[BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

[BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia??? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma esatto Massi, non si tratta di modelli o non modelli, ovvio che tutti facciamo riferimento a quelli.

Infatti è proprio grazie a quelli che si "intuiva" che l'aria fredda non sarebbe entrata "franca" sull'Italia, ma che ne avremmo avuto solo le briciole.

Non si tratta di essere indovini, la meteo è una materia basata anche sull'intuito...c'è quando ti va bene, e c'è quando ti va male    

Si Fili, ma io non ho parlato di intuito... ma di ragionamento basato sull'esperienza. L'intuito spesso segue semplicemente la propensione ottimista o pessimista dell'individuo.

Bè, non è detto... l'intuito è basato su un misto di fattori, tra cui anche l'esperienza. Comunque ripeto, nella meteo, specialmente in questi casi, non vi è certezza alcuna.

Io sono per il rispetto di tutte le teorie (ovviamente quelle plausibili, come lo erano quelle "freddofile" di Marco e Paolo), ma essere presi in giro (con tanto di carte UKMO alla mano) perchè si dice che "il freddo non entrerà" non mi era sembrato molto consono....visti poi gli effettivi risvolti, ecco.

Gurdate in merito a queste discussioni ci sarebbe tanto da dire....un pò per tempo o per altro non potrò dilungarmi comunque...

Più che d'intuito parlerei di storie viste e riviste, infatti quando tutti i modelli a 5 giorni sono concordi sull'entrata del nocciolo freddo sul Ligure, e poi dopo cambiano improvvisamente...c'è poco da fare.

La visione modellistica ci viene in aiuto secondo me, a noi non laureati in fisica dell'atmosfera, per un buon 90%...

La restante percentuale come si diceva è legata a questo fantomatico intuito che io chiamerei più decorso storico...perchè io credo che voi avete introdotto la situazione dicendo che non vi piaceva per il semplice fatto di aver osservato 1000 altre volte una situazione simile degenerare con l'avvicinarsi all'evento...e non perchè la vostra testa ha pensato bene di non far più entrare il nocciolo sul Ligure bensì sui Pirenei...questo voglio dire insomma...sono aspetti riservati ai modelli questi ultimi.

In ogni caso riuscirà ad entrare una -30 e spiccioli e quasi una -5 forse, e non darei per escluse possibili imbiancate a quote basse...poi alla fine dei giochi chi vivrà vedrà, non entrerà tutto il freddo prospettato, ma buona parte ci coinvolgerà prendendoci in pieno.

Peccato siano stemperate come da prassi le termiche, un paio di gradi in meno ci avrebbero fatto molto molto comodo.

PS Le precipitazioni potrebbero non andarsene col minimo principale in veloce passaggio verso nord-est, come speravo nei giorni scorsi.

Icestorm [ Gio 07 Gen, 2010 12:10 ]

Commenti
Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia??? 

Ci voleva poco a migliorare le 00 facevano veramente schifo
comunque si, run più freddo ed instabile, non sarebbe affatto male.
QN in calo Sabato dalle quote medie fino alla collina,
Domenica negli eventuali rovesci i fiocchi possono arrivare anche sui 300-400m.
Darei un occhio anche a ciò che potrebbe accadere la prossima settimana,
l'atmosfera rimarra instabile e dovrebbero esserci nuovi blandi impulsi umidi da ovest,
ci potrebbero essere sorprese

PS. il lungo faccio finta di non vederlo, ma ripeto che le possibilità di una forte irruzione
di stampo continentale ci sono

il fosso [ Gio 07 Gen, 2010 12:11 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia??? 

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

Ciò che mi inquieta invece sono le precipitazioni... confermatissime quelle già abbondanti viste stamattina!!!!

leonardo io sono molto fiducioso già per sabato sera.
Noi occ.li avremo prcp più consistenti ...
sarò visionario ma in caso do prc forti il freddo calerà rapidamente al suolo.

Anche io sono di questo avviso, Porano potrebbe imbiancarsi sabato pomeriggio... (cambiamenti modellistici permettendo)

Saremo si e no 2-3 in tutto il forum a pensarla così

Icestorm [ Gio 07 Gen, 2010 12:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia??? 

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

Ciò che mi inquieta invece sono le precipitazioni... confermatissime quelle già abbondanti viste stamattina!!!!

leonardo io sono molto fiducioso già per sabato sera.
Noi occ.li avremo prcp più consistenti ...
sarò visionario ma in caso do prc forti il freddo calerà rapidamente al suolo.

Anche io sono di questo avviso, Porano potrebbe imbiancarsi sabato pomeriggio... (cambiamenti modellistici permettendo)

Saremo si e no 2-3 in tutto il forum a pensarla così

Mettici anche a me và
Certo più si và ad ovest meglio è,
tralasciando la Sardegna e la Corsica, che quasi certamente si imbiancheranno fino a quote molto basse, i rilievi più occidentali vedranno la QN abbassarsi rapidamente nel corso di Sabato. Quote collinari già dal pomeriggio.

il fosso [ Gio 07 Gen, 2010 12:28 ]

A me nel medio-lungo mi sembra di vedere un bel mix di atlantico ed aria continentale....sperando che il contributo da est sia un po' piu' intenso di quanto visto finora......certo è che la situazione potrebbe cmq farsi interessante a partire da sabato sera,in ogni caso pero' adesso passiamo questi due giorni bestiali in termini d'acqua e poi per il resto ne riparleremo....sono convinto che tra sabato notte e lunedi le colline tosco-umbre si imbiancheranno nuovamente,ma per valutare quanto e come bisognera' aspettare

lorenzo88 [ Gio 07 Gen, 2010 13:00 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mettici anche a me và
Certo più si và ad ovest meglio è,
tralasciando la Sardegna e la Corsica, che quasi certamente si imbiancheranno fino a quote molto basse, i rilievi più occidentali vedranno la QN abbassarsi rapidamente nel corso di Sabato. Quote collinari già dal pomeriggio.

Mi aggiungo alla lista,
vorrei fare una domanda ai più esperti,
è possibile che i GM sottovalutino le temperature molto fredde presenti in Europa in questo periodo?
se cosi fosse le temperature in ingresso potrebbero risultare più fredde del previsto??

thanks
Leo

nubes [ Gio 07 Gen, 2010 13:05 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase piovosa con quali conseguenze per l'Italia??? 

Tutti questi miglioramenti mi preoccupano! Stai a vedere che Domenica mattina richio l'imbiancata anche io!

A parte gli scherzi (manco tanto tali), effettivamente stando all'aggiornamento delle 06Z le colline più esposte ad Ovest, Perugia compresa, sarebbero dentro per una tranquilla imbiancata... facile che però, quella -5°C si tramuti in una -4°C se va bene, ma per la collina potrebbe anche bastare.
Stiamo a vedere l'evolvere della situazione, che resta senz'altro da seguire fino all'ultimo... anzi, direi soprattutto all'ultimo

andrea75 [ Gio 07 Gen, 2010 13:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase piovosa con quali conseguenze per l'Italia??? 

Non dimentichiamo che il freddo è di origine continentale, non di certo nord-Atlantica come siamo abituati a veder scender giù dalla Francia

Icestorm [ Gio 07 Gen, 2010 13:26 ]

Ma chi è che ha cambiato un'altra volta titolo? Sto topic è diventato 'na barzelletta...

andrea75 [ Gio 07 Gen, 2010 13:29 ]

Infatti...co sti titoli..   Della pioggia e degli accumuli e speriamo di no danni attesi si parli nel topic dell'allerta, lasciatemi almeno questo per discutere se farà 2 fiocchi a 600 m o 615 no?!?

Icestorm [ Gio 07 Gen, 2010 13:32 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia??? 

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti...co sti titoli..   Della pioggia e degli accumuli e speriamo di no danni attesi si parli nel topic dell'allerta, lasciatemi almeno questo per discutere se farà 2 fiocchi a 600 m o 615 no?!?

C'è bisogno che ti dica chi è stato? Prova ad immaginare un volatile dell'Ovest umbro....   

Cmq... ho rimesso le cose come stavano, e l'ho fatto diventare il topic del breve termine, dato l'approssimarsi dell'evento, che tutto se ne dica, sarà più freddo che piovoso (parlo dell'intervallo di date del titolo, 9-13 Gennaio).

andrea75 [ Gio 07 Gen, 2010 13:44 ]
Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia??? 

Maledetti!!!
E lasciatemi essere un pochino scaramantico no??

Aveva pure funzionato   

Poranese457 [ Gio 07 Gen, 2010 14:07 ]
Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia??? 

L'aria fredda si fa mezzo Mediterraneo prima di entrare, quindi perde ogni sua componente continetale.    

Oggettivamente credo in una -3, non in una -5.  

zerogradi [ Gio 07 Gen, 2010 14:09 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia??? 

prima ci ripensavo....e valutavo i miglioramenti delle termiche di GFS.
migliori precipitazioni, migliori termiche in base al fatto che il freddo viene trasportato al suolo....gfs sembrerebbe confermare questa mia "strampalata valutazione " sui GM....

Porano444 [ Gio 07 Gen, 2010 14:13 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti questi miglioramenti mi preoccupano! Stai a vedere che Domenica mattina richio l'imbiancata anche io!

A parte gli scherzi (manco tanto tali), effettivamente stando all'aggiornamento delle 06Z le colline più esposte ad Ovest, Perugia compresa, sarebbero dentro per una tranquilla imbiancata... facile che però, quella -5°C si tramuti in una -4°C se va bene, ma per la collina potrebbe anche bastare.
Stiamo a vedere l'evolvere della situazione, che resta senz'altro da seguire fino all'ultimo... anzi, direi soprattutto all'ultimo

Secondo me, Andrea, quando si parla di irruzioni di aria fredda di questo tipo in area mediterranea, i modelli tendono sempre a sovrastimare la quantità di aria fredda che riesce a raggiungere le nostre regioni, forse anche per una certa semplificazione dell'orografia italiana. Di' pure che la -5°C sia una -3°C e che l'afflusso, almeno nelle prime ore, sia più ad occidente del previsto e il richiamo caldo più intenso. A mio parere - ma mi farebbe piacere essere smentito dai fatti - lo zero termico non dovrebbe scendere di molto sotto i mille metri, con neve che attecchisce solo oltre i 700 e sfiocchettate fino ai 500. In Appennino, forse, quote un po' più alte. Domenica, forse, quote lievemente inferiori, ma cessazione quasi totale delle precipitazioni. Perugia dovrebbe, quindi, vedere fiocchi bagnati al centro storico e pioggia "grassa" a valle. Domenica sfiocchettata dal centro storico alla valle.

Pigimeteo [ Gio 07 Gen, 2010 14:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno