Pagina 7 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva

#91  mondosasha Dom 01 Set, 2019 09:10

Secondo me da domani molte sorprese per tutti a livello di precipitazioni.

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva

#92  geloneve Dom 01 Set, 2019 10:14

Previsioni meteorologiche personali settimanali per la mia zona (e limitrofe).

Dopo un primo, piccolo, scalino di discesa termica avvenuto il 22/08, giorno dal quale, eccetto il 30/08, il caldo soffocante ha allentato la morsa e la temperatura, al calare del sole, ha iniziato a scendere piuttosto rapidamente, da domani sera le temperature, finalmente, faranno un nuovo, e più deciso, passo al ribasso.

Già tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi si avrà un piccolo e veloce passaggio piovoso, molto debole. In tarda serata il tempo migliorerà sino a domani pomeriggio. Dal tardo pomeriggio/prima serata di domani, si avrà il secondo passaggio piovoso, che potrebbe risultare anche molto intenso tra la nottata e la prima mattinata di martedì. Con tale passaggio verranno spazzate via le temperature tipicamente estive e fastidiose.
A seguire, dopo un deciso miglioramento atmosferico, tra giovedì pomeriggio e tutto venerdì, si potrebbe avere un nuovo passaggio perturbato, con rovesci e temporali alternati a schiarite. Sabato risulterà una giornata nuovamente piuttosto stabile mentre domenica potrebbe vedere un nuovo passaggio perturbato (poco probabile al momento).

In termini di accumuli precipitativi la previsione è molto difficile, per 2 motivi:
- il primo è che sino a venerdì sera tutti i modelli a lunga previsione vedevano un passaggio piovoso molto intenso, con accumuli veramente pesanti: ad oggi, invece, solo ECMWF (il migliore, assieme a GFS) vede oltre 100 mm da me, contro i 30 mm medi degli altri modelli;
- si avranno precipitazioni a carattere di temporali/rovesci, quindi con accumuli molto diversificati nel giro di pochi km.

A mio avviso 40 mm si potranno fare nella prossima settimana (+/- a seconda se una zona è stata colpita o no dai temporali), con locali accumuli molto superiori in caso di temporali localizzati; la zona più colpita, in pianura, potrebbe essere il ravennate.

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

5019 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

#93  Poranese457 Dom 01 Set, 2019 10:28

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I modelli per la mia zona  sono bruttini...da buona pioggia a grande insicurezza...qui servirebbero diversi giorni di pioggia e temo che ( come sta avvenendo da diversi  giorn giorni con gli spaghi  che vedono pioggia ogni giorno ma invano) non sia per nulla scontato uscire da questa maledetta situazione di siccita'.

Ciao, senza polemica alcuna ma solo per info: ritieni che ripetere la stessa cosa ad ogni singolo post in ogni singolo topic di ogni singolo giorno da mesi e mesi possa aiutare a risolvere il problema?
senza polemica ci mancherebbe...ma ho detto qualcosa di sbagliato o scorretto? Se questa e' la realta' , mio malgrado, che dovrei dire? O non dovrei dir nulla per non dire le stesse cose? Spiegatemelo...

O magari datti una scadenza.... che ne so, una volta ogni 10/15gg ce lo ripeti  

Modellame nettamente peggiorato, rimane il comunque apprezzatissimo calo termico mentre mi aspetto buone cose dall'instabilità di oggi e domani ma, appunto, sempre di instabilità e non di tempo "perturbato" si tratta

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8025 Punti

Condividi

#94  and1966 Dom 01 Set, 2019 12:32

Ci vuole un cambio netto, una spazzata di maestrale e financo un rientro da NE (cosa che, more solito, si affievolisce sempre più nei modelli, all' avvicinarsi del target). Altre configurazioni servono a poco.

Ribadisco che il vero, grande problema di questa estate è stata l' UR, sempre su valori tali da rendere il clima disagevole.

Ovvio che tutto ciò non risulterà negli annali, ma è probabile che sarà questa l' impronta delle estati future, più che le ondate di tipo desertico (Giugno e Luglio in Francia, per capirsi).

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3844 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#95  daredevil71 Dom 01 Set, 2019 15:20

I modelli per la mia zona  sono bruttini...da buona pioggia a grande insicurezza...qui servirebbero diversi giorni di pioggia e temo che ( come sta avvenendo da diversi  giorn giorni con gli spaghi  che vedono pioggia ogni giorno ma invano) non sia per nulla scontato uscire da questa maledetta situazione di siccita'.

Ciao, senza polemica alcuna ma solo per info: ritieni che ripetere la stessa cosa ad ogni singolo post in ogni singolo topic di ogni singolo giorno da mesi e mesi possa aiutare a risolvere il problema?
senza polemica ci mancherebbe...ma ho detto qualcosa di sbagliato o scorretto? Se questa e' la realta' , mio malgrado, che dovrei dire? O non dovrei dir nulla per non dire le stesse cose? Spiegatemelo...

Modellame nettamente peggiorato, rimane il comunque apprezzatissimo calo termico mentre mi aspetto buone cose dall'instabilità di oggi e domani ma, appunto, sempre di instabilità e non di tempo "perturbato" si tratta
  ci proverei ad essere ottimista...ma la realta' e' diversa dai desideri..ed infatti i modelli, per la mia zona, sono peggiorati in termin di precipitazioni e di temperature...

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#96  Fili Dom 01 Set, 2019 15:35

ci proverei ad essere ottimista...ma la realta' e' diversa dai desideri..ed infatti i modelli, per la mia zona, sono peggiorati in termin di precipitazioni e di temperature...

Solo per la tua zona sono peggiorati però... Per le restanti parti d'Italia sono migliorati nettamente

Scherzi a parte, io me ne morirei di vedere un dato pluviometrico del tuo comune. Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa. tipo mi immagino una situazione normalissima fino a dopo Marsciano, poi giro una curva ed improvvisamente tutto si secca, polvere ovunque, balle di fieno che rotolano, cactus e crepe sul terreno. Devildust ovunque.

small small small small

Ultima modifica di Fili il Dom 01 Set, 2019 15:36, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5968 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#97  Boba Fett Dom 01 Set, 2019 15:52

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono talmente curioso di vedere sta siccità che un giorno piglio la macchina e vengo la. Mi incuriosisce troppo questa cosa.

vengo anch'io  

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

2009 Punti

Condividi

#98  daredevil71 Dom 01 Set, 2019 15:57

Io vi aspetto per vedere la realta'...
Ps..anche oggi, fino ad ora, niente pioggia.

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#99  Boba Fett Dom 01 Set, 2019 18:17

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ribadisco che il vero, grande problema di questa estate è stata l' UR, sempre su valori tali da rendere il clima disagevole.

Ovvio che tutto ciò non risulterà negli annali, ma è probabile che sarà questa l' impronta delle estati future, più che le ondate di tipo desertico (Giugno e Luglio in Francia, per capirsi).

Durante la terribile ondata di fine giugno si formava la condensa sul rubinetto quando facevo scorrere l'acqua fredda

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

2009 Punti

Condividi

#100  GiagiMeteo Dom 01 Set, 2019 20:59

ECMWF permane nella sua visione di un secondo affondo più occidentale seguito da un terzo che porterebbe belle nevicate sulle Alpi over 2000-2200 m.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5948 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#101  Poranese457 Lun 02 Set, 2019 07:44

Davvero complicato sbloccare in maniera definitiva il quadro pluviometrico

Era anche altrettanto complicato attendersi una svolta rapida dopo 3 mesi di estate intensa come quella che abbiamo avuto: ragionevolmente si sta andando dunque incontro ad un graduale smantellamento della figura altopressoria subtropicale che passerà attraverso l'ingresso di correnti settentrionali più fresche ma non attraverso la formazione di perturbazioni strutturate

Le piogge, come più volte esposto dal sottoscritto, si avranno essenzialmente sotto forma di temporali più o meno isolati tipici più della stagione estiva che di quella autunnale appena iniziata

Tra l'altro con il grecale in arrivo da metà settimana dubito davvero che si possano formare anche i temporali ma su questo ci torneremo

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8025 Punti

Condividi

#102  Adriatic92 Lun 02 Set, 2019 09:17

Fino a 3 giorni fa avevamo carte semi-alluvionali in un contesto veramente autunnale, per oggi e domani raccoglieremo le briciole con fenomeni più blandi del previsto e sempre "leopardati"..

le prospettive quindi erano ben altre, molto perturbate almeno per questo settore

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 02 Set, 2019 09:34, modificato 1 volta in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6066 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#103  GiagiMeteo Lun 02 Set, 2019 09:26

Per la mia zona gli spaghi hanno ridotto le precipitazioni previste IERI (non una settimana fa) ad un terzo per essere buoni.
Speriamo almeno nel secondo affondo.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5948 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#104  Francesco Lun 02 Set, 2019 10:46

Riapro le carte stamattina e....... e...... e.......  tutte le piogge previste.... sparite?

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3927 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#105  Adriatic92 Lun 02 Set, 2019 10:46

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci vuole un cambio netto, una spazzata di maestrale e financo un rientro da NE (cosa che, more solito, si affievolisce sempre più nei modelli, all' avvicinarsi del target). Altre configurazioni servono a poco.

Era quello che anticipavo 2-3 pagine più avanti, la gente qui non ne può più, spossata anche fisicamente da questo clima umido prettamente tropicale che prosegue da settimane intere, la stagione estiva è diventata un'incubo altrochè, se qualcuno mi parla di estate intesa come bella stagione, gli trincio le gambe  

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6066 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Pagina 7 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML