Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva

Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
Articolo
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente

Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa. tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque.


Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.

Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il cartellino  



 
 Francesco [ Lun 02 Set, 2019 10:54 ]


Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
Commenti
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero complicato sbloccare in maniera definitiva il quadro pluviometrico

Era anche altrettanto complicato attendersi una svolta rapida dopo 3 mesi di estate intensa come quella che abbiamo avuto: ragionevolmente si sta andando dunque incontro ad un graduale smantellamento della figura altopressoria subtropicale che passerà attraverso l'ingresso di correnti settentrionali più fresche ma non attraverso la formazione di perturbazioni strutturate

Le piogge, come più volte esposto dal sottoscritto, si avranno essenzialmente sotto forma di temporali più o meno isolati tipici più della stagione estiva che di quella autunnale appena iniziata

Tra l'altro con il grecale in arrivo da metà settimana dubito davvero che si possano formare anche i temporali ma su questo ci torneremo


I modelli hanno sbattuto il muso contro la realtà di un campo altopressorio ben strutturato e duro da scalfire. Da qui la progressiva ritrattazione.

Vediamo come andrà , personalmente sono anche curioso di vedere cosa farà Dorian quando, declassato (si spera), tornerà di qua dell' Atlantico.



 
 and1966 [ Lun 02 Set, 2019 12:20 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Guardando il meteogramma siamo passati da quantitativi belli grandi e spalmati su più giorni al "qualche possibile goccia nel pomeriggio sera" e piogge non prima di lunedì prossimo  



 
 MilanoMagik [ Lun 02 Set, 2019 12:50 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente

Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa. tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque.


Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.

Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il
cartellino  


È offtopic ribadire anche ogni santissima volta che solo li non piove. Mi sembra glielo abbia fatto gentilmente notare anche Leonardo. Questo però non annoia vero?

Io voglio vedere dei numeri a supporto di una tesi così catastrofista.

Voglio capire quanti mm ha fatto da inizio anno a San Venanzo. Il resto, per me, sono solo chiacchiere da bar per dirla alla Giaime. Sensazioni personali del tutto opinabili e confutabili, ed anche passibili di ironia. Se invece mi si dimostra che nel 2019 a San Venanzo è piovuto la metà (o anche meno) che nel resto delle colline umbre, chiedo scusa senza problemi a Daredevil e fine della questione.

Buona giornata



 
Ultima modifica di Fili il Lun 02 Set, 2019 14:40, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 02 Set, 2019 14:39 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente

Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa. tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque.


Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.

Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il
cartellino  


È offtopic ribadire anche ogni santissima volta che solo li non piove. Mi sembra glielo abbia fatto gentilmente notare anche Leonardo. Questo però non annoia vero?

Io voglio vedere dei numeri a supporto di una tesi così catastrofista.

Voglio capire quanti mm ha fatto da inizio anno a San Venanzo. Il resto, per me, sono solo chiacchiere da bar per dirla alla Giaime. Sensazioni personali del tutto opinabili e confutabili, ed anche passibili di ironia. Se invece mi si dimostra che nel 2019 a San Venanzo è piovuto la metà (o anche meno) che nel resto delle colline umbre, chiedo scusa senza problemi a Daredevil e fine della questione.

Buona giornata


Io non mi sono sono sentito offeso ...ma ti ho invitato a venire di persona a vedere alberi che perdono foglie in contesti urbani e boschivi dal 23 agosto ( non ottobre ...agosto) per via della siccità che colpisce questa realtà  ...i 18 mm dal 01.06.2019 al 01.09.2019 ( perchè oggi ha piovuto circa 20 minuti) erano stati raccolti da un pluviometro manuale di un vicino che oggi smantellerà tutto per motivi suoi personali...fermo restando che quello che faccio notare è riferito al periodo estivo ( quando questa zona è contraddistinta da siccità molto di più che alcune zone limitrofe)  se tu oltre ( hai citato l'amico leo) ed altri vi  annoiate a leggere la verità ( due giorni di pioggia  2 DUE  di cui circa un ora e mezza a luglio e 20 minuti ad agosto  per essere precisiin un trimestre)  a questo punto mi chiedo e vi chiedo : che dovrei commentare? se questa stramaledetta estate ha avuto queste dinamiche che dovrei scivere ? che va tutto bene? che è naturale? che piove anche se non è vero? se poi diventa pesante la lettura di situazioni di fatto basta non commentare ....oppure se il sottoscritto ( che non racconta balle come a volte si vuol far intendere) non è gradito basta dirlo....un saluto a tutti



 
 daredevil71 [ Lun 02 Set, 2019 15:18 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Fine OT, si torna a parlare solo ed esclusivamente di modelli grazie



 
 Poranese457 [ Lun 02 Set, 2019 15:20 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!



 
 zeppelin [ Lun 02 Set, 2019 22:15 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!


Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi

Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì

Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto  



PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link



 
 Poranese457 [ Mar 03 Set, 2019 07:35 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Prospettive molto esaltanti questa mattina dagli aggiornamenti. La spallata anticiclonica appare meno invasiva con varie incursioni perturbate o instabili, pronte a gettarsi in maniera più spedita sulla nostra penisola.. e lasciatemelo dire per una buona volta: ci voleva!!!  



 
 Adriatic92 [ Mar 03 Set, 2019 08:16 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!


Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi

Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì

Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto  



PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link

Comunque è davvero incredibile la divergenza tra UKMO/ECMWF e GFS a sole 72h, con i primi che fanno penetrare bene la goccia nel Mediterraneo facendo iniziare due giorni perturbati (UKMO è poi da leccarsi i baffi anche dopo), mentre GFS continua imperterrito con la sua visione di un (non) affondo troppo orientale e settentrionale.
Con tutte queste divergenze a poche ore mi pare di essere in inverno con gli affondi che non vengono chiariti fino a 24h prima



 
 GiagiMeteo [ Mar 03 Set, 2019 08:19 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Uomini di poca fede...



 
 mondosasha [ Mar 03 Set, 2019 08:51 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi

Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì

Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto  



PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link


Salve a tutti, certamente in questa situazione di transizione c'e' da navigare a vista; per il fine settimana gfs metterebbe anche delle precipitazioni non malacio, certo si tratta sempre di instabilita' e non perturbazioni ben organizzate, conumnque i GM un po tutti mi piacciono, si va verso l'autunno non v'e' dubbio e anche abbastanza anticipato, pare

GFS_114_ITA0_SFC.png
Descrizione:  
Dimensione: 78.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 19 volta(e)

GFS_114_ITA0_SFC.png





 
 prodo66 [ Mar 03 Set, 2019 09:07 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Reading molto molto buono    

Potrei aver fatto bene a metter via il condizionatore l'altro ieri  



 
 Poranese457 [ Mar 03 Set, 2019 09:11 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading molto molto buono    

Potrei aver fatto bene a metter via il condizionatore l'altro ieri  


Bho, io dormo con la copertina gia da qualche giorno



 
 prodo66 [ Mar 03 Set, 2019 09:16 ]
Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva 
 
Stamattina Gfs ci da precipitazioni per il weekend.
Ma sembra abbastanza isolato....

 graphe3_0000_12_3695_43_1511_1567497049_584272



 
 Francesco [ Mar 03 Set, 2019 09:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno