Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
| Articolo |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente
Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa.  tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque. 
Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.
Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il cartellino 
|
|
Francesco [ Lun 02 Set, 2019 10:54 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
| Commenti |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Davvero complicato sbloccare in maniera definitiva il quadro pluviometrico
Era anche altrettanto complicato attendersi una svolta rapida dopo 3 mesi di estate intensa come quella che abbiamo avuto: ragionevolmente si sta andando dunque incontro ad un graduale smantellamento della figura altopressoria subtropicale che passerà attraverso l'ingresso di correnti settentrionali più fresche ma non attraverso la formazione di perturbazioni strutturate
Le piogge, come più volte esposto dal sottoscritto, si avranno essenzialmente sotto forma di temporali più o meno isolati tipici più della stagione estiva che di quella autunnale appena iniziata
Tra l'altro con il grecale in arrivo da metà settimana dubito davvero che si possano formare anche i temporali ma su questo ci torneremo 
I modelli hanno sbattuto il muso contro la realtà di un campo altopressorio ben strutturato e duro da scalfire. Da qui la progressiva ritrattazione.
Vediamo come andrà , personalmente sono anche curioso di vedere cosa farà Dorian quando, declassato (si spera), tornerà di qua dell' Atlantico.
|
|
and1966 [ Lun 02 Set, 2019 12:20 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Guardando il meteogramma siamo passati da quantitativi belli grandi e spalmati su più giorni al "qualche possibile goccia nel pomeriggio sera" e piogge non prima di lunedì prossimo 
|
|
MilanoMagik [ Lun 02 Set, 2019 12:50 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente
Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa.  tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque. 
Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.
Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il
cartellino 
È offtopic ribadire anche ogni santissima volta che solo li non piove. Mi sembra glielo abbia fatto gentilmente notare anche Leonardo. Questo però non annoia vero?
Io voglio vedere dei numeri a supporto di una tesi così catastrofista.
Voglio capire quanti mm ha fatto da inizio anno a San Venanzo. Il resto, per me, sono solo chiacchiere da bar per dirla alla Giaime. Sensazioni personali del tutto opinabili e confutabili, ed anche passibili di ironia. Se invece mi si dimostra che nel 2019 a San Venanzo è piovuto la metà (o anche meno) che nel resto delle colline umbre, chiedo scusa senza problemi a Daredevil e fine della questione.
Buona giornata 
Ultima modifica di Fili il Lun 02 Set, 2019 14:40, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Lun 02 Set, 2019 14:39 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente
Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa.  tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque. 
Questa ironia su cose serie non la sopporto più.
Vieni tranquillamente a casa mia. Ti porto nel bosco a Monte Pacciano. Non puoi nemmeno immaginare quante piante SECCHE ci sono per le siccità ripetute di questi anni.
Comunque questo è un richiamo ufficiale. Sei palesemente off topic e stai provocando un utente. Al prossimo scatta il
cartellino 
È offtopic ribadire anche ogni santissima volta che solo li non piove. Mi sembra glielo abbia fatto gentilmente notare anche Leonardo. Questo però non annoia vero?
Io voglio vedere dei numeri a supporto di una tesi così catastrofista.
Voglio capire quanti mm ha fatto da inizio anno a San Venanzo. Il resto, per me, sono solo chiacchiere da bar per dirla alla Giaime. Sensazioni personali del tutto opinabili e confutabili, ed anche passibili di ironia. Se invece mi si dimostra che nel 2019 a San Venanzo è piovuto la metà (o anche meno) che nel resto delle colline umbre, chiedo scusa senza problemi a Daredevil e fine della questione.
Buona giornata 
Io non mi sono sono sentito offeso ...ma ti ho invitato a venire di persona a vedere alberi che perdono foglie in contesti urbani e boschivi dal 23 agosto ( non ottobre ...agosto) per via della siccità che colpisce questa realtà ...i 18 mm dal 01.06.2019 al 01.09.2019 ( perchè oggi ha piovuto circa 20 minuti) erano stati raccolti da un pluviometro manuale di un vicino che oggi smantellerà tutto per motivi suoi personali...fermo restando che quello che faccio notare è riferito al periodo estivo ( quando questa zona è contraddistinta da siccità molto di più che alcune zone limitrofe) se tu oltre ( hai citato l'amico leo) ed altri vi annoiate a leggere la verità ( due giorni di pioggia 2 DUE di cui circa un ora e mezza a luglio e 20 minuti ad agosto per essere precisiin un trimestre) a questo punto mi chiedo e vi chiedo : che dovrei commentare? se questa stramaledetta estate ha avuto queste dinamiche che dovrei scivere ? che va tutto bene? che è naturale? che piove anche se non è vero? se poi diventa pesante la lettura di situazioni di fatto basta non commentare ....oppure se il sottoscritto ( che non racconta balle come a volte si vuol far intendere) non è gradito basta dirlo....un saluto a tutti 
|
|
daredevil71 [ Lun 02 Set, 2019 15:18 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
|
Fine OT, si torna a parlare solo ed esclusivamente di modelli grazie
|
|
Poranese457 [ Lun 02 Set, 2019 15:20 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
|
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!
|
|
zeppelin [ Lun 02 Set, 2019 22:15 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!
Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi
Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì
Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto
PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link
|
|
Poranese457 [ Mar 03 Set, 2019 07:35 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Prospettive molto esaltanti questa mattina dagli aggiornamenti. La spallata anticiclonica appare meno invasiva con varie incursioni perturbate o instabili, pronte a gettarsi in maniera più spedita sulla nostra penisola.. e lasciatemelo dire per una buona volta: ci voleva!!! 
|
|
Adriatic92 [ Mar 03 Set, 2019 08:16 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Molto interessante la discussione su Dorian. Per quanto riguarda il prossimo futuro invece sempre più smussato il calo termico e quasi annullato il peggioramento per il 6-7 settembre. Non è che io speri nel freddo prematuro, spero solo che la rinfrescata sia abbastanza forte e accompagnata da venti freschi da nordest per ammazzare un po' di tutte le zanzare fameliche che infestano la zona!
Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi
Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì
Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto
PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link
Comunque è davvero incredibile la divergenza tra UKMO/ECMWF e GFS a sole 72h, con i primi che fanno penetrare bene la goccia nel Mediterraneo facendo iniziare due giorni perturbati (UKMO è poi da leccarsi i baffi anche dopo), mentre GFS continua imperterrito con la sua visione di un (non) affondo troppo orientale e settentrionale.
Con tutte queste divergenze a poche ore mi pare di essere in inverno con gli affondi che non vengono chiariti fino a 24h prima 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 03 Set, 2019 08:19 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Uomini di poca fede... 
|
|
mondosasha [ Mar 03 Set, 2019 08:51 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Stamani GFS torna suoi suoi passi ed azzarda, forse in preda a deliri alcolici, addirittura un periodo SOTTOMEDIA piuttosto prolungato dal weekend in poi
Piangerà ancora il quadro pluviometrico invece, anch'esso piuttosto bloccato almeno fino a domenica/lunedì
Però un passo alla volta, già è davvero molto (moltissimo) riuscire a toglierci di mezzo il caldo maledetto
PS: ho creato un topic per parlare del decorso degli uragani perchè l'argomento è interessantissimo: Link
Salve a tutti, certamente in questa situazione di transizione c'e' da navigare a vista; per il fine settimana gfs metterebbe anche delle precipitazioni non malacio, certo si tratta sempre di instabilita' e non perturbazioni ben organizzate, conumnque i GM un po tutti mi piacciono, si va verso l'autunno non v'e' dubbio e anche abbastanza anticipato, pare
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
78.54 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
|
prodo66 [ Mar 03 Set, 2019 09:07 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Reading molto molto buono
Potrei aver fatto bene a metter via il condizionatore l'altro ieri 
|
|
Poranese457 [ Mar 03 Set, 2019 09:11 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Reading molto molto buono
Potrei aver fatto bene a metter via il condizionatore l'altro ieri 
Bho, io dormo con la copertina gia da qualche giorno 
|
|
prodo66 [ Mar 03 Set, 2019 09:16 ]
|
 |
 Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
|
Stamattina Gfs ci da precipitazioni per il weekend.
Ma sembra abbastanza isolato....

|
|
Francesco [ Mar 03 Set, 2019 09:50 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|