| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
|
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia
peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l' HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa 
|
|
Fili [ Lun 28 Dic, 2015 10:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
|
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia
peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l' HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa 
Stavo ragionando allo stesso modo.
Evidentemente la depressione che si va a formare sul mediterraneo risulta troppo blanda ed ampia per risucchiare l'aria fredda. Basterebbe poco...

|
|
Francesco [ Lun 28 Dic, 2015 11:34 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
|
La risposta sta nel flusso zonale, molto forte, che blocca le correnti da Est e le spinge verso Sud.
Questo articolo di Ivan Gaddari spiega molto bene la situazione:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ivare-in-italia
|
|
andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 12:01 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
Gira gira ne manca sempre un pezzo insomma...quando serve lo zonale col cavolo che ti da una mano
Almeno piovesse seriamente sulla penisola. Possibilità di nevicate al NW fin in piano i primi dell'anno
|
|
giantod [ Lun 28 Dic, 2015 12:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
|
Bucarest dalla +10° alla -18°  quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky 
|
|
Fili [ Lun 28 Dic, 2015 12:45 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
|
|
enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 13:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
|
|
melelao [ Lun 28 Dic, 2015 14:29 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
|
Ma perchè i modelli non si aggiornano?
|
|
nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 14:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
|
Ma perchè i modelli non si aggiornano?
Solo gli spaghi non sono usciti.
Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.
|
|
andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 15:48 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
Ma perchè i modelli non si aggiornano?
Perche il modello GEFS ancora aggiorna ed è lui che alla fine "crea" gli spaghi 
|
|
enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
Ma perchè i modelli non si aggiornano?
Solo gli spaghi non sono usciti.
Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.
Già è qualcosa... 
|
|
nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
|
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...
|
|
nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 17:17 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...
Manco i refoli... 
|
|
Frasnow [ Lun 28 Dic, 2015 17:23 ]
|
 |
 Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
|
Che orso sulla russia 1060hpa

|
|
enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 17:50 ]
|
 |
|
|