[MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi? 

Ho capito... ma tralascia il 18Z di ieri sera... perché 1 run su 4 che sballi un po' di più ci può stare (Reading ne ha solo 2 giornalieri, quindi il margine di errore di fatto si riduce del 50% già in partenza). Ma che si passi da una 0°C, ad una +1°C, e poi ad una -1°C su un evento a oltre 150 ore ti sembra così assurdo?
Quando si andrà a valutare chi ci sarà andato più vicino tra le 168 e le 144 ore di distanza, occorrerà farlo con i run ufficiali, e non con le ENS, considerando il fatto che finora qui Reading è passato da una -7°C/-8°C con le 00Z di ieri mattina, ad una -5°C delle 12Z di ieri, per poi tornare ad una -6°C abbondante con le 00Z di oggi. Mentre GFS ha oscillato da una +1°C ad una -2°C/-3°C (se ci vogliamo mettere anche le 18Z di ieri).

andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 15:32 ]

Commenti
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi? 

Comunque parlando un po' di attuale come ha fatto vedere Fabri post fa, attenzione alla situazione di domani in Liguria! Molte piogge al nord ovest e anche sulla Sardegna, nella sera qualcosa potrebbe arrivare anche qui.
Davvero moltissima la neve che cadrà domani al NW oltre i 1600 metri! Un bella stagione per le Alpi.

As_Needed [ Mer 23 Nov, 2016 18:29 ]

Per GFS12 un punto ad Andrea, lieve ridimensionata del tutto.
Comunque io direi di tener separati i due discorsi. Gli ufficiali son gli ufficiali, le ENS son le ENS. Alla fine nel medio-lungo termine le ENS sono forse più importanti degli ufficiali.
Attualmente però, considerando anche GEM che è persino peggio di stamani (UKMO invece uguale o lievemente migliorato), la situazione è piuttosto pessima. Comunque finalmente le temperature scenderanno, io per ora navigo basso, punto alla prima gelata che sarebbe già qualcosa, non certo alla prima neve.

zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 18:45 ]

Reading però continua
 ecm0_144_1479925831_670409

As_Needed [ Mer 23 Nov, 2016 19:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi? 

Assolutamente sono 2 discorsi diversi... concordo con te. Ma quando in passato abbiamo fatto dei confronti a distanza tra i modelli, lo abbiamo fatto sempre prendendo come riferimento i run ufficiali, non le ENS. Che poi a livello previsionale, li si possano utilizzare per migliorare la previsione sono daccordo, ma se vogliamo fare un confronto di performance di GFS Vs. ECMWF bisogna prendere come riferimento i rispettivi run ufficiali.

Cmq... tornando a noi... ognuno continua per la propria strada. E per il nostro confronto direi che è meglio così. Sarà interessante vedere chi dei 2 piglierà una grossa batosta.

andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 19:32 ]

boh, a me quella -6/-7 "di striscio" proprio non convince... sono termiche che di solito entrano quando si hanno afflussi più decisi. Io penso che sotto una -2° non si andrà  

Rimane comunque un episodio rapidissimo, davvero nulla di eclatante  

Fili [ Mer 23 Nov, 2016 20:02 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boh, a me quella -6/-7 "di striscio" proprio non convince... sono termiche che di solito entrano quando si hanno afflussi più decisi. Io penso che sotto una -2° non si andrà  

Rimane comunque un episodio rapidissimo, davvero nulla di eclatante  

Sono daccordo su tutto....
E cmq, GFS fa vedere gli stessi spaghi da 2 giorni, almeno per quel che concerne la media e l'ufficiale.

graphe_ens3_bxm7

A parte quel run parzialmente sballato, da ieri vedo lo stesso scenario. Anche a me fa strano pensare che alla fine "vinca" reading. Che poi ripeto, se alla fine andasse in quel modo, tanto di cappello a ECMWF.

andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 20:07 ]

La discrepanza tra i modelli ci suggerisce di aspettare,  sappiamo bene quanto possono cambiare le carte a 120-144h, specie quando ci sono questo tipo di configurazioni. Personalmente non mi sorprenderei se nei prossimi run saltasse fuori un interessamento più diretto della nostra penisola, magari per nuclei secondari in quota che posso staccarsi dalla struttura principale, cose viste e riviste quando si entra nel breve termine previsionale. Come non mi scandalizzerei se venisse spostato tutto ad Est. 200-300km sono un inezia per un global model a questa distanza temporale, ma fanno grossa differenza per noi, sono discorsi che abbiamo intrapreso molte volte. In più l'Italia è piccola e orograficamente molto complicata.
Comunque, parlando per esperienza, spesso i modelli tendono a sottovalutare le spinte retrograde nel medio termine, a buon intenditor

il fosso [ Mer 23 Nov, 2016 20:49 ]

Attenzione domani
 aromehd_25_42_4_vyt6

enniometeo [ Mer 23 Nov, 2016 21:01 ]

ENS di reading
edi0-144_jte6

enniometeo [ Mer 23 Nov, 2016 22:14 ]
Messaggio Re: Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi? 

Qualcuno dei due non ce la racconta giusta...

graphe_ens3_civ8

andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 22:33 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione domani
 aromehd_25_42_4_vyt6

Ho un amico a biella che è disperato

Boba Fett [ Mer 23 Nov, 2016 23:53 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno dei due non ce la racconta giusta...

graphe_ens3_civ8

Secondo me a sbagliare è GFS te lo'ho detto. ENS ECMWF quasi allineate all'ufficiale ormai, quando accade di solito si va fino in fondo.
Dopo il "pareggio" di ECMWF 12 è arrivato il 2-1 con GFS18 uguale a ECMWF... ma è la stessa dinamica di ieri sera dunque non mi fido del tutto. Domattina vedremo se il guardalinee annulla per fuorigioco o no!

Ultima modifica di zeppelin il Gio 24 Nov, 2016 00:51, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Gio 24 Nov, 2016 00:50 ]
Messaggio Re: Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi? 

Pazzeschi i LAM per il Nordovest!    

pcp24hz1_web_2_1479971425_975660  

pcp24hz1_web_3_1479971442_264475

Io non ricordo di aver mai visto il marrone sulle carte dei cumulati giornalieri, proprio no    

Da noi invece piogge ridotte di molto, punto ai 10/15mm ma davvero impossibile lamentarsi  

Poranese457 [ Gio 24 Nov, 2016 08:12 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domattina vedremo se il guardalinee annulla per fuorigioco o no!

ecm0-120_tgn6

Fuorigioco, tocco di mano e fallo da ultimo uomo tutto insieme direi...

andrea75 [ Gio 24 Nov, 2016 08:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno