| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio 
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2012 14:57 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
mezzo metro di neve a Foligno
secondo me non svalica l'Appennino 
stesso pensiero, o al max l'alta valle del tevere.. in parziale scivolamento nei pressi di gubbio-guado,..forse le zone della valle umbra coreografia, per il resto ad ovest poco e niente
|
|
nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:58 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio 
se parti allora è neve sicura per foligno 
|
|
nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:59 ]
|
 |
 Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo 
|
|
Cyborg [ Gio 06 Dic, 2012 15:01 ]
|
 |
 Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo 
forse per il perugino è un discorso a parte..
nel ternano i venti da sud..ci si "incollano" 
|
|
nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 15:02 ]
|
 |
 Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo 
forse per il perugino è un discorso a parte..
nel ternano i venti da sud..ci si "incollano" 
Ragazzi entra una isoterma di +4°C a 925 hPa fino all'altezza di Firenze...cuscino frantumato in mille pezzi!
|
|
Icestorm [ Gio 06 Dic, 2012 15:08 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni
Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso 
Infatti personalmente, dimostrando sconfinato amor proprio, taccio e faccio il tifo per voi in questa occasione! 
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 15:19 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
|
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....
Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
|
|
Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 16:48 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....
Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
esattamente lo stavo per scrivere  ! si intravede un miglioramento , richiamo più a sud e quindi un pelo meno influente 
|
|
Gianni Ferri [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....
Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
Alle 6 di mattina la -4 in si è già riappropriata del NW dell'Umbria fino alla linea immaginaria Nocera U. / Trasimeno. Ritornante che sembra confermata con termiche forse un pelino più fredde (il sabato sera starei sotto una -7). Bene.
PS: DWD ancora più marcate, con nocciolo in quota che sembra più profondo, più ampio ed in movimento più lento. Oltre a termiche più fredde rispetto a GFS. 
|
|
stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....
Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
uff ..questa però non da scampo!!!
|
|
nicola74 [ Gio 06 Dic, 2012 16:57 ]
|
 |
 Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE! 
|
|
stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 17:08 ]
|
 |
 Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
|
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE! 
Magari fosse ...
|
|
nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 17:11 ]
|
 |
 Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
|
Se quel richiamo caldo venisse visto con una +1 potrei pure dare qualche speranza in più ma se davvero arriva la +3 distrugge tutto. Non c'è cuscino, trapunta, piumone o igloo che tenga, sarà acqua ovunque ed a tutte le quote. Questo credo che ormai sia appurato.
Ci sarà poi da vedere con quale velocità l'aria fredda entrerà da nordest innescando il raffreddamento e, se posso spararne una, perchè non qualche temporale?
Di sicuro alla fine una nevicata la vedremo tutti ma troverà sotto un bello strato d'acqua anti/accumulo.... boh, ci vorrà davvero tanta fortuna per vedere qualcosa di più interessante.
Tra l'altro con GFS 12z si "accende" anche la prossima settimana 
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 17:12 ]
|
 |
|
|