[MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?

[MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
Beh, qualche passo indietro è stato fatto... non tanto nel medio, visto che sulla retrogressione non ci contavo minimamente, quanto nel lungo, dove seppure con un po' più di dinamicità, siamo tornati quasi al punto di partenza.
Speriamo che andando avanti qualcosa possa poi cambiare. Arriveranno ad ogni modo un po' di piogge (poche) e un po' di neve in montagna (poca pure quella).
Quest'anno bisogna davvero accontentarsi di poco....



 
 andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 10:03 ]


[MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia    

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa  



 
 Fili [ Lun 28 Dic, 2015 10:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia    

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa  


Stavo ragionando allo stesso modo.
Evidentemente la depressione che si va a formare sul mediterraneo risulta troppo blanda ed ampia per risucchiare l'aria fredda. Basterebbe poco...

 rtavn1201_1451298773_690119



 
 Francesco [ Lun 28 Dic, 2015 11:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
La risposta sta nel flusso zonale, molto forte, che blocca le correnti da Est e le spinge verso Sud.

41655_1_1

Questo articolo di Ivan Gaddari spiega molto bene la situazione:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ivare-in-italia



 
 andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 12:01 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
Gira gira ne manca sempre un pezzo insomma...quando serve lo zonale col cavolo che ti da una mano  
Almeno piovesse seriamente sulla penisola. Possibilità di nevicate al NW fin in piano i primi dell'anno



 
 giantod [ Lun 28 Dic, 2015 12:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
Bucarest dalla +10° alla -18°     quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky  



 
 Fili [ Lun 28 Dic, 2015 12:45 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 

graphe_ens3_ssz0



 
 enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 13:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bucarest dalla +10° alla -18°     quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky  


Beh, anche in Grecia prenderanno una bella briscola. Allego meteogrammi di Salonicco e Atene (fonte Servizio meteorologico nazionale greco).

 tessa
 pireo



 
 melelao [ Lun 28 Dic, 2015 14:29 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
Ma perchè i modelli non si aggiornano?



 
 nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 14:54 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.



 
 andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 15:48 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Perche il modello GEFS ancora aggiorna ed è lui che alla fine "crea" gli spaghi



 
 enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.

Già è qualcosa...



 
 nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...



 
 nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 17:17 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...

Manco i refoli...    



 
 Frasnow [ Lun 28 Dic, 2015 17:23 ]
Messaggio Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno? 
 
Che orso sulla russia 1060hpa
 gfsnh_0_252



 
 enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 17:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 22
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 20, 21, 22  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno