| Commenti |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Ciao potresti darmi il link degli spaghi ecmwf? grazie
Sono poco pratico di "linkaggio". Comunque basta che cerchi da Gooogle ECMWF CHARTS: tra le didascalie vedrai ENS METEOGRAMS: qua trovi gli spaghi (plumes). Inserisci la località che vuoi.
|
|
Olimeteo [ Lun 20 Dic, 2021 12:00 ]
|
 |
|
GFS 06z migliora ancora la dinamica su Tirreno, peccato per la distanza.
è una configurazione barica praticamente impossibile 
Lo chiedo da inesperto...perché impossibile?
|
|
enniometeo [ Lun 20 Dic, 2021 12:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Solita situazione che spesso si presenta sotto le feste. Nulla di nuovo o inatteso, purtroppo.
Credo che almeno fino al 28-30 il massimo in cui si possa sperare è un maggiore approfondimento dell'onda di Natale in modo da avere temperature un po' più fresche per neve da media montagna, che sarebbe già molto rispetto a una QN che ad oggi si collocherebbe davvero a quote siderali.
Purtroppo gli spaghi non mostrano margine alcuno di miglioramento per quella fase, ma mai dire mai ... 
|
|
snow96 [ Lun 20 Dic, 2021 12:06 ]
|
 |
|
perche sembra non tenere conto delle Alpi. Fa entrare aria fredda nei bassi strati direttamente da nord (850hPa) come se non esistessero. Io perlomeno non l'ho mai vista realizzarsi.
Dovrebbe evolvere o in rodanata (più precipitazioni ma meno freddo) o entrare dalla porta della Bora (più freddo, meno precipitazioni). Un ingresso da nord pieno io non l'ho mai visto. 
|
|
Fili [ Lun 20 Dic, 2021 12:17 ]
|
 |
|
perche sembra non tenere conto delle Alpi. Fa entrare aria fredda nei bassi strati direttamente da nord (850hPa) come se non esistessero. Io perlomeno non l'ho mai vista realizzarsi.
Dovrebbe evolvere o in rodanata (più precipitazioni ma meno freddo) o entrare dalla porta della Bora (più freddo, meno precipitazioni). Un ingresso da nord pieno io non l'ho mai visto. 
Ok perfetto...grazie 
|
|
enniometeo [ Lun 20 Dic, 2021 12:18 ]
|
 |
|
Ma che dici! Una -10 in pieno fronte occluso, plausibilissimo  in Lapponia forse 
|
|
il fosso [ Lun 20 Dic, 2021 15:26 ]
|
 |
|
|
Vediamo i modelli serali, per quanto possa essere proficuo per l'ER e i settori adriatici, Gfs mi sembra isolato rispetto alle sue ens e si tratterebbe oltretutto di carte a oltre 192h. Già a 120h ci sono notevoli differenze nella lettura delle vorticità in ATL, bisognerà pazientare alcuni giorni, anche se le medie dei modelli non spingono affatto per un allentamento della corda zonale atlantica almeno entro San Silvestro.
|
|
virgi [ Lun 20 Dic, 2021 16:44 ]
|
 |
|
Ma che dici! Una -10 in pieno fronte occluso, plausibilissimo  in Lapponia forse 
Ho sempre sognato un temporale nevoso con -5° 
|
|
GiagiMeteo [ Lun 20 Dic, 2021 16:44 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
il nulla ovviamente in GFS12z
|
|
Fili [ Lun 20 Dic, 2021 18:10 ]
|
 |
|
|
Piena di confusione dei modelli anche reading non scherza dopo le 144 ore !
Ultima modifica di Frosty il Lun 20 Dic, 2021 18:45, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Lun 20 Dic, 2021 18:44 ]
|
 |
|
Ho sempre sognato un temporale nevoso con -5° 
Altro che temporale, con quella fa un metro di neve pure da Daniel  E a noi ci tocca di uscire di casa dalla finestra
Comunque zitto zitto GFS ha dettato una linea che sembra solida, cioè l’affondo in est Usa che andrebbe con ogni probabilità a creare risalita calda in Atlantico… e di conseguenza ad entrata per lo meno polare, ma forse seguita da artico, su di noi…
Con ste gif mi diverto di brutto  aprite entrambe le immagini, poi se qualcuno mi spiegasse se c’è possibilità di mostrare la gif già da anteprima
In GFS stasera l’affondo va più in oceano ed è meno rapido, per questo non riesce l’aggancio artico al ciclone polare che transita da noi…
Ma siamo lì…
Vediamo che dice il dottore…
|
|
il fosso [ Lun 20 Dic, 2021 19:06 ]
|
 |
|
Sembra una bella ripartenza dei flussi per fine anno inizio prima decade....ma gfs non mi frega più ! Osservo 
|
|
Frosty [ Lun 20 Dic, 2021 19:29 ]
|
 |
|
|
Reading, vede tutt altro come al solito..
|
|
alias64 [ Lun 20 Dic, 2021 20:11 ]
|
 |
|
|
ECM è da ieri sera che sforna run che non sanno di niente, ne Atlantico ne freddo. Meglio gli altri modelli, soprattutto GFS con alcuni spunti freddi dopo Natale.
|
|
Danimeteo [ Lun 20 Dic, 2021 20:14 ]
|
 |
|
|