[MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi la vince?

[MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi la vince?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era proprio ciò che volevo dire io tra le righe, benché non mi veniva in mente il termine da usare in questo caso, ma per il resto mi trovi d'accordo su tutto, ci mancherebbe!!    


No Jony, tu non volevi direi niente... secondo me come al solito stavi solo cercando un modo per dire che da noi non farà freddo e tutto rimarrà sull'Adriatico: prego prego, le ultime due volte che lo hai fatto è nevicato!  


Comunque Marco quello che dici mi lascia un pò spiazzato: se io avrò quei 3/4°C in più rispetto a, che ne so, Urbino di sicuro non sarà a causa del vento di phoen che arriva sin qua.... semplicemente, credo, è l'aria fredda che non riesce a sconfinare sin verso zone così lontante dall'Appennino proprio perchè la catena montuosa centrale ne rallenta di molto la corsa. Più che di "riscaldamento" parlerei di mancato raffreddamento...... o no?  
Poi si, ovviamente il seccarsi dell'aria dipende da un effetto phoen ma normalmente quando si parla di effetto phoen si intende l'effettivo aumento della temperatura causato dal vento di caduta. Ed è anche quello che voleva intendere, forse ( ) il mio compaesano visto che ha poi citato le Alpi.

Comunque un fatto pare chiaro: la flora di Porano (ancora dormiente) è abbondantemente più intelligente di quella di Palazzo Mancinelli già risvegliata!    


E' vero, mi hai colto sul fatto..che bravo caldofilo che sono!!  

Scherzi a parte, quello che hai riportato giustamente tu era ciò che volevo dire io in parole povere, sottolineando l'effetto "favonio", ossia quello del famoso "vento di caduta" che si verifica in seguito al contatto dell'aria fredda con la catena montuosa (in questo caso gli Appennini, ma più in generale le Alpi)..spero solo di essermi chiarito ora!  



 
 jony87 [ Ven 18 Feb, 2011 15:20 ]


[MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi la vince?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era proprio ciò che volevo dire io tra le righe, benché non mi veniva in mente il termine da usare in questo caso, ma per il resto mi trovi d'accordo su tutto, ci mancherebbe!!    


No Jony, tu non volevi direi niente... secondo me come al solito stavi solo cercando un modo per dire che da noi non farà freddo e tutto rimarrà sull'Adriatico: prego prego, le ultime due volte che lo hai fatto è nevicato!  


Comunque Marco quello che dici mi lascia un pò spiazzato: se io avrò quei 3/4°C in più rispetto a, che ne so, Urbino di sicuro non sarà a causa del vento di phoen che arriva sin qua.... semplicemente, credo, è l'aria fredda che non riesce a sconfinare sin verso zone così lontante dall'Appennino proprio perchè la catena montuosa centrale ne rallenta di molto la corsa. Più che di "riscaldamento" parlerei di mancato raffreddamento...... o no?  
Poi si, ovviamente il seccarsi dell'aria dipende da un effetto phoen ma normalmente quando si parla di effetto phoen si intende l'effettivo aumento della temperatura causato dal vento di caduta. Ed è anche quello che voleva intendere, forse ( ) il mio compaesano visto che ha poi citato le Alpi.

Comunque un fatto pare chiaro: la flora di Porano (ancora dormiente) è abbondantemente più intelligente di quella di Palazzo Mancinelli già risvegliata!    


Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei   ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!



 
 stinfne [ Ven 18 Feb, 2011 15:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era proprio ciò che volevo dire io tra le righe, benché non mi veniva in mente il termine da usare in questo caso, ma per il resto mi trovi d'accordo su tutto, ci mancherebbe!!    


No Jony, tu non volevi direi niente... secondo me come al solito stavi solo cercando un modo per dire che da noi non farà freddo e tutto rimarrà sull'Adriatico: prego prego, le ultime due volte che lo hai fatto è nevicato!  


Comunque Marco quello che dici mi lascia un pò spiazzato: se io avrò quei 3/4°C in più rispetto a, che ne so, Urbino di sicuro non sarà a causa del vento di phoen che arriva sin qua.... semplicemente, credo, è l'aria fredda che non riesce a sconfinare sin verso zone così lontante dall'Appennino proprio perchè la catena montuosa centrale ne rallenta di molto la corsa. Più che di "riscaldamento" parlerei di mancato raffreddamento...... o no?  
Poi si, ovviamente il seccarsi dell'aria dipende da un effetto phoen ma normalmente quando si parla di effetto phoen si intende l'effettivo aumento della temperatura causato dal vento di caduta. Ed è anche quello che voleva intendere, forse ( ) il mio compaesano visto che ha poi citato le Alpi.

Comunque un fatto pare chiaro: la flora di Porano (ancora dormiente) è abbondantemente più intelligente di quella di Palazzo Mancinelli già risvegliata!    


Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei   ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!


Per il fatto che non si sa se arrivi fin verso porano il phoen....dico solo che arriva fino in Sardegna a volte, quando la costa orientale presenta un tempo in peggioramento per venti orientali che si ri-umidificano sul Tirreno, tant'è vero che spesso Nuoro...bè, lo sappiamo bene no..

Per quei 3-4°C in più, presi ad esempio così per caso, ovviamente non saranno dati solo ed esclusivamente da phoen, da una serie di concause di cui una delle principali è la phoenizzazione dell'aria, mettici poi il sole piuttosto che le nubi, umidità molto minore che sul versante adriatico, precipitazioni da loro, e nemmeno l'ombra qui...ecco che esce fuori magari la nevicata ad Ancona, e +10 anche +15 a Terni...è successo milioni di volte, e altri milioni di volte succederà

Per concludere, la peculiarità del micro-clima ternano, estendibile anche a Valnerina/Spoletino/Folignate, è la forte discesa dei tenori di umidità non tanto con il nord-est, ma con il sud-est con aria altamente phoenizzata che discende gli aspri pendii appenninici dei Sibillini, Monti della Laga, Piattaforma Abruzzese.



 
 Icestorm [ Ven 18 Feb, 2011 15:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei   ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!


Ricordo benissimo un post in cui Pigi parlava degli effeti phoenizzanti ai piedi delle montagne gualdesi, con una cronaca precisa e mirata di quanto avvenne quel giorno.

Sugli effetti, basta pensare al nome "garbino" e chiedere ai romagnoli ed altomarchigiani (intese come Marche del Nord). Certo, l'effetto indotto su di loro da un libeccio, già di per se' caldo, si sentono amplificati, ma la catena che dal Fumaiolo va fino al Pennino, è di suo abbondantemente sufficiente ad esaltare i venti di caduta. Non parliamo poi dei Sibillini .....  



 
 and1966 [ Ven 18 Feb, 2011 15:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei   ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!


Ricordo benissimo un post in cui Pigi parlava degli effeti phoenizzanti ai piedi delle montagne gualdesi, con una cronaca precisa e mirata di quanto avvenne quel giorno.

Sugli effetti, basta pensare al nome "garbino" e chiedere ai romagnoli ed altomarchigiani (intese come Marche del Nord). Certo, l'effetto indotto su di loro da un libeccio, già di per se' caldo, si sentono amplificati, ma la catena che dal Fumaiolo va fino al Pennino, è di suo abbondantemente sufficiente ad esaltare i venti di caduta. Non parliamo poi dei Sibillini .....  


Abbiamo pluviometrìe a volte doppie rispetto ad alcune località adriatiche... per carità, a volte godranno come ricci con neve spesso fino alla costa ma...le piogge spesso da loro si fanno veramente attendere per settimane, mesi, se consideriamo che ogni peggioramento tirrenico che arriva, loro finiscono per trovarsi sempre in pen-ombra.



 
 Icestorm [ Ven 18 Feb, 2011 15:41 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era proprio ciò che volevo dire io tra le righe, benché non mi veniva in mente il termine da usare in questo caso, ma per il resto mi trovi d'accordo su tutto, ci mancherebbe!!    


No Jony, tu non volevi direi niente... secondo me come al solito stavi solo cercando un modo per dire che da noi non farà freddo e tutto rimarrà sull'Adriatico: prego prego, le ultime due volte che lo hai fatto è nevicato!  


Comunque Marco quello che dici mi lascia un pò spiazzato: se io avrò quei 3/4°C in più rispetto a, che ne so, Urbino di sicuro non sarà a causa del vento di phoen che arriva sin qua.... semplicemente, credo, è l'aria fredda che non riesce a sconfinare sin verso zone così lontante dall'Appennino proprio perchè la catena montuosa centrale ne rallenta di molto la corsa. Più che di "riscaldamento" parlerei di mancato raffreddamento...... o no?  
Poi si, ovviamente il seccarsi dell'aria dipende da un effetto phoen ma normalmente quando si parla di effetto phoen si intende l'effettivo aumento della temperatura causato dal vento di caduta. Ed è anche quello che voleva intendere, forse ( ) il mio compaesano visto che ha poi citato le Alpi.

Comunque un fatto pare chiaro: la flora di Porano (ancora dormiente) è abbondantemente più intelligente di quella di Palazzo Mancinelli già risvegliata!    


Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei   ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!


Per il fatto che non si sa se arrivi fin verso porano il phoen....dico solo che arriva fino in Sardegna a volte, quando la costa orientale presenta un tempo in peggioramento per venti orientali che si ri-umidificano sul Tirreno, tant'è vero che spesso Nuoro...bè, lo sappiamo bene no..

Per quei 3-4°C in più, presi ad esempio così per caso, ovviamente non saranno dati solo ed esclusivamente da phoen, da una serie di concause di cui una delle principali è la phoenizzazione dell'aria, mettici poi il sole piuttosto che le nubi, umidità molto minore che sul versante adriatico, precipitazioni da loro, e nemmeno l'ombra qui...ecco che esce fuori magari la nevicata ad Ancona, e +10 anche +15 a Terni...è successo milioni di volte, e altri milioni di volte succederà

Per concludere, la peculiarità del micro-clima ternano, estendibile anche a Valnerina/Spoletino/Folignate, è la forte discesa dei tenori di umidità non tanto con il nord-est, ma con il sud-est con aria altamente phoenizzata che discende gli aspri pendii appenninici dei Sibillini, Monti della Laga, Piattaforma Abruzzese.


In effetti, ne caso del 2007 che ho citato, mi sembra di ricordare che era più est che nord est.



 
 stinfne [ Ven 18 Feb, 2011 15:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
me li ricordo benissimo i miei 20cm sciolti in 2 ore il mattino dopo per quel ventaccio da est phoenizzato  



 
 Fili [ Ven 18 Feb, 2011 15:54 ]
Messaggio Re: Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Che roba è il phoen appenninico?   



 
 il fosso [ Ven 18 Feb, 2011 16:05 ]
Messaggio Re: Antizonalità VS Zonalità....chi la vince? 
 
No no buoni, non ho detto che non esista il phon appenninco... giammai!

Io ho solo interpretato il discorso di Jony (e bene a quanto pare) rispondendogli che anche da noi la settimana prossima farà freddo e che se avremo temperature più alte di quelle di altre zone più ad est (e questo sarà tutto da vedere poi) non sarà di certo per l'effetto favonizzato che intendeva lui.

E comunque non si tratta di esser caldofili o no: il caldofilo è solo uno cui piace il caldo... se invece uno cerca il caldo in qualsiasi contesto allora si parla di voler vedere quello che ci pare ma ciò a contrasta totalmente con l'essere in grado di fare previsioni  



 
 Poranese457 [ Ven 18 Feb, 2011 16:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
sulla storia phoen a Porano concordo con Leonardo... Ad Ovest fa più caldo per la maggiore insolazione, ma soprattutto perchè di aria fredda ne arriva meno, essendo zone meno esposte ai freddi venti da NE. L'effetto "tangibile" del phoen si sente sulla pedemontana... non a centinaia di chilometri di distanza  



 
 Fili [ Ven 18 Feb, 2011 16:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sulla storia phoen a Porano concordo con Leonardo... Ad Ovest fa più caldo per la maggiore insolazione, ma soprattutto perchè di aria fredda ne arriva meno, essendo zone meno esposte ai freddi venti da NE. L'effetto "tangibile" del phoen si sente sulla pedemontana... non a centinaia di chilometri di distanza  


Infatti solo sulle prealpi il favonio agisce...ma se arriva fino a Bologna con la tramontana....

Roma, Firenze, Perugia, tutti sottovento alla catena non sono interessate da phoen???



 
 Icestorm [ Ven 18 Feb, 2011 16:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi la vince? 
 
Comunque questa discussione, o aprite un nuovo topic, o la chiudiamo qui per ora...stanno uscendo i modelli serali.

DWD il primo come solito: run molto positivo



 
 Icestorm [ Ven 18 Feb, 2011 16:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

DWD il primo come solito: run molto positivo


Sti ca... bello!
Speriamo sia di buon auspicio



 
 il fosso [ Ven 18 Feb, 2011 16:28 ]
Messaggio Re: Antizonalità VS Zonalità....chi la vince? 
 
Fili, questa 132 ore ti basterebbe??   

 gme_0_132

La particolarità di questa situazione potrebbe essere esaltata dall'azione a tenaglia che l'anticiclone di blocco a nord-ovest, andrebbe a fare schiacciandosi subito verso sud-est, restringendo moltissimo il corridoio di alimentazione fredda...

In pratica le masse d'aria devono di lì passare, ma la strettoia provocherà un imbuto davvero carino, con isobare ravvicinatissime

Buon per voi pedemontani appenninici speriamo si verifichi il tutto



 
 Icestorm [ Ven 18 Feb, 2011 16:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince? 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sulla storia phoen a Porano concordo con Leonardo... Ad Ovest fa più caldo per la maggiore insolazione, ma soprattutto perchè di aria fredda ne arriva meno, essendo zone meno esposte ai freddi venti da NE. L'effetto "tangibile" del phoen si sente sulla pedemontana... non a centinaia di chilometri di distanza  


Infatti solo sulle prealpi il favonio agisce...ma se arriva fino a Bologna con la tramontana....

Roma, Firenze, Perugia, tutti sottovento alla catena non sono interessate da phoen???


Ne sono interessate, nel senso che beneficiano di cieli sereni ed aria secca, ma non è certo grazie al phoen che a Roma ci sono 15° e ad Ancona 0°....

Insomma, la pedemontana risente direttamente del phoen, mentre più ci si allontana più si beneficia degli effetti "indiretti", oltrechè di una minore quantità di aria fredda    

PS: mille firme sulle DWD    



 
 Fili [ Ven 18 Feb, 2011 16:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno