[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?

[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Articolo
Messaggio Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti? 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora c'è bisogno di tempo per capire in che modi colpirà, se colpirà, il fronte occluso in discesa da NNE, comunque ad ora direi che le possibilità di una strutturazione anche sulle tirreniche sono minori rispetto ai giorni scorsi;

dovessi fare una previsione con i dati attuali in mano, per me la tramontana scura che accompagnerà il fronte occluso imbiancherà l'alta valle del tevere da Perugia a Castello, e giu per Foligno - Spoleto ed alta Valnerina...

Credo che non ci scosteremo molto da questo schema. Fuori ternano, orvietano, viterbese, zona trasimeno...qualche possibilità in più per l'aretino (ZONE CHE COMUNQUE RIMARRANNO secondo me sotto nuvolosità estesa, con possibilità di deboli precipitazioni intermittenti, possibile nevischio quindi con lievi imbiancate, altrove, più ad est...ci sono reali possibilità di un bel 5 centrimetri).

Sperando di inquadrare al meglio la situazione nelle prossime ore... un saluto intanto!


Alla fine caro Marco potrebbe andare come dici tu.

Contesto quel che dice il buon Fili, i fronti occlusi con partenza ad est (certe volte) hanno dato buoni risultati. Non è stau!



 
 Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 14:55 ]


[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio  



 
 Fili [ Gio 06 Dic, 2012 14:57 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non guardate Meeteotitano 06 che vi sentite male per sabato.          


mezzo metro di neve a Foligno  

secondo me non svalica l'Appennino  


stesso pensiero, o al max l'alta valle del tevere.. in parziale scivolamento nei pressi di gubbio-guado,..forse le zone della valle umbra coreografia, per il resto ad ovest poco e niente



 
 nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:58 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio  


se parti allora è neve sicura per foligno    



 
 nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:59 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera...  Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo  



 
 Cyborg [ Gio 06 Dic, 2012 15:01 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera...  Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo  


forse per il perugino è un discorso a parte..

nel ternano i venti da sud..ci si "incollano"  



 
 nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 15:02 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera...  Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo  


forse per il perugino è un discorso a parte..

nel ternano i venti da sud..ci si "incollano"  


Ragazzi entra una isoterma di +4°C a 925 hPa fino all'altezza di Firenze...cuscino frantumato in mille pezzi!



 
 Icestorm [ Gio 06 Dic, 2012 15:08 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni


Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso  



Infatti personalmente, dimostrando sconfinato amor proprio, taccio e faccio il tifo per voi in questa occasione!  



 
 Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 15:19 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti? 
 
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....    

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).



 
 Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 16:48 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....    

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
esattamente lo stavo per scrivere ! si intravede un miglioramento ,  richiamo più a sud e quindi un pelo meno influente



 
 Gianni Ferri [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....    

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).


Alle 6 di mattina la -4 in si è già riappropriata del NW dell'Umbria fino alla linea immaginaria Nocera U. / Trasimeno. Ritornante che sembra confermata con termiche forse un pelino più fredde (il sabato sera starei sotto una -7). Bene.

PS: DWD ancora più marcate, con nocciolo in quota che sembra più profondo, più ampio ed in movimento più lento. Oltre a termiche più fredde rispetto a GFS.  



 
 stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....    

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).

uff ..questa però non da scampo!!!



 
 nicola74 [ Gio 06 Dic, 2012 16:57 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!  



 
 stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 17:08 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!  


Magari fosse ...



 
 nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 17:11 ]
Messaggio Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti? 
 
Se quel richiamo caldo venisse visto con una +1 potrei pure dare qualche speranza in più ma se davvero arriva la +3  distrugge tutto. Non c'è cuscino, trapunta, piumone o igloo che tenga, sarà acqua ovunque ed a tutte le quote. Questo credo che ormai sia appurato.

Ci sarà poi da vedere con quale velocità l'aria fredda entrerà da nordest innescando il raffreddamento e, se posso spararne una, perchè non qualche temporale?

Di sicuro alla fine una nevicata la vedremo tutti ma troverà sotto un bello strato d'acqua anti/accumulo.... boh, ci vorrà davvero tanta fortuna per vedere qualcosa di più interessante.


Tra l'altro con GFS 12z si "accende" anche la prossima settimana    



 
 Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 17:12 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno