| Commenti |
 Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
|
grazie del tuo prezioso contributo
Credo che nonostante i fossi tirino bene oramai il tutto è bilanciato dall'evapotraspirazione molto elevata
Non è detto che il prossimo peggioramento sia generoso in quanto a precipitazioni potremmo chiudere maggio con un -60, visto gli anni precedenti un ottimo viatico per l'estate 
|
|
prometeo [ Lun 24 Mag, 2010 14:50 ]
|
 |
|
Credo che nonostante i fossi tirino bene oramai il tutto è bilanciato dall'evapotraspirazione molto elevata
Non è detto che il prossimo peggioramento sia generoso in quanto a precipitazioni potremmo chiudere maggio con un -60, visto gli anni precedenti un ottimo viatico per l'estate 
L'anno scorso recuperò ben 7 cm in seguito al peggioramento di fine maggio inizio giugno dopo un meso secco e caldissimo (-13 cm...), se la perturbazione è confermata potrebbe salire anche altri 10 cm.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/115694
|
|
Boba Fett [ Lun 24 Mag, 2010 15:24 ]
|
 |
|
L'anno scorso recuperò ben 7 cm in seguito al peggioramento di fine maggio inizio giugno dopo un meso secco e caldissimo (-13 cm...), se la perturbazione è confermata potrebbe salire anche altri 10 cm.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/115694
Vediamo
sinceramente non mi aspetto molto, oramai le piogge non sono estese ma localizzate e come ti ho detto il sole picchia duro......
ma se succederà sarà un gran bene 
|
|
prometeo [ Lun 24 Mag, 2010 15:27 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Gio 03 Giu, 2010 19:49 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Lun 07 Giu, 2010 15:49 ]
|
 |
|
So che c'entra poco ma Bolsena sarà cresciuto di almeno 15-20cm quest'anno...
Ci sono rimasto male Sabato quando ho fatto il primo bagno: è sempre stato un lago profondo e poco adatto ad allontanarsi dalla riva, ma stavolta già dopo pochi metri è davvero altissimo!!! 
|
|
Poranese457 [ Lun 07 Giu, 2010 17:03 ]
|
 |
|
era prevedibile  considera anche il lago non è come gli esseri viventi(ovvero meglio 35° con l'afa alle stelle che 25° con aria secca da est) effettivamente abbiamo avuto dei giorni anche con un umidita relativamente bassa.. tuttavia è normale e fisiologico che comincia a scendere. A questo punto l'obbiettivo è non perdere più di 10cm a Giugno. Ci riusciremo? 
|
|
prometeo [ Lun 07 Giu, 2010 17:06 ]
|
 |
|
|
|
marvel [ Lun 07 Giu, 2010 17:56 ]
|
 |
|
Un aggiornamento a settimana non è un grande impegno.
Mi interessa monitorare le dinamiche della variazione del livello, trovo che sia un ottimo indicatore sull'andamento del clima. 
|
|
Boba Fett [ Lun 07 Giu, 2010 20:27 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Ven 25 Giu, 2010 16:40 ]
|
 |
|
Ottimo! pensavo peggio, sicuramente le piogge dello scorso fine settimana hanno mitigato il calo 
|
|
prometeo [ Ven 25 Giu, 2010 20:09 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Mar 29 Giu, 2010 00:55 ]
|
 |
|
Bolsena + mezzo metro credo!!!
Ora a parte scherzi il lago è cresciuto decisamente rispetto all'anno scorso anche se, rispetto a maggio, è calato di almeno 3/4cm.
Rimane comunque un incremento di almeno una decina rispetto a 12 mesi fa, lo si percepisce benissimo facendo il bagno e l'acqua arriva al gozzo ancora prima del solito... specialmente per chi come me non è esattamente una giraffa!!!! 
|
|
Poranese457 [ Mar 29 Giu, 2010 08:01 ]
|
 |
|
|
Per il Trasimeno.... ma si sa più niente del condotto che viene da Montedoglio ? E' in funzione? Gli agricoltori lo stanno usando?
|
|
Francesco [ Mar 29 Giu, 2010 08:26 ]
|
 |
|
|