#841 gubbiomet Ven 23 Feb, 2018 08:41
ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...
... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS 
Beh Fili, mi sembra che sei abbastanza lontano dalla realtà.
Non ti scordare che GFS fino a qualche giorno fa ci vedeva salatati del tutto... riguardati le mappe postate sul topic della sfida...  ha preso una bastonata epocale, anzi normale come sempre
Invece di freddo ne entrerà eccome, almeno per 4 giorni.
Per il dopo vedremo, i segnali ad oggi non sono incoraggianti, ma resto dell'idea che ancora niente è scritto con certezza. 
Quoto..
-
- Utente #: 23
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#842 andrea75 Ven 23 Feb, 2018 08:48
Qualche considerazione sulle novità mattutine... sì, vero, almeno nella seconda fase GFS è stato l'unico ad averci visto bene, e ad aver tracciato una linea più costante su quella che poteva essere l'effettiva durata dell'irruzione. Ma non scordiamoci che la stessa irruzione, dallo stesso modello, è stata tolta, rimessa e rivista un'infinità di volte. Cosa che ECMWF non ha fatto, rimanendo costante dall'inizio alla fine, proponendo sì, a volte, scenari un po' estremi, ma comunque più vicini a quella che alla fine dovrebbe essere l'evoluzione finale. Quindi Reading bene ma non benissimo, GFS direi che si salva un po' in extremis, ma che nei giorni passati a dimostrato un'instabilità da paura (confermata dai comunicati NOAA, non da noi "tifosi"), quindi nel complesso direi più male che bene. Gli altri modelli lasciamoli perdere... abbiamo seguito di tutto, anche quelli che non sapevamo nemmeno che esistessero, e che abbiamo postato solo perché hanno messo più blu degli altri.
Sul fatto che sarà un normale episodio invernale potremo dirlo solo alla fine. Al momento, per la portata prevista, non lo è. Al di là degli effetti nei singoli orticelli, la portata dell'irruzione, la sua estensione, e le stesse termiche che la accompagnano, sono comunque eccezionali. Se neghiamo anche questo, mi spiace, ma vogliamo per forza andare contro corrente. Ad avercene ogni anno di episodi come questo! Ma magari!!! Al momento ci sono accumuli previsti che non si vedevano appunto da 6 anni (2012). Ma anche 6 anni fa gli stessi accumuli previsti non si vedevano da altrettanti anni. Quindi, checché se ne dica, non si può dire che l'evento sia un evento normalissimo. Non lo è. E di sicuro non lo avremmo avuto senza un riscaldamento stratosferico, che per una volta (almeno tra quelli più recenti) è riuscito a portare effetti degni di tale nome anche nelle nostre lande.
Detto ciò, io eviterei inutili pessimismi già in partenza (aumenteranno le termiche, andrà tutto al Nord, ci sarà il vento che inibirà le precipitazioni, ho visto una rondine, il mi gatto non ha ancora passato la zampa dietro l'orecchio... ecc ecc.). Se ad oggi le carte mostrano qualcosa di concreto, puntiamo a questo qualcosa, e divertiamoci. Se ci fracassiamo le palle già prima che inizi tutto, partiamo già col piede sbagliato.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4323 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#843 Ricca Gubbio Ven 23 Feb, 2018 08:50
Qualche considerazione sulle novità mattutine... sì, vero, almeno nella seconda fase GFS è stato l'unico ad averci visto bene, e ad aver tracciato una linea più costante su quella che poteva essere l'effettiva durata dell'irruzione. Ma non scordiamoci che la stessa irruzione, dallo stesso modello, è stata tolta, rimessa e rivista un'infinità di volte. Cosa che ECMWF non ha fatto, rimanendo costante dall'inizio alla fine, proponendo sì, a volte, scenari un po' estremi, ma comunque più vicini a quella che alla fine dovrebbe essere l'evoluzione finale. Quindi Reading bene ma non benissimo, GFS direi che si salva un po' in extremis, ma che nei giorni passati a dimostrato un'instabilità da paura (confermata dai comunicati NOAA, non da noi "tifosi").
Sul fatto che sarà un normale episodio invernale potremo dirlo solo alla fine. AL momento, per portata, non lo è. Al di là degli effetti nei singoli orticelli, la portata dell'irruzione, la sua estensione, e le stesse termiche che la accompagnano, sono comunque eccezionali. Ad avercene ogni anno di episodi come questo! Ma magari!!! Al momento ci sono accumuli previsti che non si vedevano appunto da 6 anni (2012). Ma anche 6 anni fa gli stessi accumuli previsti non si vedevano da altrettanti anni. Quindi, checché se ne dica, non si può dire che l'evento sia un evento normalissimo. Non lo è. E di sicuro non lo avremmo avuto senza un riscaldamento stratosferico, che per una volta (almeno tra quelli più recenti) è riuscito a portare effetti degni di tale nome anche nelle nostre lande.
Detto ciò, io eviterei inutili pessimismi già in partenza (aumenteranno le termiche, andrà tutto al Nord, ci sarà il vento che inibirà le precipitazioni, ho visto una rondine, il mi gatto non ha ancora passato la zampa dietro l'orecchio... ecc ecc.). Se ad oggi le carte mostrano qualcosa di concreto, puntiamo a questo qualcosa, e divertiamoci. Se ci fracassiamo le palle già prima che inizi tutto, partiamo già col piede sbagliato.
Straquoto!!!!!  Inizia la sindrome del Ve lo avevo detto.....
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#844 gubbiomet Ven 23 Feb, 2018 08:51
Qualche considerazione sulle novità mattutine... sì, vero, almeno nella seconda fase GFS è stato l'unico ad averci visto bene, e ad aver tracciato una linea più costante su quella che poteva essere l'effettiva durata dell'irruzione. Ma non scordiamoci che la stessa irruzione, dallo stesso modello, è stata tolta, rimessa e rivista un'infinità di volte. Cosa che ECMWF non ha fatto, rimanendo costante dall'inizio alla fine, proponendo sì, a volte, scenari un po' estremi, ma comunque più vicini a quella che alla fine dovrebbe essere l'evoluzione finale. Quindi Reading bene ma non benissimo, GFS direi che si salva un po' in extremis, ma che nei giorni passati a dimostrato un'instabilità da paura (confermata dai comunicati NOAA, non da noi "tifosi").
Sul fatto che sarà un normale episodio invernale potremo dirlo solo alla fine. AL momento, per portata, non lo è. Al di là degli effetti nei singoli orticelli, la portata dell'irruzione, la sua estensione, e le stesse termiche che la accompagnano, sono comunque eccezionali. Ad avercene ogni anno di episodi come questo! Ma magari!!! Al momento ci sono accumuli previsti che non si vedevano appunto da 6 anni (2012). Ma anche 6 anni fa gli stessi accumuli previsti non si vedevano da altrettanti anni. Quindi, checché se ne dica, non si può dire che l'evento sia un evento normalissimo. Non lo è. E di sicuro non lo avremmo avuto senza un riscaldamento stratosferico, che per una volta (almeno tra quelli più recenti) è riuscito a portare effetti degni di tale nome anche nelle nostre lande.
Poi quando leggo che è un'irruzione normalissima per l'inverno mi viene da sorridere. Forse ci siamo dimenticati in quante occasioni abbiamo sperato nell'entrata della -5°. Ora dovrebbe entrare una -12° e stiamo a dipingerla come una irruzione discount  .
-
-
445 Punti
-
#845 Zuk Ven 23 Feb, 2018 08:54
Buongiorno!
A proposito di Ecmwf, data per assodata (?) la brevità dell'irruzione gelida, rimane la sua entità ragguardevole
come testimonia la media a 96h
-
-
Principiante
-
- Utente #: 73
-
77 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#846 Fili Ven 23 Feb, 2018 08:58
ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...
... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS 
Non ti scordare che GFS fino a qualche giorno fa ci vedeva salatati del tutto... riguardati le mappe postate sul topic della sfida...  ha preso una bastonata epocale, anzi normale come sempre
Per il dopo vedremo, i segnali ad oggi non sono incoraggianti, ma resto dell'idea che ancora niente è scritto con certezza. 
purtroppo in quel topic avete postato soltanto le mappe ad 850hpa relative a martedì 27, da cui poco si capisce la dinamica che era stata inquadrata. In realtà ECMWF propendeva per un ingresso molto diretto sull'Italia, e la successiva sciroccata non era stata prevista (ricordi le ENS molto buone?).
GFS vedeva un interessamento molto marginale dell'Italia ed il richiamo caldo già da martedì 27 (data di riferimento delle mappe postate). Sicuramente non andrà nemmeno così, ma la dinamica A LIVELLO EUROPEO l'ha secondo me imbroccata GFS.
anche perché, come dice Gubbiomet, la -12 (che poi da GFS 00z è una -9) DOVREBBE entrare.. ma non è ancora entrata
piedi per terra.. mancano ancora 60 ore a lunedì
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5963 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#847 Ricca Gubbio Ven 23 Feb, 2018 09:04
GFS rimane il più brutto in assoluto per le nostre lande e per il territorio Italico in generale. Al momento secondo l' americano la notte fra il 28 e il 1 Marzo quasi tutta l' Umbria sarebbe sotto una +2/+4 mentre per il dottore Reding saremmo ancora fra una -8/-6. Resiste ancora su tutti ICON-DVD che vede l' isolarsi del gelo sopra l' Europa. Quindi al momento io non dico di fare salti di gioia e nemmeno che tutto gira a nostro favore anzi, però ripeto aspettiamo che almeno quest' aria fredda arrivi prima di decretare sentenze o strapparsi i capelli. Pare che vogliamo tirarci la sfiga addosso....
Io resto convinto che ancora ci sono margini per bei miglioramenti ma questa è una mia idea e rispetto anche quella di chi è più pessimista.... ma come non mi esalto nemmeno mi deprimo prima che il tutto inizi!!!
Questa e il grafico Reading.... io non mi voglio arrendere che finisca tutto il 28 ....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
230.67 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 23 Feb, 2018 09:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#848 gubbiomet Ven 23 Feb, 2018 09:07
GFS rimane il più brutto in assoluto per le nostre lande e per il territorio Italico in generale. Al momento secondo l' americano la notte fra il 28 e il 1 Marzo quasi tutta l' Umbria sarebbe sotto una +2/+4 mentre per il dottore Reding saremmo ancora fra una -8/-6. Resiste ancora su tutti ICON-DVD che vede l' isolarsi del gelo sopra l' Europa. Quindi al momento io non dico di fare salti di gioia e nemmeno che tutto gira a nostro favore anzi, però ripeto aspettiamo che almeno quest' aria fredda arrivi prima di decretare sentenze o strapparsi i capelli. Pare che vogliamo tirarci la sfiga addosso....
Io resto convinto che ancora ci sono margini per bei miglioramenti ma questa è una mia idea e rispetto anche quella di chi è più pessimista.... ma come non mi esalto nemmeno mi deprimo prima che il tutto inizi!!!
Questa e il grafico Reading.... io non mi voglio arrendere che finisca tutto il 28 ....
Queste sono le 00 e pur se la tendenza è al rialzo, l'ufficiale rimane comunque caldofilo..
-
-
445 Punti
-
#849 Poranese457 Ven 23 Feb, 2018 09:07
anche perché, come dice Gubbiomet, la -12 (che poi da GFS 00z è una -9) DOVREBBE entrare.. ma non è ancora entrata
Che discorso è?
Parliamo di previsioni o di reanalisi? E, sempre per il tuo ragionamento, potremmo dire DOVREBBE entrare una -9 ma non è ancora entrata... magari entra una -12
-
- Utente #: 197
-
8015 Punti
-
#850 Ricca Gubbio Ven 23 Feb, 2018 09:09
purtroppo in quel topic avete postato soltanto le mappe ad 850hpa relative a martedì 27, da cui poco si capisce la dinamica che era stata inquadrata. In realtà ECMWF propendeva per un ingresso molto diretto sull'Italia, e la successiva sciroccata non era stata prevista (ricordi le ENS molto buone?).
GFS vedeva un interessamento molto marginale dell'Italia ed il richiamo caldo già da martedì 27 (data di riferimento delle mappe postate). Sicuramente non andrà nemmeno così, ma la dinamica A LIVELLO EUROPEO l'ha secondo me imbroccata GFS.
[b]anche perché, come dice Gubbiomet, la -12 (che poi da GFS 00z è una -9) DOVREBBE entrare.. ma non è ancora entrata
[/b]
Hai ragione Fili..... stesso discorso vale per la +4 del 1 MARZO e li le ore sono 144.....
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#851 gubbiomet Ven 23 Feb, 2018 09:11
Tra l'altro reading conferma il freddo un po' più a lungo tanto che giovedì mattina avremo ancora queste temperature. interessanti per chi spera in nevicate su cuscinetto freddo.
-
-
445 Punti
-
#852 Cyborg Ven 23 Feb, 2018 09:13
Straquoto!!!!!  Inizia la sindrome del Ve lo avevo detto..... 
La cosa che rattrista, e che sembra che per cercare di dire "avevo ragione", ci si arrampichi sugli specchi andando a scovare tutte le cose negative a discapito delle tante positive che ci sono, e che trapeli quasi il tifo verso un nulla di fatto.
Comunque rassereniamoci un po' tutti, e godiamoci questi che dovrebbero essere giorni di festa per appassionati come noi. Di situazioni così non se ne vedono molte, ed è un peccato che il clima sul forum non sia un po' più allegro.
E speriamo di raccogliere il più possibile! Dai!!
Ultima modifica di Cyborg il Ven 23 Feb, 2018 09:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#853 Fili Ven 23 Feb, 2018 09:14
Che discorso è?
Parliamo di previsioni o di reanalisi? E, sempre per il tuo ragionamento, potremmo dire DOVREBBE entrare una -9 ma non è ancora entrata... magari entra una -12 
Tutto può essere, parliamo di previsioni su ciò che le mappe ci mostrano stamani, e si chiacchierava di irruzione "normale" o meno.., se entrasse una -12 o inferiori, ovviamente diventerebbe di una certa portata, con una -8 o -9 il discorso cambierebbe. Mancano ancora 60 ore e di variazioni microscopiche ce ne saranno ulteriori.
Rimaniamo a vedere gli effetti del Burian a spasso per l'Europa centro-settentrionale, sarà didattica anche questa
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5963 Punti
-
#854 Cyborg Ven 23 Feb, 2018 09:17
Condivido tutto
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#855 andrea75 Ven 23 Feb, 2018 09:19
Tra l'altro non è così automatico che le termiche vadano al rialzo... ci sono state occasioni, anche recentemente, che sono addirittura migliorate mano a mano che ci si avvicinava all'evento. Insomma, se è pur vero che sono state più le occasioni in cui l'abbiamo presa in quel posto, che quelle in cui ci è andata meglio del previsto, direi che partire già con l'idea che andrà tutto di me**a, non aiuta di certo.
Ottimismo a tutti i costi no (non ha senso dire che farà un metro di neve o che il freddo durerà fino a Marzo), ma nemmeno andare contro quello che dicono i modelli. Ma perché? In base a cosa?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4323 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|