#91 Poranese457 Mer 17 Giu, 2026 07:17
Ondata di calore che inizierà a partire da oggi e si protrarrà praticamente fino a tempo indeterminato
GIà stamani, e siamo appena agli inizi, alcune colline hanno sperimentato minime superiori ai 20°C al centro Italia
Al momento in quota abbiamo una +16, che diventerà una +18 domani, una +20 dopodomani ed una +21 il giorno successivo ancora
Facile immaginare l'effetto dirompente sulle minime delle colline di questo progressivo incremento
Dallo stesso meteogramma, su base GFS 00z, si vede come la +20°C non abbandoni praticamente mai le coordinate dell'Italia Centrale da qui a fine run (240h)
Eloquente il confronto con le medie attese per il periodo
-
- Utente #: 197
-
8061 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#92 lognomo Mer 17 Giu, 2026 07:45
Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore  io non so più che dirvi...
Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Tra 40 anni la nuova media sarà la +30 a questo punto.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
473 Punti
-
#93 Adriatic92 Mer 17 Giu, 2026 08:39
Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore  io non so più che dirvi...
Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.
Concordo in toto!!!
Poi se volessimo risultare pignoli quella è la 81-10, con la 91-20 lo scostamento rimane comunque significativo, intorno ai +5° di anomalia che non sono pochi. Purtroppo le medie sono quelle ad oggi, se dovessimo ragionare in quell'ottica staremo a cambiare le medie ogni 5-10 anni a nostro piacimento. Quindi sta di fatto che è un'ondata di calore a tutti gli effetti per come la mettiamo.
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6084 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#94 and1966 Mer 17 Giu, 2026 08:58
Previsioni devastanti per la Francia, specie comparto SW.
Si rischia di attaccare seriamente pure gli allucinanti records del 2019 .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3859 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#95 Adriatic92 Mer 17 Giu, 2026 09:15
Previsioni devastanti per la Francia, specie comparto SW.
Si rischia di attaccare seriamente pure gli allucinanti records del 2019 ..... 
Vedevo dagli ultimi aggiornamenti che Parigi potrebbe agguantare i +40° da domenica. Assurdo come la Francia (insieme al Mediterraneo) sia diventata negli ultimi anni l'hot spot climatico dell'Europa, e non solo..
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 17 Giu, 2026 09:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6084 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#96 andrea75 Mer 17 Giu, 2026 09:19
Ma è ovvio che sia un'ondata. Il fatto che, per ora, non se ne veda la fine, è solo perché sarà di lunga durata, almeno per quello che ci danno da vedere i modelli ad oggi.
Ma se fino a 3 giorni fa eravamo tra la +10°C e la +15°C e da oggi ci ritroviamo a +20°C significa che che l'ondata c'è stata eccome. Basta farsi un giro in qualsiasi portale meteo e tutti parlano di ondata di caldo in arrivo, perché tale è.
La +20°C fissa a metà Giugno non è affatto la norma, non esageriamo, sennò avremmo avuto tutti gli anni filotti di 37°C/38°C, e dati alla mano come ho mostrato sopra, non è mai successo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4372 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#97 Poranese457 Mer 17 Giu, 2026 10:09
Ma è ovvio che sia un'ondata. Il fatto che, per ora, non se ne veda la fine, è solo perché sarà di lunga durata, almeno per quello che ci danno da vedere i modelli ad oggi.
Ma se fino a 3 giorni fa eravamo tra la +10°C e la +15°C e da oggi ci ritroviamo a +20°C significa che che l'ondata c'è stata eccome. Basta farsi un giro in qualsiasi portale meteo e tutti parlano di ondata di caldo in arrivo, perché tale è.
La +20°C fissa a metà Giugno non è affatto la norma, non esageriamo, sennò avremmo avuto tutti gli anni filotti di 37°C/38°C, e dati alla mano come ho mostrato sopra, non è mai successo.
Ma si infatti,
davvero strano che tutti la chiamino col suo nome, devono sbagliarsi tutti oh
Ci fosse uno che la chiama "Baltata", maledetti
-
-
8061 Punti
-
#99 Fili Mer 17 Giu, 2026 10:48
Ma ci mancherebbe che non sono consapevole del fatto che il periodo in arrivo non sia anomalo per come noi ricordiamo le care vecchie estati. Solo che le care vecchie estati, a parte sporadicisssssssime eccezioni, non esistono più da una decina di anni abbondanti. Idem dicasi per gli inverni (ma questo è un altro discorso). Il GW esiste da decenni, ma almeno dalle nostre parti il vero aumento c'è stato negli ultimi 10 anni.
Per questo, avendone almeno io presa consapevolezza, non riesco a considerare la +20 un'ondata di calore. È a tutti gli effetti la nuova media (o isoterma di riferimento) delle nostre estati. E le ENS sono li a dimostrarlo, a voglia a cercare "picchi di calore" o "break" (tipici appunto di qualsiasi ondata calda)....non ve ne sono
Se poi "previsionitalia" parla di ondata calda, allora alzo le mani  poi ripeto, vi lascio nella convinzione che questa sia un'ondata ed abbia una fine. Io sono convinto che invece le vere "ondate di calore" arriveranno, ed avranno la +20 come base di partenza
Ps: lognomo, le termiche che riporto valgono ovviamente per l'Umbria e non per la Sardegna.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5999 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#100 andrea75 Mer 17 Giu, 2026 11:06
Se poi "previsionitalia" parla di ondata calda, allora alzo le mani  poi ripeto, vi lascio nella convinzione che questa sia un'ondata ed abbia una fine. Io sono convinto che invece le vere "ondate di calore" arriveranno, ed avranno la +20 come base di partenza 
E' un articolo di 3Bmeteo quello. Non proprio il sito della sora Peppa 
Ma tanto qualsiasi altro portale "serio" parla della stessa cosa:
Meteo.it
Meteolive
Meteogiuliacci
Ho evitato quelli che conosciamo tutti.
Per questo, avendone almeno io presa consapevolezza, non riesco a considerare la +20 un'ondata di calore. È a tutti gli effetti la nuova media (o isoterma di riferimento) delle nostre estati. E le ENS sono li a dimostrarlo, a voglia a cercare "picchi di calore" o "break" (tipici appunto di qualsiasi ondata calda)....non ve ne sono 
Ma non a metà Giugno! Ma secondo te a metà Giugno possiamo avere la stessa isoterma di Luglio e Agosto come riferimento? Dai su, questa è follia pura...
Ma poi basta appunto guardare le ENS per vedere come la media di riferimento si alzi di circa 3°C/4°C nei prossimi 15 giorni. Senza peraltro arrivare mai a +20.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4372 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#101 Fili Mer 17 Giu, 2026 12:08
Ma non a metà Giugno! Ma secondo te a metà Giugno possiamo avere la stessa isoterma di Luglio e Agosto come riferimento? Dai su, questa è follia pura...
Infatti non ho mai negato sia anomala  io sto solo confutando il discorso dell'ondata di calore, perché a sto punto mi aspetterei un rientro in media (che per il periodo è appunto una 15/16) nel giro di qualche giorno.
Ma se questo rientro in media non si vede nemmeno all'orizzonte delle 300h, allora concludo che quest'anno, PRIMA DEL SOLITO, ci siamo stabilizzati su quella che è la media di riferimento degli ultimi anni. E vedrete che da questa media si partirà per avere ondate calde e break freschi.
Poi oh, rimane un mio ragionamento, ma mi sembra che nell'ultimo decennio sia abbastanza suffragato dai fatti.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5999 Punti
-
#102 pinopileri Mer 17 Giu, 2026 14:20
Edit ps: l' unica speranza ce l' ho con questi TS di calore in giro (come oggi), localizzati ma cattivi, che possano minare la cupola in modo sostanzialmente imprevisto ed imprevedibile ....
In effetti molti stanno sottovalutando l'impatto dei temporali pomeridiani. Nonostante il campanone folle che si vede a 500hPa i massimi rimangono piu a ovest su Francia e Spagna qui ogni giorno praticamente c'e probabilità di instabilità pomeridiana. Sia dai run di gfs che di ecmwf si vede questa opzione. Addirittura dalle settimanali di ECMWF c'è parte delll'Appennino in sopramedia pluvio mentre tutto intorno c'è la bolla rossa
Non voglio dire che non farà caldo, assolutamente, e anzi, spesso ciò significa un aumento generale dell'umidità se il temporale ti liscia e li so cazzi, come si suol dire
Però in assenza di oscillazioni meridiane secondo me queste goccette fredde in quota possono svolgere un ruolo di "autoerosione" ,se possiamo dire, dell' HP, perche sperare in altre uscite oggi mi sembra difficile data l'estensione folle dell'anticilcone su mezza Europa.
E magari se te prende il temporale la sera stai al fresco
-
-
Veterano
-
- Utente #: 3101
-
2549 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#103 Poranese457 Gio 18 Giu, 2026 07:37
Davvero incredibile la bolla calda che ci si piazzerà sopra la zucca
Impossibile vederne la fine
Come sottolineato giustamente da altri, non essendo proprio nel fulcro dell' HP potrebbero scapparci dei fenomeni temporaleschi, localmente intensi, simili a quelli poi avutisi nei giorni scorsi
-
-
8061 Punti
-
#104 lognomo Gio 18 Giu, 2026 09:04
Quanto meno, se vogliamo vedere una aspetto "positivo", a vedere gli spaghi, almeno sino a fine giugno sono scongiurate ondate da +26+28 come successe mi pare nel 2019, se ricordo bene. Qui stiamo su una +20+22, quindi ben 6 gradi circa in meno.
So che è poco, ma è quello che ci passa il convento.
Chi si accontenta gode dicono.
Ultima modifica di lognomo il Gio 18 Giu, 2026 09:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
473 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|