#77 Poranese457 Ven 04 Set, 2009 08:04
Intanto GFS da la fisiologica "alzata" termica che non aveva dato ieri, puntando tutto sull'ingresso di una +12 che, attualmente, vedo come la più probabile delle ipotesi.
Ciò si tradurrà al suolo in un calo di 4/5°C massimo rispetto a ieri.... ottimo risultato in ogni caso!!!
Ciò che invece è molto positivo è come il successivo blocco anticiclonico venga ridotto alla durata di massimo 2/3 giorni e come, in ogni caso, le temperature rimarranno su livelli abbastanza freschi!
-
- Utente #: 197
-
7931 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#78 burjan Ven 04 Set, 2009 08:34
Piogge di metà mese tutte legate ad uno spostamento verso Nord della fascia degli anticicloni dinamici; possibile invece, secondo me, un collasso della struttura con ritorno del cammello (sarò in un periodo pessimista?).
Per la rinfrescata dei prossimi giorni, si prevede in ogni caso grande tempesta di vento su tutta l'Italia centrale; poco caleranno le minime, le massime saranno invece drasticamente ridotte, soprattutto nei valori avvertiti.
Madre Natura prosegue lungo i binari scelti da Maggio, quelli degli estremi più accentuati. La ridotta attività solare rallenta il jet stream, con maggiori scambi meridiani e scarsa attività occidentale. La dico giusta?
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#79 zerogradi Ven 04 Set, 2009 08:49
Intanto GFS da la fisiologica "alzata" termica che non aveva dato ieri, puntando tutto sull'ingresso di una +12 che, attualmente, vedo come la più probabile delle ipotesi.
Ciò si tradurrà al suolo in un calo di 4/5°C massimo rispetto a ieri.... ottimo risultato in ogni caso!!!
Ciò che invece è molto positivo è come il successivo blocco anticiclonico venga ridotto alla durata di massimo 2/3 giorni e come, in ogni caso, le temperature rimarranno su livelli abbastanza freschi!
Tutti i modelli a scala locale danno una +8 in ingresso sulla dorsale e una +10 scrasa nel resto del territorio regionale. Credo che il calo sarà ben maggiore, e soprattutto più accentuato dala presenza di grecale teso. Sevirà la felpina, finalmente.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#80 Poranese457 Ven 04 Set, 2009 09:01
Tutti i modelli a scala locale danno una +8 in ingresso sulla dorsale e una +10 scrasa nel resto del territorio regionale. Credo che il calo sarà ben maggiore, e soprattutto più accentuato dala presenza di grecale teso. Sevirà la felpina, finalmente. 
Hai perfettamente ragione!! Pardon, la mattina i colori mi si mischiano negli occhi e non ci capisco nulla... molto meglio il meteogramma!!!
-
-
7931 Punti
-
#82 burjan Ven 04 Set, 2009 09:10
Per me con oggi si chiude UFFICIALMENTE la stagione del caldo!!!
Per il resto c'è tempo 
Non ci sarebbe tempo. Per me è ufficialmente iniziata la cascola delle olive. Ha da piove e subito. Tremo al pensiero di cosa accadrà nei nostri boschi, prati e campi con quel maledetto grecale. Era meglio il cammello.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#83 mondosasha Ven 04 Set, 2009 09:22
Per il resto c'è tempo 
Non ci sarebbe tempo. Per me è ufficialmente iniziata la cascola delle olive. Ha da piove e subito. Tremo al pensiero di cosa accadrà nei nostri boschi, prati e campi con quel maledetto grecale. Era meglio il cammello. 
Meglio il cammello non tanto perchè con quello pure non piove e anzi fà caldo....le piogge arriveranno dopo il 18 settembre che entrerà la luna di settembre.
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#84 snow96 Ven 04 Set, 2009 10:24
Per il resto c'è tempo 
Cosa accadrà? Intendo, nei campi immagino si irrigherà ancora, ma nei boschi e nei prati? Ci sarà un po' di stress da siccità, però non credo che ci saranno catastrofi. E' vegetazione mediterranea, mica brughiera... sbaglio?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#85 zerogradi Ven 04 Set, 2009 10:42
Per il resto c'è tempo 
Cosa accadrà? Intendo, nei campi immagino si irrigherà ancora, ma nei boschi e nei prati? Ci sarà un po' di stress da siccità, però non credo che ci saranno catastrofi. E' vegetazione mediterranea, mica brughiera... sbaglio?
Lo credo anche io.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#86 Poranese457 Ven 04 Set, 2009 11:04
Concordo... sto over 500m nel 2009, la vendemmia da ste parti è praticamente quasi finita....
Ripeto quello che vado dicendo da giorni, VOGLIO SOLO IL FRESCO!
-
-
7931 Punti
-
#87 Frasnow Ven 04 Set, 2009 11:11
A me un po' di calduccio con 25° non mi sterebbero per niente male fino al 20/25!
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4874 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#88 Icestorm Ven 04 Set, 2009 11:12
su questo discorso concordo pure io, abbiamo sempre la memoria troppo corta e ragioniamo egoisticamente sempre rispetto al nostro orticello. Magari anche giustamente, quando si parla di orto e colture è giusto lamentarsi ne van di mezzo i sani frutti del terreno e le fatiche, ma irrigando si ovvia al problema, ci vuole tempo si, ma tant'è!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#89 Icestorm Ven 04 Set, 2009 11:16
per ciò che riguarda invece boschi e terreni non agricoli non so dove possano essere i pericoli, sarebbe stato a mio parere più giusto lamentarsi quando scendevano troppi millimetri, ma la nostra imparzialità mai ci farà ragionare in tal modo. Dopo 3 mesi secchi è logico che gli orizzonti superficiali dei terreni siano secchi, ma la siccità è ben altra cosa di una più che normale secca. Dovendo discutere dell'argomento andiamo a vedere gli acquiferi, andiamo a considerare le riserve sotterranee..e vedremo che i conti tornano. Le dighe sarde hanno immagazzinato acque per circa 2 anni, non sò se rendo almeno un pò l'idea..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#90 tuono3 Ven 04 Set, 2009 13:09
Concordo... sto over 500m nel 2009, la vendemmia da ste parti è praticamente quasi finita....
Ripeto quello che vado dicendo da giorni, VOGLIO SOLO IL FRESCO!
E io ripeto che quello che dico da giorni VOGLIO IL FRESCO E LA PIOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che inizino a sentire i miei lamenti lassù! Se no mi toccherà fare la danza della pioggia! ah ah ah
____________ Andrea
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 26
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|