 2017 08:35 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Il long di GFS comunque è imperterrito nella sua riproposizione a schemi sempre diversi (e ci mancherebbe altro con questa distanza), di una sventagliata più o meno marcata di correnti da Est. Ormai sono giorni che vede questo miraggio per il periodo Natalizio.

Osservando anche le ENS comunque, non sembra più nemmeno tanto un miraggio e qualcosa in questo senso potrebbe venirsi veramente a realizzare.
gens-0-1-240_myd1

Lo schema proposto lascia comunque pensare ad un rischio di spanciata anticiclonica davvero elevato.  



 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 14 Dic, 2017 08:51, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Gio 14 Dic, 2017 08:44 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il long di GFS comunque è imperterrito nella sua riproposizione a schemi sempre diversi (e ci mancherebbe altro con questa distanza), di una sventagliata più o meno marcata di correnti da Est. Ormai sono giorni che vede questo miraggio per il periodo Natalizio.

Osservando anche le ENS comunque, non sembra più nemmeno tanto un miraggio e qualcosa in questo senso potrebbe venirsi veramente a realizzare.
gens-0-1-240_myd1

Lo schema proposto lascia comunque pensare ad un rischio di spanciata anticiclonica davvero elevato.  


Diciamo che le condizioni per un periodo potenzialmente interessante ci sono.. Bisogna vedere quanto avrà intenzione di rompere le balle il canadese.  

 4_1513238818_266166

 ao_sprd2_1513238855_561815

 nao_sprd2_1513238871_300254



 
 gubbiomet [ Gio 14 Dic, 2017 09:09 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 
 
Gli spaghi per la mia zona suggeriscono una fase per lo più alto-pressoria, il cluster anche se aperto, aumenta e va al rialzo già dalla prossima settimana... sarei quindi più propenso a un regime semi-anticiclonico freddo e secco

graphe4_1000___13.38294_43.52876_.gif
Descrizione:  
Dimensione: 46.12 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

graphe4_1000___13.38294_43.52876_.gif





 
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 14 Dic, 2017 10:59, modificato 3 volte in totale 
 Adriatic92 [ Gio 14 Dic, 2017 10:54 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno