#571 Freddoforever Mer 21 Feb, 2018 21:26
Qualche punto fermo.
1) Il mero freddo, se non supportato da strutture depressionarie, ben poco potrà fare in termini nevosi. Sotto questo aspetto, assume rilevanza determinante il transito, fra domenica e lunedì, del minimo fra basso Ionio e Scutari, con un ramo della perturbazione ad esso associata che risalirebbe da sud attraversando le regioni centrali tirreniche. Dopo, non c'è traccia di burjan perchè manca il minimo che lo induca. Freddo sterile e basta, oltre mercoledì comunque non andrei a causa dell'eccessiva distanza temporale.
2) In quest'ottica, è tutt'altro che negativo trovarsi nel punto di contatto fra le due masse d'aria, anzi, come diceva Zerogradi qualche giorno fa, conviene tifare per trovarsi sotto la -5 nel momento clou.
3) Non parliamo di storia, per favore, in ogni caso. Si parla di una passata fredda che durerà al massimo tre-quattro giorni. Alcune isoterme sono veramente estreme ma non sono quelle previste su grandissima parte dell'Italia. Diciamo che è un episodio invernale macroscopico e robusto, specie per il periodo, ma la Storia... è un'altra cosa.
quotone
Io l'ho detto da subito, se le carte rimangono queste senza minimi nella giusta posizione non sarà un evento per buona parte del centro Italia,certo per il nord discorso ben diverso.
un paragone col 2012 è improponibile a mio parere.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#572 marvel Mer 21 Feb, 2018 21:28
Lorenzo Catania, secondo me parzialmente a ragione, ha fatto presente che nin si tratta di aria continentale pellicolare ma di aria artica. Dico in parte perché non viene giù solo quella dell'area di partenza...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#573 il fosso Mer 21 Feb, 2018 21:31
Abito a Falconara marittima, in provincia di Ancona, ho il mare davanti, praticamente sto a 50 metri di altezza sul livello del mare.
Chiedo a chi ha molta più esperienza di me: potrò vedere un bel paesaggio innevato? Quasi sicuramente credo che dalle mie parti inizierà a nevicare da domenica sera.
Ci sono possibilità di qualche accumulo sulla mia zona senza che il vento di bora possa rovinare tutto? Vedendo l'aggiornamento di Gfs di stasera sembra che abbiano un po ritrattato. Ma non sono dello stesso avviso gli altri modelli che continuano a dire la stessa cosa da giorni... Secondo voi chi ha ragione?
Non c’e Bora che tenga, indipendentemente dal modello con queste proiezioni nevicherà in mare aperto lunedì, specie dalle medie Marche in su.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#574 cptnemo Mer 21 Feb, 2018 21:43
Qualche punto fermo.
1) Il mero freddo, se non supportato da strutture depressionarie, ben poco potrà fare in termini nevosi. Sotto questo aspetto, assume rilevanza determinante il transito, fra domenica e lunedì, del minimo fra basso Ionio e Scutari, con un ramo della perturbazione ad esso associata che risalirebbe da sud attraversando le regioni centrali tirreniche. Dopo, non c'è traccia di burjan perchè manca il minimo che lo induca. Freddo sterile e basta, oltre mercoledì comunque non andrei a causa dell'eccessiva distanza temporale.
2) In quest'ottica, è tutt'altro che negativo trovarsi nel punto di contatto fra le due masse d'aria, anzi, come diceva Zerogradi qualche giorno fa, conviene tifare per trovarsi sotto la -5 nel momento clou.
3) Non parliamo di storia, per favore, in ogni caso. Si parla di una passata fredda che durerà al massimo tre-quattro giorni. Alcune isoterme sono veramente estreme ma non sono quelle previste su grandissima parte dell'Italia. Diciamo che è un episodio invernale macroscopico e robusto, specie per il periodo, ma la Storia... è un'altra cosa.
quotone
Io l'ho detto da subito, se le carte rimangono queste senza minimi nella giusta posizione non sarà un evento per buona parte del centro Italia,certo per il nord discorso ben diverso.
un paragone col 2012 è improponibile a mio parere.....
Non ci avventuriamo sui minimi ancora, le carte del 2012 non me le ricordo ma non sono mai stato sicuro che nevicasse a Terni città, e alla fine con un paio di nevicate è diventato un evento storico.
Al momento la notte tra il 25 ed il 26 potrebbe regalarci qualche bel momento insieme alla giornata seguente, poi vediamo.
Chiaramente non bisogna innamorarsi del blu profondo delle carte senza richiamo umido, rischiamo di fare come qualche passata degli scorsi anni con minime a due cifre e zero precipitazioni. Anche un richiamo umido al momento giusto può essere una svolta positiva per la dama bianca.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#575 Sottozero Mer 21 Feb, 2018 21:58
Io credo che delle variazioni e oscillazioni nelle previsioni di un evento del genere sono nornali i modelli faticano molto ad inquadrare i movimenti retrogradi....anzi mi meraviglio di come sono stati costantemente puntati sul gelo in questi ultimi due giorni soprattutto l'Europeo ....quindi direi di avere pazienza ed aspettare..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#576 zeppelin Mer 21 Feb, 2018 22:28
Stabilità di Reading comunque davvero esemplare. Bel run, niente da dire! Vai così!
ENS di reading stabilissime (e anche il run ufficiale fino a tempi non biblici, tipo 144-168 ore) da giorni, uno strumento previsionale eccellente, scusate se mi ripeto (del resto lo dico da anni), ma è impressionante quanto rimangano praticamente identiche giorno per giorno.
Concordo. Tra l'altro non mi sembra che sul medio/lungo nessuno qui dentro abbia mai detto che reading sia migliore di altri modelli. La grossa differenza è prima, fino alle 120 h. 
Esatto. Dopo ancora è un terno al lotto. Ovviamente I love GEM!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2055 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#577 Manu84 Mer 21 Feb, 2018 22:42
Ma GEM viaggia per cavoli suoi? Assurdo come evolve... Ma è diverso da altri. Chiedo affidabilità gem.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2481
-
50 Punti
-
#578 zeppelin Mer 21 Feb, 2018 22:58
Ma GEM viaggia per cavoli suoi? Assurdo come evolve... Ma è diverso da altri. Chiedo affidabilità gem.
Gem (CMC nell'immagine, perchè è del Canadian Meteorological Centre) in realtà non ha bassi livelli di affidabilità.
Per quanto riguarda i run delle 12z a 8 giorni (192 ore) è addirittura appaiato, lievemente davanti anzi, a GFS, ECMWF sempre prima con un certo margine:
In generale, per le nostre zone, a mio parere è solitamente meno "performante" di ECMWF e spesso anche di GFS e UKMO (che arriva solo a 144 ore), ma con questi ultimi due, specialmente GFS, siamo lì.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2055 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#579 FABBRO Mer 21 Feb, 2018 23:01
intanto gfs 18 alle 102 h entra meglio rispetto al 12
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
346 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#580 Figino Mer 21 Feb, 2018 23:02
Ecco,datemi un'entrata alla GFS18 e poi possiamo passare direttamente alla primavera
-
-
Principiante
-
- Utente #: 700
-
153 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#583 Figino Mer 21 Feb, 2018 23:04
Entrata commovente a sole 100 ore
Una sorta di 29 Gennaio 2004,con TS nevosi in discesa da nord a sud
-
-
Principiante
-
-
153 Punti
-
#584 Figino Mer 21 Feb, 2018 23:05
La 108 ore è disegnata per gli amici di Porano e dintorni
-
-
Principiante
-
-
153 Punti
-
#585 marvel Mer 21 Feb, 2018 23:05
Oddio, proprio ogni anno, non direi proprio.
È chiaro che non si può dire che farà la storia, perché questo non lo può dire nessuno, come non si può dire che non la farà.
Le potenzialità, al di là dei modelli, ci sono tutte.
Non sulla carta, sia chiaro, ma sulla carta fino a pochi giorni fa non c'era niente, tanto che la maggior parte delle persone che seguono le carte esa assai scettica sui possibili effetti dello stratwarming. Anche qui.
Poi ad un tratto i modelli hanno cominciato a fiutare qualcosa, fino a disegnare carye di tutto rispetto.
A voglia a dire che sono carte che, anche stante la situazione, lasciano il tempo che trovano, a voglia a fire che oltre i 3-4 giorni perdono fi affidabilità. Poi è bello sognare, scherzare, stupirsi e sperare, perché no?!
Però bisogna essere obiettivi anche nell'ammettere che le cose potrebbero andare anche bene. Semplicemente perché non si sa! Non lo si può sapere.
Poi è chiaro che a fare i prudenti, a mettrre le mani avanti si vince sempre.
Il punto, però, è che non si può dire!
Le carte hanno fatto fei cambiamenti incredibili in poche ore, prima, adesso e ancora lo faranno, e nessuno può escludere che possa trattarsi di qualcosa di storico.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|