#76 zerogradi Ven 14 Nov, 2008 16:44
Insomma Alessà...vogliamo ricordare la mega-colata del febbraio scorso con la neve ad Atene, e qui solo una sventagliata e qualche minima gelida? Oppure le innumerevoli saccature nord europee finite su Francia e Spagna (2006) con richiami di libeccio? Ogni volta che una saccatura viene inquadrata sull'Italia, la volta dopo cambia posto, e quella dopo cambia ancora.
Appena la piazzano sulla Spagna, non si muove più di li, anche fosse a 260h. Stesso dicasi per i Balcani.
Insomma, è dal febbraio 2005 che non veniamo interessati da una fase invernale degna di questo nome.
Poi avoglia a contare i singoli episodi...
Ma te che intendi per fase invernale seria....?? Io 25 cm di neve in pianura la ritengo tale...altro che episodio.
L'Italia è larga 300 km...la Spagna 3000......
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#77 andrea75 Ven 14 Nov, 2008 16:48
Insomma, è dal febbraio 2005 che non veniamo interessati da una fase invernale degna di questo nome.
Beh, sono sempre 3 anni, non 50. E si parla comunque di episodi: una volta va ad Est, una ad Ovest e prima o poi una toccherà a anche a noi. Ma vedo più una questione di sfiga che di altro. Fino a quando certe discese raggiungeranno le nostre latitudini non avremo di che preoccuparci, mentre quando si fermeranno al di là delle Alpi allora ne riparleremo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4230 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#78 Fili Ven 14 Nov, 2008 17:01
Insomma Alessà...vogliamo ricordare la mega-colata del febbraio scorso con la neve ad Atene, e qui solo una sventagliata e qualche minima gelida? Oppure le innumerevoli saccature nord europee finite su Francia e Spagna (2006) con richiami di libeccio? Ogni volta che una saccatura viene inquadrata sull'Italia, la volta dopo cambia posto, e quella dopo cambia ancora.
Appena la piazzano sulla Spagna, non si muove più di li, anche fosse a 260h. Stesso dicasi per i Balcani.
Ma te che intendi per fase invernale seria....?? Io 25 cm di neve in pianura la ritengo tale...altro che episodio.
Innanzitutto non furono 25, non ce ne passamo  e il giorno dopo alle 10 di mattina già erano spariti.
Per fase invernale seria non intendo certo un 1985, ci mancherebbe. Ma un bimestre come quello del 2005, o inverni come quelli passati in cui si verificava spesso qualche irruzione anche continentale erano la norma. A Foligno nevicava anche 5 o 6 volte ogni inverno, di cui 2 o 3 cn accumulo
Ora vedere una sfiocchettata è sempre più raro.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5931 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#79 marvel Ven 14 Nov, 2008 17:11
Non credo che esista una congiura meteorologica contro l'Italia,
ma è vero che la maggior parte delle colate fredde vanno a dx o a sx... e questa è di queste ultime... con molta probabilità!
Ma non pensiamo che sia una cosa riguardante solo noi... in proporzione coinvolge tutti, soprattutto il nostro continente... gli episodi negli ultimi anni sono stati ancor più "episodici" , così se prima mediamente ogni anno la Spagna veniva colpita da 6 ondate fredde, la Grecia 7, la Turchia 6.562.... e l'Italia 5, ora la cifra è dimezzata per tutti!
Non so se ci siamo capiti...
Poi un anno la butta più ad est, il successivo più ad ovest... ma noi dobbiamo capire che siamo nella situazione "peggiore"!
Non tanto perchè siamo più vicini all'Africa che alla Scandinavia (ultimamente nevica più facilmente ad Algeri che da noi) ma perchè le abbiamo tutte contro:
1) l'ombrello alpino, lo scudo che gli altri non anno
2) la dorsale appenninica... lo scudo ad est
3) il mar tirreno nel quale l'aria fredda entra bene solo dal Rodano, se arriva con l'angolazione giusta, con l'intensità giusta, con la velocità giusta e se si forma una LP all'altezza giusta... poi se le temperature sono molto basse e non si alzano troppo a contatto con il mare ... più difficile che azzeccare l'angolo giusto per rientrare a terra con lo Space Shuttle senza disintegrarsi!!!)
4) detto questo è chiaro che l'aria fredda vada a confluire dove gli è più facile arrivare... e meno aria fredda arriva annualmente e meno che mai ne vedremo noi.
Già è tanto se la natura ci mette a disposizione una serie numerosa di colpi... statisticamente aumentano le possibilità, ma se comincia a fare la preziosa ci vuole una fortuna sfacciata ... quelle occasioni in cui non dovrebbe farla e invece miracolosamente la fa!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#80 zerogradi Ven 14 Nov, 2008 17:17
Mi autoquoto per aver detto una caz*ata...dato che l'Italia è inclinata e occupa una buona porzione di spazio lungo i paralleli.
Comunque credo sia solo una questione di sfortuna...la Spagna per anni è stata evitata dalle depressioni atlantiche..noi magari non siamo stati colpiti dalle irruuzoini di aria fredda continenale, o magari sfiorati.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#81 Fili Ven 14 Nov, 2008 17:27
Marvel tu hai ragione, ma le Alpi non è che le hanno tirate su 3 anni fa, sono sempre esistite! E la storia italiana invernale degli scorsi decenni insegna che le Alpi ci sono, e sono sempre state aggirate!
Per carità, non sto dicendo che se in passato ce n'erano 100 di irruzioni e ora sono 0. Però era più facile assistere a determinate configurazioni!
E comunque non mi riferisco alla neve a Foligno, ma in generale mi sembra che configurazioni favorevoli alla neve in Italia siano quasi sparite: pensiamo al caso di Bologna...una volta era una città nevosissima quasi come Monaco di Baviera. Ora...beh, lo sappiamo tutti.
Per non parlare delle Alpi stesse: quando ero piccolo ricordo che a novembre e dicembre le Dolomiti facevano il pieno di neve, si parlava di metri! Ora troppo spesso si arriva sotto Natale con le strisce bianche artificiali su prati marroni....
-
-
Guru
-
-
5931 Punti
-
#82 marvel Ven 14 Nov, 2008 17:43
Marvel tu hai ragione, ma le Alpi non è che le hanno tirate su 3 anni fa, sono sempre esistite! E la storia italiana invernale degli scorsi decenni insegna che le Alpi ci sono, e sono sempre state aggirate!
Per carità, non sto dicendo che se in passato ce n'erano 100 di irruzioni e ora sono 0. Però era più facile assistere a determinate configurazioni!
E comunque non mi riferisco alla neve a Foligno, ma in generale mi sembra che configurazioni favorevoli alla neve in Italia siano quasi sparite: pensiamo al caso di Bologna...una volta era una città nevosissima quasi come Monaco di Baviera. Ora...beh, lo sappiamo tutti.
Per non parlare delle Alpi stesse: quando ero piccolo ricordo che a novembre e dicembre le Dolomiti facevano il pieno di neve, si parlava di metri! Ora troppo spesso si arriva sotto Natale con le strisce bianche artificiali su prati marroni....

E infatti che t'ho scritto sopra?
Che le cose sono cambiate, ma lo sono sia per noi che per gli altri europei.
PS(bhè, aggirare le Alpi non credo proprio che sia una delle cose più semplici di questo mondo... per poterlo fare, infatti, ci vuole un'irruzione degna di questo nome... torniamo sempre là: se non ne viene giù tanta e spesso non c'è trippa pe' gatti!!!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#83 Fili Ven 14 Nov, 2008 17:56
Beh, c'è da dire che se ad Est le irruzioni fredde ci sono sempre state e continuano a starci... l'eccezione secondo me è l'Ovest europeo, sempre più preso di mira dalle saccature artiche...esempio ne sia quella di fine ottobre...Madrid è andata sottozero...oh!! Madrid, non Mosca!!
-
-
Guru
-
-
5931 Punti
-
#84 Poranese457 Ven 14 Nov, 2008 18:18
Io continuo a non condividere questo lamentarsi.... cioè è ovvio che è solo un mio punto di vista ed i forum sono fatti per questo, però proprio non capisco...
Se la natura ci da questo è questo che dobbiamo prenderci, magari analizzando le sue conseguenze e non le sue cause (che secondo me il povero essere umano non può proprio comprendere).
A me se mi nevica 10 volte all'anno mi fa felice, ma io sono un singolo essere umano sulla faccia della terra... se invece di nevicare quelle 10 volte piove e fa 100mm d'acqua io mi dispero, ma la natura ringrazia.
Discorso diverso va fatto per Alpi e Appennini con le loro falde acquifere.... beh regà, apparte il disastroso 2006/2007, le altre annate non mi sembra siano andate tanto male per entrambe le nostre catene montuose principali!!
-
- Utente #: 197
-
7930 Punti
-
#85 Fili Ven 14 Nov, 2008 18:25
Io continuo a non condividere questo lamentarsi....
Da che pulpito viene la predica!
Comunque, tornando on-topic...GFS ha deciso che l'irruzione fredda di metà settimana non s'ha da fare!
Ripropone invece, con gli interessi, quella del prossimo weekend! Sarà la volta bona?
-
-
Guru
-
-
5931 Punti
-
#86 marvel Ven 14 Nov, 2008 18:28
Beh, c'è da dire che se ad Est le irruzioni fredde ci sono sempre state e continuano a starci... l'eccezione secondo me è l'Ovest europeo, sempre più preso di mira dalle saccature artiche...esempio ne sia quella di fine ottobre...Madrid è andata sottozero...oh!! Madrid, non Mosca!! 
Guarda che la neve a Madrid non è un'utopia!
Loro conoscono molto meglio la neve dei romani... se non altro perchè Madrid si trova su un altopiano di 650 metri circa!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#87 CESTER Ven 14 Nov, 2008 18:30
comunque sperare e pensare positivo aiuta prima o poi un pochetto di neve e freddo la beccheremo, mica saremo sfigati a vita
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
757 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#90 burjan Ven 14 Nov, 2008 19:07
Chiedo innanzitutto scusa per non aver potuto partecipare adeguatamente a questa discussione, e temo che nelle prossime settimane non andrà molto meglio, causa superlavoro.
Dopo 10 ore filate, riesco a buttare uno sguardo a GFS12, e quello che vedo è francamente straordinario. Una duplice irruzione fredda con temperature di -8°C a 850 hpa, con geopotenziali bassissimi e possibilità, la seconda volta, di prendere nel giro anche aria subtropicale più umida...
A me sembra che ci sia in gioco un evento magnifico, del tutto al di fuori dalla norma. Se poi non si realizzerà pazienza, giochiamo pur sempre "fuori casa" prima di Natale, non dimentichiamolo.
Quanto all'irruzione di metà settimana, non credo che resterà senza effetti. Come in tutti i casi in cui i fenomeni sono affidati essenzialmente ai contrasti termici, i modelli li percepiranno solo all'ultimo. E comunque questa
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-2-120.png?12
non mi sembra male.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|