| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
|
Tutta la struttura sembra ancora molto incerta nell'evoluzione: di certo c'è solo la formazione dello SCAND++.
Sul dopo-giovedi invece, c'è ancora da pedalare. La situazione è quanto di piu aleatorio ci possa essere, e modifiche anche sostanziali a livello locale saranno possibili sino alle 24/48 ore dall'evento. Basta guardare le differenze tra le 18z di ieri (postate nella mia analisi iniziale) e quelle odierne.
L'unica cosa che sembra certa, sinora, è il ritorno del freddo 
|
|
Fili [ Lun 16 Mar, 2009 23:50 ]
|
 |
 Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
|
Per ora noto una grande somiglianza con l'evoluzione di Natale, con discesa fredda su balcani ed est europa, poi coricamento dell' HP e retrogressione fredda sull'Italia. Spero solo di vedere effetti maggiori  .
|
|
stinfne [ Mar 17 Mar, 2009 07:51 ]
|
 |
|
 Buongiorno
Allora, che devo fare io qua'? Devo preparare ...." e badil" come dcono qua, o saro' spettatore come per le ultime due sfuriate ? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Anche perche' Venerdi' sera tornero' tardi da qui con la mia ansimante carrettina, quindi............  .
Grazie e ciao! 
|
|
and1966 [ Mar 17 Mar, 2009 08:03 ]
|
 |
|
Lievi aggiustamenti, lievi spostamenti... oramai però siamo li!
Sembra confermata la dinamica e la tempistica della colata fredda che dovrebbe dapprima sostare sui Balcani (è sparito infatti la prima rasoiata prevista alcuni giorni fa per domani) per poi dirigersi con tutto il suo esercito in terre italiche nella giornata di Venerdì quando ora sono viste comparire varie depressioni sul mar Tirreno. Credo che queste siano la grande novità delle 00z odierne, laddove sino a ieri non vi era traccia di approfondimenti barici oggi si vedon comparire stupendi cerchietti.
Al momento essi sembrano troppo meridionali per interessarci direttamente, è però in ogni caso un buon segno che denota una probabilissima presenza di instabilità associata alla retrogressione fredda.
Rimango sempre del mio parere di poter vedere temporali Venerdì e Sabato.
a dopo 
|
|
Poranese457 [ Mar 17 Mar, 2009 08:07 ]
|
 |
|
Il tutto rientrerebbe ora comunque in un normalissimo colpo di coda marzolino, intenso e rapido... non più la prolungata fase fredda inquadrata qualche giorno addietro.
Occhio però, potrebbe non essere l'ultima "mossa" dell'inverno...da seguire il successivo spostamento dell' HP verso Nord (di nuovo) e la vastissima depressione a carattere freddo che andrà a piazzarsi sul centro-est Europa. Già GFS00 inquadra la possibilità di un certo interessamento della Penisola. Ma come si suol dire, questa è un'altra storia...

Ultima modifica di Fili il Mar 17 Mar, 2009 08:19, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 17 Mar, 2009 08:14 ]
|
 |
|
E dagli spaghi di stamane sembra che l'inverno voglia continuare a dire la sua almeno per tutto marzo per cui questo WE potrebbe non essere il gran finale..... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
48.39 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 08:16 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mar 17 Mar, 2009 08:41 ]
|
 |
|
|
|
zerogradi [ Mar 17 Mar, 2009 08:43 ]
|
 |
|
Comunque la situazione vista oggi dal modellame non mi pare così anomala. Semplice freddata marzolina con stau in parziale sconfinamento sui settori adiacenti all'Appennino. 
|
|
zerogradi [ Mar 17 Mar, 2009 08:47 ]
|
 |
|
Se per inverno, a Marzo, si intende tramontana freddina e secchissima che ti spacca le mani, ti brucia gli occhi e ti fa prendere la scossa ogni volta che scendi dalla macchina, non posso far altro che darti ragione!
Certo che se un bel colpo di coda invernale significasse bei cumuli, cielo che diventa nero improvvisamente, tuoni, e rovesci impetuosi di neve allora "lo sopporterei" per qualche altro giorno ancora.... 
|
|
stinfne [ Mar 17 Mar, 2009 08:50 ]
|
 |
|
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 17 Mar, 2009 09:00 ]
|
 |
|
Io invece dico che più tardi arriva l' HP e meno caldo dovrò sopportare fino a settembre...anche perchè quando arriva l'africano non se ne và più... 
|
|
mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 09:03 ]
|
 |
|
Ottima anche reading per sabato
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
47.59 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 10:12 ]
|
 |
|
GFS 06 bellissimo!!!!!Belle precipitazioni nevose sia venerdì che sabato fino a quote basso collinari...... 
|
|
mondosasha [ Mar 17 Mar, 2009 11:39 ]
|
 |
|
|