| Commenti |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
altra bella scaldata di GFS12 alle 120 ore 
Quella c'è sempre stata....
Intanto altro ovest shift, molto meno marcato di quello di ieri ma i nostri amici Croati staranno diventando matti 
Ieri diventavano matti i nostri amici croati, oggi visto il salto di 1000 km di GFS dal run 12 di ieri a stanotte e stamattina direi che inizano a dubitare anche i nostri amici bulgari!
Tutto ciò ovviamente per gli amici croati e bulgari che avessero seguito GFS, perchè se invece avessero guardato ECMWF che son svariati run di fila che vede pressappoco la stessa cosa, i croati saprebbero già da tempo che si beccheranno un po' di gelo secco e i Bulgari le bufere di neve e il gelo. 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 23 Dic, 2016 19:55, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Ven 23 Dic, 2016 19:48 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
|
|
Frasnow [ Ven 23 Dic, 2016 20:41 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
|
|
la sensazione è che qualcosa possa muoversi dal 2-3 gennaio, con obiettivo Epifania. Vediamo se ne ricaviamo qualcosa...
|
|
Fili [ Ven 23 Dic, 2016 20:57 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
la sensazione è che qualcosa possa muoversi dal 2-3 gennaio, con obiettivo Epifania. Vediamo se ne ricaviamo qualcosa...
Dai che qualcosa si smuove, certo non sarà da un giorno all'altro che smuoveremo sto HP monstre in testa 
|
|
Burian Express 94 [ Ven 23 Dic, 2016 21:36 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Belle le ENS di reading nel long

|
|
enniometeo [ Ven 23 Dic, 2016 21:48 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
|
Gfs18 ulteriore leggero spostamento verso i West della colata fredda
|
|
grego [ Ven 23 Dic, 2016 23:18 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Il NAM intanto arriva a +1,0 purtroppo... ma le carte emisferiche della stratosfera vedono un (seppur lieve) riscaldamento stratosferico sulla Siberia Orientale proprio a inizio anno che potrebbe non far raggiungere il famigerato +1,5 (Vortice polare compatto e che influenzerebbe probabilmente anche i bassi strati per varie settimane) all'indice e creare le premesse per un forte abbassamento dei geopotenziali sull'Europa, come fanno vedere le carte da qualche giorno. Speriamo....

|
|
zeppelin [ Ven 23 Dic, 2016 23:49 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Interessante GFS nel long 
|
|
enniometeo [ Ven 23 Dic, 2016 23:50 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Interessante GFS nel long 
Il problema è che ormai mi fido poco  Andiamo per step a sto punto
|
|
As_Needed [ Sab 24 Dic, 2016 00:12 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Buongiorno a tutti
GFS 00 il nulla più totale VP chiuso a riccio
|
|
FABBRO [ Sab 24 Dic, 2016 06:11 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
|
modelli osceni fino a date commentabili
Sia GFS che Reading provano ad abbozzare scambi meridiani per i primi giorni dell'anno prossimo 
|
|
Poranese457 [ Sab 24 Dic, 2016 08:35 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
L'idea che ho non è di una elevazione vera e propria dell' HP, ma di una sua naturale rotazione oraria, che ovviamente sospingerà aria fredda lungo il suo fianco orientale, innescando veloci colate che verranno però sempre deviate verso l'est Europa da una nuova rimonta anticiclonica.
Non si vede MAI un blocco atlantico che permetta all'aria fredda di raggiungere il Mediterraneo, non ve ne è il tempo.
A meno di rallentamenti improvvisi del getto, dopo Natale a mio avviso il copione sarà un saliscendi termico attorno alle medie del periodo. (step 27 dicembre - 6 gennaio) 
Ultima modifica di zerogradi il Sab 24 Dic, 2016 10:41, modificato 1 volta in totale
|
|
zerogradi [ Sab 24 Dic, 2016 10:40 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
|
Intanto il compattamento del vortice polare sta facendo il suo sporco lavoro e, come dice zerogradi qua sopra, l'ondulazione di inizio anno sta prendendo sempre più le sembianze di una semplice ondulazione per l'appunto, con scarsa elevazione dell'azzorriano e semplice ritorno, con alti e bassi, nelle medie del periodo almeno per colline e montagne che finora son state ben sopra. Certi scenari assai più "gustosi" visti da alcune corse dei giorni scorsi sembrano sempre più essere piallati dall'atlantico. Beh, almeno tornerebbe un po' di neve sui monti, è già qualcosa visto che siamo a Natale e non c'è neve praticamente in nessun monte dell'Appennino dal Cimone in giù escluso forse le cime più alte di Gran Sasso e Maiella.
|
|
zeppelin [ Sab 24 Dic, 2016 17:59 ]
|
 |
 Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Dopo la neve in Grecia e Siria sarà la volta della neve in Spagna e Marocco? 
|
|
menca92 [ Sab 24 Dic, 2016 18:09 ]
|
 |
|
|