#632 Fili Mar 22 Dic, 2020 09:13
Spaghi prettamente invernali per tutto il run
A partire dal giorno di Natale, tolte quelle famose 15/18h di richiamo mite, è un costante sottomedia fino a data da destinarsi 
Spaghi a parte, le configurazioni sul comparto euro asiatico per il momento non depongono a favore di fasi invernali più intense sul mediterraneo. Il continuo sbilanciamento di masse d'aria polari o artiche sull'Europa occidentale favorirà sempre correnti meridionali sul centro sud, ed invece ripetute occasioni nevose al nord.
A livello generale sì, è inverno, perché le masse d'aria sono piuttosto fredde. A livello di orticello, ripeto, vedere tutto quel "blu" ad Ovest dell'Italia non mi è mai piaciuto
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#633 GiagiMeteo Mar 22 Dic, 2020 09:16
Quei 1/2 gradi in meno potremmo guadagnarli con precipitazioni più forti, ma è una dinamica che si vedrà alla fine e soprattutto in sede di nowcasting.
Secondo me americano ed inglese si verranno incontro, come spesso accade.
Reading mi sembra davvero troppo occidentale.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#634 Sottozero Mar 22 Dic, 2020 09:21
Io ad una discesa così occidentale non ci credo!!! Comunque vedendo le proiezioni fino a fine mese e soprattutto se dovesse scapparci un giornata bella movimentata il 26 credo che sia stato un buon dicembre!!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#635 Verglas Mar 22 Dic, 2020 09:23
Quei 1/2 gradi in meno potremmo guadagnarli con precipitazioni più forti, ma è una dinamica che si vedrà alla fine e soprattutto in sede di nowcasting.
Secondo me americano ed inglese si verranno incontro, come spesso accade.
Reading mi sembra davvero troppo occidentale.
E se accadesse il miracolo di Natale?
Scherzi a parte anche la via di mezzo schifo non farebbe, dopo quello che vedeva il 12z di ieri dell'inglese
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#636 Adriatic92 Mar 22 Dic, 2020 09:35
Spaghi prettamente invernali per tutto il run
A partire dal giorno di Natale, tolte quelle famose 15/18h di richiamo mite, è un costante sottomedia fino a data da destinarsi 
Spaghi a parte, le configurazioni sul comparto euro asiatico per il momento non depongono a favore di fasi invernali più intense sul mediterraneo. Il continuo sbilanciamento di masse d'aria polari o artiche sull'Europa occidentale favorirà sempre correnti meridionali sul centro sud, ed invece ripetute occasioni nevose al nord.
A livello generale sì, è inverno, perché le masse d'aria sono piuttosto fredde. A livello di orticello, ripeto, vedere tutto quel "blu" ad Ovest dell'Italia non mi è mai piaciuto 
A te non piace?? Dillo a noi poveri sfigati che stiamo a est ...
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6026 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#637 Freddoforever Mar 22 Dic, 2020 09:45
Io ad una discesa così occidentale non ci credo!!! Comunque vedendo le proiezioni fino a fine mese e soprattutto se dovesse scapparci un giornata bella movimentata il 26 credo che sia stato un buon dicembre!!!
Anche se avessimo gli ultimi giorni di dicembre con una buona fase invernale (cosa ancora da vedere) non si potrá mai compensare l'intero mese oggettivamente penoso,naturalmente discorso riferito specialmente a colline e montagne.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#638 il fosso Mar 22 Dic, 2020 09:45
La dinamica di ECMWF non è più occidentale, ma diversa in quota, il cuneo freddo in quota entrando da Rodano si stacca dalla massa Est europea, si va a creare un così un nucleo vorticoso isolato sul medio Tirreno; questo porta il fulcro principale dell' LP al suolo sul lato Tirrenico, in GFS non c'è stacco e il minimo tirrenico c'è ma è secondario e viene rapidamente riassorbito.
Una via di mezzo è probabile, gli stessi spaghi di ECMWF hanno un evoluzione più rapida, anche se lo spago ufficiale a questa distanza ha un peso decisamente maggiore.
Tralasciando le zone appenniniche la dinamica dell'europeo favorisce i colli occidentali, con la possibilità di una bella finestra nevosa fino ai 300-400m; GFS da possibilità di sfondamento da stau per la valle umbra...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#639 Nevone2012 Mar 22 Dic, 2020 09:47
Fosso per le nostre parti come la vedi?
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
#640 Francesco Mar 22 Dic, 2020 10:00
Tralasciando le zone appenniniche la dinamica dell'europeo favorisce i colli occidentali, con la possibilità di una bella finestra nevosa fino ai 300-400m; GFS da possibilità di sfondamento da stau per la valle umbra...
Infatti se si guardano le previsioni automatiche di 3b meteo che sono su base reading per il 26 danno una bella manciata di mm con quota neve a 500 mt.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3862 Punti
-
#641 Sottozero Mar 22 Dic, 2020 10:02
Anche se avessimo gli ultimi giorni di dicembre con una buona fase invernale (cosa ancora da vedere) non si potrá mai compensare l'intero mese oggettivamente penoso,naturalmente discorso riferito specialmente a colline e montagne.
negli ultimi 20 anni ne abbiamo visti di molto peggio!!e poi mancano ancora 10giorni alla fine del mese....e tutto può ancora succedere
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#642 neveneve Mar 22 Dic, 2020 10:06
Questo è verissimo, l'appoggio in pieno, infatti non abbiamo visto nulla, ora che arriva qualcosa, non ci lamentiamo, poi per il dopo vedremo, mi dispiacerebbe solo che se nevicasse, poi lo scirocco se magnasse tutto in poco tempo.
Ultima modifica di neveneve il Mar 22 Dic, 2020 10:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2660
-
1181 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#643 il fosso Mar 22 Dic, 2020 10:07
Bella convergenza tra SW in quota e NE al suolo con possibile occlusione frontale prima, buona fase di stau poi;
se il tutto si sviluppa al massimo delle potenzialità è un evento da 20/30 cm oltre i 500 m, 10/15 sul fondovalle.
Vediamo come si mette, speriamo che i parametri non si ammorbidiscano, in ogni caso un'imbiancata a tutte le quote mi pare più che probabile.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#644 GiagiMeteo Mar 22 Dic, 2020 10:09
Bella convergenza tra SW in quota e NE al suolo con possibile occlusione frontale prima, buona fase di stau poi;
se il tutto si sviluppa al massimo delle potenzialità è un evento da 20/30 cm oltre i 500 m, 10/15 sul fondovalle.
Vediamo come si mette, speriamo che i parametri non si ammorbidiscano, in ogni caso un'imbiancata a tutte le quote mi pare più che probabile.
Sei ottimista.
Mi piace
Io direi 15-20 cm abbastanza pesanti alla mia quota (ovviamente da te 30 e asciuttissimi  ) ma tutto dipenderà dalle precipitazioni.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#645 Freddoforever Mar 22 Dic, 2020 10:13
negli ultimi 20 anni ne abbiamo visti di molto peggio!!e poi mancano ancora 10giorni alla fine del mese....e tutto può ancora succedere
Bisogna guardare anche i migliori però,per compensare veramente ci vorrebbe il burian del dicembre 1996 senza richiamo caldo successivo,vedremo nel resoconto mensile......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|