Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Messaggio Re: 16 Luglio 2018 - Osservazioni Meteo

#76  Porano444 Sab 28 Lug, 2018 11:48

Riprendo questa discussione e non so se sia il caso di aprirne un'altra.
Sono stato via e sono tornato solo ieri.
Avevo seguito la cosa.
Oggi giretto in mtb e ho visto i danni provocati dal passaggio del TS.
Sarebbe interessante reperire il radar (chissà se abbiamo avuto l'uncino) e il sat..
Dai danni fatti e da come sono stati abbattuti gli alberi non escluderei il tornado (F0/F1).
Alberi abbattuti in tutte le direzioni e traiettoria della bestia non rettilinea.
Diciamo che il percorso del fenomeno tornadico inizia dal bivio di Torre San Severo sulla strada SR71 e prosegue in prossimità dell'abitato di Torre San Severo per colpire Porano (maggiormente la parte del centro Storico - Castel Rubello) per proseguire verso Canale.

Che roba ragazzi. Ha buttato giù anche le quercie, quelle grosse di 40-50 anni .

Ora da capire grazie agli strumenti di cui sopra se si tratta di fenomeno tornadico o downburst anche se io propendo per il tornado.
Raffiche molto molto violente per fare danni alle case nuove....

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

237 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#77  Porano444 Lun 30 Lug, 2018 21:04

Testimonianze in loco confermano l'avvistamento del cono. Però ci vado con i piedi di piombo. A vedere gli alberi e la striscia colpita a singhiozzo con rapidi sbalzi anche nella traiettoria mi fanno propendere per il tornado con cono che tocca terra a singhiozzo. Danno ingenti in località fossatello verso la diga di Corbara. Vedo di reperire il radar

Esperto
Esperto

237 Punti

Condividi

#78  Poranese457 Mar 31 Lug, 2018 07:48

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Testimonianze in loco confermano l'avvistamento del cono. Però ci vado con i piedi di piombo. A vedere gli alberi e la striscia colpita a singhiozzo con rapidi sbalzi anche nella traiettoria mi fanno propendere per il tornado con cono che tocca terra a singhiozzo. Danno ingenti in località fossatello verso la diga di Corbara. Vedo di reperire il radar

Scusa Giuse non avevo letto il tuo post.

Non ho capito se eri a Porano o meno il 16 Luglio comunque io, vivendo nel Centro Storico (quindi una delle zone maggiormente colpite) stento a dire come qualcuno possa aver "avvistato" qualcosa.... era buio pesto, la corrente è saltata dalle 21.10 alle 01.30 di notte e giuro nel momento di massima forza (durato si e no 10 minuti) non si vedeva a un palmo dalla finestra.

Purtroppo la stazione è saltata in todos, sensori compresi che non hanno trasmesso dati per 15 minuti, quindi non ho rilevazioni strumentali.

Un analisi più approfondita può esser fatta solo con i danni che, in effetti, hanno fatto piuttosto impressione specie per la grande quantità d'alberi abbattuta. Non so se sei passato per la strada dell'Abbadia nel momento della sua prima temporanea apertura ma sembrava un documentario dalla Tornado Valley  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8152 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#79  Porano444 Mar 31 Lug, 2018 08:44

Non c'ero e non ho visto nulla.
Leonardo la distribuzione dei danni a macchia di Leopardo e con una traiettoria non lineare mi fa pensare al Tornado.
A partire dalla SR72 vicino a Torre San Severo sono caduti alberi enormi.
Peraltro alcuni sono stati proprio strappati da terra.

Ribadisco servirebbe il radar ( se si vede la disposizioni ad uncino è la prova della rotazione della supercella) ma in rete non ho trovato nulla di disponibile free.

Ecco un altro elemento: di supercella si tratta in quanto le fulminazioni, mi è stato raccontato, essere continuative…..

Esperto
Esperto

237 Punti

Condividi

#80  Poranese457 Mar 31 Lug, 2018 08:53

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco un altro elemento: di supercella si tratta in quanto le fulminazioni, mi è stato raccontato, essere continuative…..

Questo è un elemento di cui hanno parlato molti delle zone circostanti: da Ciconia, da Orvieto, da Sferracavallo hanno parlato di queste fulminazioni velocissime mentre da Porano ti assicuro che non era così. I fulmini c'erano ma con una frequenza normale.
Poi nel giro di 10 secondi è cambiato il mondo... e giuro son stati 10 perchè  stavo scattando foto con 10 secondi di esposizione e nell'ultima foto che ho disponibile si vede sia una parte di paesaggio sia il volo che ho fatto fare alla fotocamera per lanciarla sul letto quando il vento per poco non me la manda in orbita.

Cioè al secondo 2 stava sul cavalletto a riprendere, al secondo 8 mi è toccato tirarla dentro casa di forza... mai vista na cosa simile  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8152 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#81  Porano444 Mar 31 Lug, 2018 09:18

Leonardo io nel 2002 l'ho vista bene una supercella.
Da lontano e poi sotto…..
Allora le fulminazioni sono frequentissime e partono in tutte le direzioni e magari da sotto non te ne rendi conto.
Dunque di supercella si tratta.
Come ti ho già detto gli elementi decisivi potrebbero essere il sat e il radar anche se a naso non mi pare danno da raffica lineare.
Peraltro per fare quello che ha fatto le raffiche saranno state ben superiori ai 150 km/h

Esperto
Esperto

237 Punti

Condividi

Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML