| Commenti |
 Re: Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
|
Reading contro tutti... per una passata veloce. 
|
|
gubbiomet [ Mer 23 Nov, 2016 08:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi?
|
Reading sempre per conto suo... è rimasto l'unico a proporre uno scenario più occidentale.
Tutti gli altri, compreso UKMO e GEM, rimangono molo più orientali, più o meno sui livelli che si vedevano anche ieri. Quindi più che Oveste e Est shift, direi che in buona sostanza nulla è cambiato, e ognuno è rimasto più o meno sulle sue posizioni iniziali.
Si parla comunque di una sventagliata fredda di appena 24 ore, senza alcun contributo in quota, che come diceva Fili riuscirà al massimo a portare un po' di stau sui versanti appenninici. 
|
|
andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 08:48 ]
|
 |
|
Comunque ritornando alla situazione attuale, oggi sarà una giornata di "tregua" relativa per le regioni nord-occidentali, ma gli occhi saranno puntati a domani, quando assisteremo a una nuova recrudescenza del maltempo

|
|
Adriatic92 [ Mer 23 Nov, 2016 09:45 ]
|
 |
|
Bella passata piovosa anche in Umbria venerdì mattina. Modelli estremamente concordi

|
|
gubbiomet [ Mer 23 Nov, 2016 09:57 ]
|
 |
|
Che ens quelle di stanotte
Veramente finisce come il 2014
Ecco quelle della mia zona, in netto ribasso, ma a parte gli scherzi, niente certezza e rimaniamo con i piedi per terra, semmai andiamo in Croazia con i piedi per terra 
Mamma mia, le ENS di GFS sono schizofreniche quasi quanto l'ufficiale, incredibili!  Da stanotte (run18) a oggi (run00) hanno guadagnato 3-4 gradi, anch'io ieri sera ero rimasto colpito ma vista la marcia indietro clamorosa di stamani è evidente che non valgono granchè come strumento nemmeno come tendenza.
ENS ECMWF invece che, assai più stabili come sempre, sono scese progressivamente da 0 di ieri mattina a -1/-2 di stamani ma senza salite e discese schizofreniche, sono assai più utili secondo me per avere una tendenza del tempo che farà.

|
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 10:56 ]
|
 |
|
Al momento (18Z di ieri a parte, ma è un solo run), se si guarda il computo totale delle uscite di tutti i modelli, quello che sembra più allineato è GFS, sia con le ENS che con i run ufficiali.
Di tutti solo Reading sta andando su termiche molto più fredde. Una -8°C ieri, una -6°C oggi. Finora nessun modello tra quelli principali si è mai avvicinato a questi valori, nemmeno il famigerato 18Z di ieri che sta creando tanto scandalo.
Vedremo a fine evento chi ci sarà andato più vicino. 
|
|
andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 11:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
|
Al momento (18Z di ieri a parte, ma è un solo run), se si guarda il computo totale delle uscite di tutti i modelli, quello che sembra più allineato è GFS, sia con le ENS che con i run ufficiali.
Di tutti solo Reading sta andando su termiche molto più fredde. Una -8°C ieri, una -6°C oggi. Finora nessun modello tra quelli principali si è mai avvicinato a questi valori, nemmeno il famigerato 18Z di ieri che sta creando tanto scandalo.
Vedremo a fine evento chi ci sarà andato più vicino. 
Sfida accettata.  Ma io rilancio. Tra le ENS di GFS00 (che vedono una +1 al massimo sulla mia capoccia) e quelle di ECMWF (che vedono invece una -1/-2) chi ci andrà più vicino? Io dico le ENS ECMWF senza dubbio.
A futura memoria:
ENS GFS00
ENS ECMWF00

Ultima modifica di zeppelin il Mer 23 Nov, 2016 12:39, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 12:35 ]
|
 |
|
ENS 6z non male per il mio versante, ancora migliorabili

|
|
As_Needed [ Mer 23 Nov, 2016 13:32 ]
|
 |
|
|
Con l'ultimo aggiornamento la media spaghi per le mie zone sfiora la -5 per qualche ora e qualche spago va anche sotto, netto il miglioramento dunque. Non darei per spacciata la possibilità che in caso di qualche precipitazione non si riesca a vedere quei tanto agoniati primi fiocchi novembrini!!
|
|
Mich17 [ Mer 23 Nov, 2016 13:41 ]
|
 |
|

Son cambiate ancora! Fanno i salti ogni volta che cambia l'ufficiale. Ora son praticamente uguali a quelli ECMWF che non han fatto una piega o quasi invece. 
|
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 13:42 ]
|
 |
|
Son cambiate ancora! Fanno i salti ogni volta che cambia l'ufficiale. Ora son praticamente uguali a quelli ECMWF che non han fatto una piega o quasi invece. 
Evento tutt'altro che deciso per me 
|
|
As_Needed [ Mer 23 Nov, 2016 13:46 ]
|
 |
|
Evento tutt'altro che deciso per me 
Sono d'accordo. Io spero nella prima gelata, anche minima, l'anno scorso qua in collina ho dovuto aspettare addirittura gennaio, mai successo prima almeno a mia memoria!
|
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 13:48 ]
|
 |
|
Sfida accettata.  Ma io rilancio. Tra le ENS di GFS00 (che vedono una +1 al massimo sulla mia capoccia) e quelle di ECMWF (che vedono invece una -1/-2) chi ci andrà più vicino? Io dico le ENS ECMWF senza dubbio. 
Ma io non sto dicendo che "vincerà" GFS... sto solo dicendo che nel computo dei vari run sia di GFS che degli altri modelli, per ora quello che si discosta di più da tutti è solo Reading.
Se le termiche definitive saranno poi quindi quelle che propone ECMWF, allora tanto di cappello, ma se ad oggi devo basarmi su quello che vedo nel vario panorama modellistico quello che posso osservare è che la probabilità è che vada più come vede GFS. Ma solo per un fatto statistico... non per preferenza personale.
Si ma non guardare gli spaghi di Eugenio... i suoi hanno termiche più basse rispetto alle nostre... nei nostri spaghi la media ha sempre oscillato intorno alla 0°C, grado più, grado meno.
E cmq.... è normale che le ENS ricalchino l'ufficiale. Il run ufficiale parte dalle ENS, e non viceversa.  Non è "l'ufficiale che si porta dietro gli spaghi" come spesso leggo... è sbagliato. Prima esce il run di controllo, poi le ENS, e poi in base alle ENS viene tracciato l'ufficiale. E' chiaro che quello che avviene a monte poi condizioni anche il resto.
Ricordo oltretutto che parliamo di un evento che oggi è a 144 ore, e che ieri era a 168. Le variazioni di queste proporzioni che osserviamo a tale distanza sono più che non normali, e anzi, più che accettabili aggiungerei.
|
|
andrea75 [ Mer 23 Nov, 2016 14:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
|
Si ma non guardare gli spaghi di Eugenio... i suoi hanno termiche più basse rispetto alle nostre... nei nostri spaghi la media ha sempre oscillato intorno alla 0°C, grado più, grado meno.
E cmq.... è normale che le ENS ricalchino l'ufficiale. Il run ufficiale parte dalle ENS, e non viceversa.  Non è "l'ufficiale che si porta dietro gli spaghi" come spesso leggo... è sbagliato. Prima esce il run di controllo, poi le ENS, e poi in base alle ENS viene tracciato l'ufficiale. E' chiaro che quello che avviene a monte poi condizioni anche il resto.
Ricordo oltretutto che parliamo di un evento che oggi è a 144 ore, e che ieri era a 168. Le variazioni di queste proporzioni che osserviamo a tale distanza sono più che non normali, e anzi, più che accettabili aggiungerei.
Ma Certo Andrea, dovresti sapere che seguo la meteo da molto tempo, figurati se mi sfugge questo particolare, per le ECMWF è lo stesso a livello di inizializzazione, ma le ENS ECMWF rimangono più stabili e meno soggette all'effetto farfalla. Ho capito che sono gli spaghi di Eugenio, ma ti assicuro, avendo un surplus di runnite che non mi veniva da anni in questi giorni, che ho seguito tutte le GFS-ENS da ieri mattina sulla mia verticale, cioè 43 nord, 12 est, e siamo passati da valori superiori allo 0 ieri mattina, anche nettamente, a valori di -2/-3 ieri sera con il run 18, poi di nuovo a +1 stamani con il run 00 e ancora a -1 ora con il run 06!  Le ENS ECMWF sono passate invece da 0 di ieri alle 00 e -0,5 circa alle 12 di ieri, a -1,5 circa stamani. Direi che è una progressione più stabile e più indicativa di una tendenza al raffreddamento piuttosto che le montagne russe di GFS. Comunque non è questione di "preferenze", tra l'ufficiale GFS e ECMWF la differenza nel medio-lungo termine è nulla, anzi spesso preferisco GFS, ma da quando consulto regolarmente le ENS ECMWF la mia "cartina di tornasole" previsionale è nettamente migliorata. 
|
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 15:10 ]
|
 |
|
|