[MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?

Articolo
Messaggio Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 

Pregherei tutti di non rispondere più a determinate provocazioni, è evidente il gusto provato da certe persone nel vedersi rispondere malamente per reagire ad un bisogno interno di volersi necessariamente sentire al centro dell'attenzione.

Tornando alla meteo (e facciamolo tutti) c'è da segnalare una posticipazione di 6h nell'ingresso della colata evidenziato dalle GFS 12z. Più che un ritardo sembrerebbe più un rallentamento della struttura che sembra sostare maggiormente sui balcani prima di tuffarsi in Italia raccogliendo, forse, un maggior quantitativo di freddo.

I momenti più scoppiettanti sono sempre quelli, il Venerdì mattina con lo scontro delle masse d'aria ed il sabato quando alcuni minimi potrebbero generarsi anche sul tirreno. Infatti proprio per Sabato è visto il picco di freddo, ecco una carta esemplificativa:

gfs_1_108

Davvero NOTEVOLE  

Correnti prettamente da NE con stau potenzialmente esplosivo!!

Da notare come sull'Est Europa si approfondirà un lago freddo abbastanza vasto e non mi stupirei affatto di vederlo ripiombare nuovamente sull'Italia in un range previsionale ora non considerabile.

Notte a tutti  

Poranese457 [ Lun 16 Mar, 2009 23:40 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 

Tutta la struttura sembra ancora molto incerta nell'evoluzione: di certo c'è solo la formazione dello SCAND++.

Sul dopo-giovedi invece, c'è ancora da pedalare. La situazione è quanto di piu aleatorio ci possa essere, e modifiche anche sostanziali a livello locale saranno possibili sino alle 24/48 ore dall'evento. Basta guardare le differenze tra le 18z di ieri (postate nella mia analisi iniziale) e quelle odierne.  

L'unica cosa che sembra certa, sinora, è il ritorno del freddo  

Fili [ Lun 16 Mar, 2009 23:50 ]

Per ora noto una grande somiglianza con l'evoluzione di Natale, con discesa fredda su balcani ed est europa, poi coricamento dell'HP e retrogressione fredda sull'Italia. Spero solo di vedere effetti maggiori   .

stinfne [ Mar 17 Mar, 2009 07:51 ]

Buongiorno

Allora, che devo fare io qua'? Devo preparare ...." e badil" come dcono qua, o saro' spettatore come per le ultime due sfuriate ? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Anche perche' Venerdi' sera tornero' tardi da qui con la mia ansimante carrettina, quindi............   .

Grazie e ciao!  

and1966 [ Mar 17 Mar, 2009 08:03 ]

Lievi aggiustamenti, lievi spostamenti... oramai però siamo li!

Sembra confermata la dinamica e la tempistica della colata fredda che dovrebbe dapprima sostare sui Balcani (è sparito infatti la prima rasoiata prevista alcuni giorni fa per domani) per poi dirigersi con tutto il suo esercito in terre italiche nella giornata di Venerdì quando ora sono viste comparire varie depressioni sul mar Tirreno. Credo che queste siano la grande novità delle 00z odierne, laddove sino a ieri non vi era traccia di approfondimenti barici oggi si vedon comparire stupendi cerchietti.
Al momento essi sembrano troppo meridionali per interessarci direttamente, è però in ogni caso un buon segno che denota una probabilissima presenza di instabilità associata alla retrogressione fredda.

Rimango sempre del mio parere di poter vedere temporali Venerdì e Sabato.

a dopo      

Poranese457 [ Mar 17 Mar, 2009 08:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 

Il tutto rientrerebbe ora comunque in un normalissimo colpo di coda marzolino, intenso e rapido... non più la prolungata fase fredda inquadrata qualche giorno addietro.

Occhio però, potrebbe non essere l'ultima "mossa" dell'inverno...da seguire il successivo spostamento dell'HP verso Nord (di nuovo) e la vastissima depressione a carattere freddo che andrà a piazzarsi sul centro-est Europa. Già GFS00 inquadra la possibilità di un certo interessamento della Penisola. Ma come si suol dire, questa è un'altra storia...  

gfs_0_180

Ultima modifica di Fili il Mar 17 Mar, 2009 08:19, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 17 Mar, 2009 08:14 ]

E dagli spaghi di stamane sembra che l'inverno voglia continuare a dire la sua almeno per tutto marzo per cui questo WE potrebbe non essere il gran finale.....

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 48.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

graphe_ens3.php.gif

mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 08:16 ]

Si vabbè, però avrebbe anche rotto i maroni eh!!        

Poranese457 [ Mar 17 Mar, 2009 08:41 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

zerogradi [ Mar 17 Mar, 2009 08:43 ]

Comunque la situazione vista oggi dal modellame non mi pare così anomala. Semplice freddata marzolina con stau in parziale sconfinamento sui settori adiacenti all'Appennino.  

zerogradi [ Mar 17 Mar, 2009 08:47 ]

Se per inverno, a Marzo, si intende tramontana freddina e secchissima che ti spacca le mani, ti brucia gli occhi e ti fa prendere la scossa ogni volta che scendi dalla macchina, non posso far altro che darti ragione!    

Certo che se un bel colpo di coda invernale significasse bei cumuli, cielo che diventa nero improvvisamente, tuoni, e rovesci impetuosi di neve allora "lo sopporterei" per qualche altro giorno ancora....

stinfne [ Mar 17 Mar, 2009 08:50 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se per inverno, a Marzo, si intende tramontana freddina e secchissima che ti spacca le mani, ti brucia gli occhi e ti fa prendere la scossa ogni volta che scendi dalla macchina, non posso far altro che darti ragione!    

Certo che se un bel colpo di coda invernale significasse bei cumuli, cielo che diventa nero improvvisamente, tuoni, e rovesci impetuosi di neve allora "lo sopporterei" per qualche altro giorno ancora....

Condivido in pieno se devo vedere scendere la dama per l' ultima volta sono contentissimo, se dovesse fare solo freddo senza pp allora mi in..zz...i come una bestia.
Quindi speriamo di vedere qualcosa scendere dal cielo venerdì o sabato e poi W LA PRIMAVERA!!!!!           

Ricca Gubbio [ Mar 17 Mar, 2009 09:00 ]

Io invece dico che più tardi arriva l'HP e meno caldo dovrò sopportare fino a settembre...anche perchè quando arriva l'africano non se ne và più...

mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 09:03 ]

Ottima anche reading per sabato

hgt500_96.png
Descrizione:  
Dimensione: 47.59 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

hgt500_96.png

mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 10:12 ]

GFS 06 bellissimo!!!!!Belle precipitazioni nevose sia venerdì che sabato fino a quote basso collinari......   

mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 11:39 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno