| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
Beh oddio Jò... paragonare questo evento a quello di Gennaop non è il massimo... .qui ci sono in gioco termiche più basse ed un affondo più deciso... stando ovviamente alle carte odierne.
Come detto dallo Snowman qui sopra, all'interno di questo forum era già da qualche giorno che si era annusata la "sòla"...
PS: non nominare il 28 Dicembre.... qui ancora tutti non se capacitano come solo NOI abbiamo visto la neve, e rosicanooooooooooooo 
E certo che rosicano, dopotutto nessuno lo aveva pronosticato fin dalla vigilia e per questo quell'episodio è risultato essere eccezionale per la sua imprevidibilità..
Comunque, termiche e affondo a parte, rimango ancora un tantino scettico sulla possibilità che il gelo siberiano investi la nostra zona cosi pesantemente: dopotutto, per esperienza personale, le nevicate nel nostro 'asse' Porano-Orvieto-Viterbo avvengono SOLO nel caso in cui esse scavalchino l'Appennino Umbro, il che, episodio del 28 a parte, mi pare un po' improbabile, poi chissà cosa ci riserverà la Natura 'quella vera'... 
|
|
jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 22:59 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
Beh, tu Jony sei nuovo, e non so da quanto tu seguissi il Forum di Lineameteo prima di iscriverti, pero' posso dirti che qui dentro ci sono due signori  che avevano largamente previsto che quell'evento avrebbe avuto un impatto inferiore a quanto strombazzato anche da media specializzati (leggi: altri siti meteo), beccandosi, poveretti, vituperi anche all'interno di questo forum (a proposito, che fine ha fatto, l'aviatore li', forse aspetta che passi 'sto SW, ed essere sicuro che magari non ci siano ripercussioni, per ricominciare poi con le sue litanie?  ).
Inoltre, le prospettive sembrano un tantino diverse. quindi, concordo nel portare avanti un adeguato monitoraggio della situazione, ma senza necessariamente pensare a situazioni "sfigate". Le configurazioni ad oggi non ci danno ancora certezze se saremo fuori o dentro.
Ciao! 
Beh, concordo su quanto dici, al punto che tra tutti i siti web meteo consultati ritengo che SOLO Meteo Giornale e Il Meteo siano stati più corretti e obiettivi sugli eventi a lungo termine..poi, come al solito, sono opinioni personali da cui puoi dissentire o no, dato che mi ritengo un 'profano' in materia.. 
|
|
jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 23:03 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
|
CVD, GFS18z ci riporta coi piedi per terra, e rimanda tutto a N.
6 ore di gloria... 
|
|
Fili [ Mar 27 Gen, 2009 23:18 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
|
|
jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 23:23 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
|
|
Fili [ Mar 27 Gen, 2009 23:25 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
|
|
il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 23:29 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
|
I rischi sono i soliti cioè tutto a nord e a ovest,
e vista l'aria che tira probabilmente andrà a finire così,
però sta cavolo di ricorrenza dovrà interrompersi prima o poi
C'è da dire però che la traiettoria del nocciolo freddo è come solito piuttosto imprevedibile,
quindi si potrà sperare fino all'ultimo in shift anche corposi. Reading sembra aver già scelto Nord, e ciò
mi preoccupa, ma resto speranzoso, l'impianto è buono.
gfs12 era davvero perfetta 
|
|
il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 23:40 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
|
|
|
Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 08:54 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!
PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z 
|
|
Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:23 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!
PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z 
Di solito le intuizioni geniali le ha gfs....tifiamo per lei per una volta, dopo che ci ha illuso troppe troppe volte quest inverno...!
|
|
zerogradi [ Mer 28 Gen, 2009 09:25 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
|
"Solitario nella notte, ma se lo incontri gran paura fa..."

|
|
Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:35 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!
PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z 
Di solito le intuizioni geniali le ha gfs....tifiamo per lei per una volta, dopo che ci ha illuso troppe troppe volte quest inverno...!
Beh solitamente tutti i modelli insieme agli spaghi ci vedono dentro e il run ufficiale GFS fuori, per una volta spero che ci dica bene e che gli altri sbaglino!!!
|
|
mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 09:35 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla. 
|
|
Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:43 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
|
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla. 
Concordo..dopotutto, come riporta giustamente Umbria Meteo, se il freddo dovrebbe posizionarsi al Nord come pronosticato, noi centrali avremo pioggia e scirocco..poi si vedrà! 
|
|
jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 10:36 ]
|
 |
|
|