#76 daredevil71 Gio 22 Ago, 2013 08:41
Per domenica deciso peggioramento un po' per tutti? Oggi pare che possa andare in questo modo...
speriamo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#78 andrea75 Gio 22 Ago, 2013 08:56
Diciamo che la goccia fredda non ha più le caratteristiche che aveva fino a qualche run fa, quando abbiamo iniziato a parlarne, ma almeno le ultime emissioni non la lasciano più sulla Francia.
Ma non è finita qui... attenzione a Reading di stamattina, perché ci propone una classica ipotesi di rottura definitiva.
Questo potrebbe davvero essere il colpo del KO.  Guardate un po' che termiche ad 850 hPa.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4305 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#79 Poranese457 Gio 22 Ago, 2013 09:17
Ottimi aggiornamenti pro-rottura definitiva secondo me.
Sia GFS che Reading propongono scenari interessantissimi e quella di Domenica potrebbe essere solo la prima di una serie di giornate instabili.
Davvero buoni i presupposti
-
- Utente #: 197
-
7999 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#80 giantod Gio 22 Ago, 2013 09:40
Configurazioni interessanti, dopo questa piacevole settimana estiva che a quanto pare sarà l'ultima, ne vedremo delle belle nel week-end.
Da manuale la configurazione di Reading, acqua all'orizzonte sembra comunque per il Nord, specie parte orientale ed anche le centrali dettata sia da fronti che da instabilità direi diffusa. Situazione da monitorare
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1682 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#82 Icestorm Gio 22 Ago, 2013 09:53
Si, Gfs si accoda alla voce degli altri e regala una buona entrata perturbata per tutti.
La nota importante da sottolineare direi, è che non siamo al cospetto di un autunno che si fa avanti, bensì di una area instabile che si isola, va in cut-off (interessandoci); treni atlantici non sono in vista a basse latitudini per ora. Rimaniamo semplicemente nella parte giusta degli ingranaggi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#83 zeppelin Gio 22 Ago, 2013 11:37
OT: Ragazzi, qua alla Pieve (anche se ora sono a Chiusi al lavoro) c'è il Palio dei Terzieri domenica. Sono assillato di domande su che tempo farà, dunque datemi per favore una mano a dare una risposta decente perchè ne va dello svolgimento o meno del palio se pioverà o no, anche se già si parla di chiamare il colonnello Giuliacci (Pievese di nascita) come successe nel 2006 o 2007 che smise di piovere alle 3 del pomeriggio e il palio si fece (lui ci prese in pieno, io dicevo alle 4, acc....  ). Per prima cosa direi che sembra una perturbazione a tutti gli effetti più che instabilità estiva a sto giro. In secondo luogo il palio si svolge nel pomeriggio e guardando i modelli ad ampia scala sembra che piova dalla mattina fino al tardo pomeriggio impedendo del tutto la manifestazione. Al momento invece i LAM (quelli su base GFS del LAMMA e di MTG) vedono un "buco" sulla mia zona dovuto al solito effetto Amiata-Cetona con correnti da ovest-sudovest, ma sempre come al solito credo che i LAM esagerino gli effetti dei rilievi almeno in certi casi, dunque magari pioverebbe meno che da altre parti ma pioverebbe. Se qualcuno ha idee abbastanza chiare (più delle mie, che sto balletto dei modelli mi sta a far venì il palletico) sul tempo che potrebbe fare domenica qua a C.d.Pieve per favore esprima il suo parere da oggi e anche fino anche a sabato che mi da comunque una mano a dire in extremis qualcosa di giusto e non fare una figura tapina!!
Ultima modifica di zeppelin il Gio 22 Ago, 2013 11:39, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#84 daredevil71 Gio 22 Ago, 2013 12:27
OT: Ragazzi, qua alla Pieve (anche se ora sono a Chiusi al lavoro) c'è il Palio dei Terzieri domenica. Sono assillato di domande su che tempo farà, dunque datemi per favore una mano a dare una risposta decente perchè ne va dello svolgimento o meno del palio se pioverà o no, anche se già si parla di chiamare il colonnello Giuliacci (Pievese di nascita) come successe nel 2006 o 2007 che smise di piovere alle 3 del pomeriggio e il palio si fece (lui ci prese in pieno, io dicevo alle 4, acc....  ). Per prima cosa direi che sembra una perturbazione a tutti gli effetti più che instabilità estiva a sto giro. In secondo luogo il palio si svolge nel pomeriggio e guardando i modelli ad ampia scala sembra che piova dalla mattina fino al tardo pomeriggio impedendo del tutto la manifestazione. Al momento invece i LAM (quelli su base GFS del LAMMA e di MTG) vedono un "buco" sulla mia zona dovuto al solito effetto Amiata-Cetona con correnti da ovest-sudovest, ma sempre come al solito credo che i LAM esagerino gli effetti dei rilievi almeno in certi casi, dunque magari pioverebbe meno che da altre parti ma pioverebbe. Se qualcuno ha idee abbastanza chiare (più delle mie, che sto balletto dei modelli mi sta a far venì il palletico) sul tempo che potrebbe fare domenica qua a C.d.Pieve per favore esprima il suo parere da oggi e anche fino anche a sabato che mi da comunque una mano a dire in extremis qualcosa di giusto e non fare una figura tapina!! 
purtroppo non ti posso essere d'aiuto....ma sarei interessato ad approfondire se ne hai voglia e tempo il discorso del buco amiata cetona....integrandolo col discorso monte peglia...fammi sapere ciao...scusate l'ot dell'ot
Ultima modifica di daredevil71 il Gio 22 Ago, 2013 12:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#86 Icestorm Gio 22 Ago, 2013 15:51
Come ben sai c'è ancora da pazientare, ma a mio avviso uno scenario plausibile potrebbe essere quello per un peggioramento maggiormente concentrato tra la notte e la prima mattinata di domenica; transitato il fronte freddo credo che la giornata possa trascorrere senza grandi piogge addirittura con schiarite pomeridiane!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#87 geloneve Gio 22 Ago, 2013 17:14
Questa la classifica dei modelli odierni, in ordine di “quanto mi piacciono” le rispettive previsioni:
GEM,
ECMWF;
GFS;
a seguire gli altri.
In Romagna, sino s sabato mattina cielo poco nuvoloso con temperature in aumento. Sabato pomeriggio maggiore instabilità, ma con possibilità piuttosto bassa (ma non è esclusa) di qualche rovescio, specie sul crinale Appenninico e sulle zone più settentrionali.
Domenica mattina passaggio piovoso con possibilità di altri rovesci nel pomeriggio, ma meno estesi e duraturi, in un contesto più variabile. Temperature in leggero calo dal pomeriggio.
Anche lunedì vi sarà la possibilità di alcuni rovesci, intervallati da ampie schiarite.
A seguire stabilizzazione del tempo (anche se non al 100%, visto che resterà la possibilità di qualche isolato rovescio specialmente lungo la fasica appenninica e pianure limitrofe).
Attorno al 30 agosto, invece, vi sarà la possibilità di un affondo più potente e “freddo” con piogge più intense ed un calo termico più pesante, ma l’evoluzione è ancora ben lungi dall’essere certa.
Ciao.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4998 Punti
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#90 nevone_87 Gio 22 Ago, 2013 21:37
estate verso un inesorabile declino
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|