[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?

[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Articolo
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

Vedo pioggia pure io....
Felicissimo di sbagliare...
Ovviamente parlo di venerdi sera

situazione promettente subito dopo

prometeo [ Gio 06 Dic, 2012 17:50 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti? 

Venerdì sera darei scontata la pioggia dovunque, tranne che in montagna. In alcune zone, dove il cuscino cederà più lentamente, vedi nordest regione, Valtiberina settentrionale, conche interne della Valnerina, dove tra l'altro meteotitano da neve per tutto il periodo) potrebbero scapparci delle nevicate iniziali, per poi girare inesorabilmente a pioggia.

Ultima modifica di marvel il Gio 06 Dic, 2012 18:05, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Gio 06 Dic, 2012 18:04 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

buona sera a tutti a mio avviso sembra esserci una minima ridimensionata sul richiamo mite nelle emissioni gfs 12 quanto meno per nord est umbria.Per me avere una +1 o una -1 cambia in queste condizioni locali, considerate che qui a gubbio oggi la nebbia non si é mai dissolta e nelle ore + calde si é arrivato ad 1 grado con dew point tra 0 e 1 per cui se permane questo pattern domani pomeriggio sera potrebbe nevicare per poi accentuarsi con il passaggio perturbato, senza dimenticarsi della ritornante.

bugsy [ Gio 06 Dic, 2012 18:13 ]

Rimango dell'idea che il fronte freddo, nonostante la pioggia iniziale, potrà portare neve sino a quote collinari su tutta la regione stante il rapidissimo rovesciamento dell'aria fredda verso il basso dettato dall'intensità delle precipitazioni.
molto dipenderà dall'ampiezza del fronte che andrà ad investirci e dalla relativa durata della fase precipitativa.
Certo si risolvesse tutto in un'ora sarebbe difficile; magari ci scappa anche un po d'instabilità post frontale, da non sottovalutare...
Per questioni orografiche le precipitazioni si attarderanno andando verso Est, in particolar modo SE regionale, quindi con maggiore possibilità di vedere neve con accumulo in collina in questa prima fase.
Per quanto riguarda la fase ritornante abbiamo già detto un po tutto, difficile prevedere come andrà a strutturarsi, la fascia orientale ha la quasi certezza di una bella fase nevosa, fascia centrale che potrà ricevere discreti accumuli sino in bassa collina e spolverate sino al piano, occidente che può sperare in sorprese...

il fosso [ Gio 06 Dic, 2012 19:26 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

....per quanto mi riguarda l'unico fattore negativo, probabilmente determinante, è l'u.r. troppo alta.  

tifernate [ Gio 06 Dic, 2012 21:12 ]

Il meteo di sky ha detto che le precipitazioni si sono molto ridimensionate sia per la neve al nord che per la pioggia  in quanto l aria che affluira al passaqgio del nocciolo freddo proveniente dalla groellandia sarà molto piu secca del previsto cosa ne pensate?       

alias64 [ Gio 06 Dic, 2012 21:15 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il meteo di sky ha detto che le precipitazioni si sono molto ridimensionate sia per la neve al nord che per la pioggia  in quanto l aria che affluira al passaqgio del nocciolo freddo proveniente dalla groellandia sarà molto piu secca del previsto cosa ne pensate?       

Che gli si è seccato il cervello...
Stasera per sabato al centro hanno messo acquazzoni...manco fosse agosto. Che gente...

zerogradi [ Gio 06 Dic, 2012 21:19 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stasera per sabato al centro hanno messo acquazzoni...manco fosse agosto. Che gente...
e più o meno quello pensavo io alessa..ma la cosa mi preoccupava un po ma ormai ci siamo e vedremo chi ha ragione anche perché ho visto che c'è un po di discordanza tra i vari meteorologici che ho sentito. Sul dove. Come è quando....

alias64 [ Gio 06 Dic, 2012 21:45 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

Visto che oramai è una moda  battezziamo anche noi la perturbazione
acqua o neve che sia per me è la perturbazione della Madonna
in tutti i sensi

Ultima modifica di prometeo il Gio 06 Dic, 2012 21:49, modificato 1 volta in totale 
 prometeo [ Gio 06 Dic, 2012 21:48 ]

Sono i soliti meteorologi raccomandati che usano la meteorologia solo per fare odiens....come del resto alcuni siti che si trovano navigando in internet!!...proclami, annunci e mezze smentite con scuse che non stanno ne in cielo e ne in terra se dovessero sbagliare previsioni, anche se le cambiano dieci volte al giorno!!!...dalle mie parti si dice: "così anche i somari sò boni!!"  

Filipponeve [ Gio 06 Dic, 2012 21:48 ]

una cosa veloce.
Mi pare che, forse e dico forse, potremmo vedere solo qualche fiocco in collina domani sera tardi a fine fenomeni.
Interessante vedere invece coma LAMMA ECMWF12 vede una buona ritornante per il pomeriggio sera di sabato su Umbria centro orientale con possibile debole sfondamento sulla zona dell'Orvietano e Amiata con i Vulsini che produrranno un leggerissimo effetto stau.
Ovviamente l'Amiata est-NE dovrebbe vedere qualcosa di più serio

Porano444 [ Gio 06 Dic, 2012 21:53 ]

ah ahhaaa è vero ho pensato la stessa cosa! Però non hai sentito l'edizione di stamattina: acquazzoni al centro e al nord neve sotto gli 800m.... Che vuol dire???

Cyborg [ Gio 06 Dic, 2012 21:57 ]

direi di  non sottovalutare la lenta translazione del vortice in quota ed al suolo verso e/se quindi credo che la ritornante avra piu tempo per colpirci.da come sono disposte e isoipse mi preoccupa più il forte vento al seguito e daccordo con l amico che parlava di UR troppo alta, se si mantiene il dew point come in queste ultime 24 h a gubbio siamo a posto. che ne pensate big?

bugsy [ Gio 06 Dic, 2012 22:00 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....per quanto mi riguarda l'unico fattore negativo, probabilmente determinante, è l'u.r. troppo alta.  

Eh si l'ho scritto anch'io di la... Oggi speravo in una leggera stramontanata che ripulisse l'aria

Cyborg [ Gio 06 Dic, 2012 22:04 ]

Ricordatevi che sabato è ponte... Troppe volte ho visto le previsioni aggiustate ad hoc per le festività, specie da previsori scadenti come quelli di sky. Ma soprattutto, non ho capito che ve le guardate a fare, mi viene il nervoso solo a sentirli.

Ultima modifica di il fosso il Gio 06 Dic, 2012 22:14, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Gio 06 Dic, 2012 22:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno