#451 snow96 Gio 15 Dic, 2011 20:40
Si, infatti, è risaputo e dimostrato che UKMO ed ECMWF sono superiori a GFS... solo che adesso va di moda snobbarli... solo perché qualcuno magari non li guarda abitualmente, come non guarda altre carte... così le etichettano come carte da disperati. 
ECMWF le guardo e le preferisco a GFS. UKMO no. Per il bacino del mediterraneo non mi pare abbiano 'ste performance eccezionali. D'altronde i valori di attendibilità dei modelli sono sicuramente pesati sull'intera superficie/volume di previsione, per cui non vuol dire che se mediamente sono migliori, lo siano per ogni area geografica e per ogni configurazione, no?
Per le colate da nord sul mediterraneo erano ottime le DWD ad esempio, che per il resto facevano pena.
E poi, chi è senza peccato, diceva un tale ... ora perché GFS fa pena tiriamo fuori UKMO e le statistiche. Scommetto che se GFS erano buone, UKMO restava nell'oblio per un altro run. O no???
E comunque a me UKMO non piacciono, e non per moda. Sai, a volte qualcuno ha delle opinioni autonome. Stupide, ma autonome.
Anzi, a me non piace nessuna carta: sono solo dei meri strumenti al mio servizio! Ahhahahahahaha ... il mondo è mio ... (risata stile Dr. Male)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#452 snow96 Gio 15 Dic, 2011 20:51
E' triste constatare quanto, a volte, la gente si accodi così facilmente a dicerie messe in giro da pochi... 
E' triste constatare quanto sia diffusa l'esigenza di prendere l'affermazione del singolo ed inserirla rapidamente in uno schema comportamentale sociologico generale rispetto al quale, ovviamente, si prendono le distanze.
A volte le cose si dicono e si sentono di pancia. Siamo in un forum, non all'accademia.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#455 Porano444 Gio 15 Dic, 2011 21:25
In 13-14 anni di carte ho fatto a meno del logico caos ( 4 run) di GFS.
Dico pure che i dati oggettivi parlano chiarissimo e che ECMWF e UKMO stanno 2 gradini sopra a GFS.
GFS, nel complesso, funziona come ensemble e poi ha di gustoso il super lungo termine....
p.s: poranesi occhio a domenica sera-notte su Lunedi...
Un saluto a tutti, giuseppe
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#456 jony87 Gio 15 Dic, 2011 21:31
Dico pure che i dati oggettivi parlano chiarissimo e che ECMWF e UKMO stanno 2 gradini sopra a GFS.
GFS, nel complesso, funziona come ensemble e poi ha di gustoso il super lungo termine....
Beh, i Lamma per ora non confermano totalmente ciò, ma tra domani o al massimo sabato mattina sapremo meglio tutto
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#457 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 21:33
bè è a detta di tutti che gfs non è tanto attendibile a confronto di reading,
cmq speriamo bene, un 2011 senza nessuna nevicata, solo fiocchi, vedremo se riesce a fare altri 4 fiocchi "Fraci" domenica sera
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#458 andrea75 Gio 15 Dic, 2011 21:50
Ve posso dì na cosa?
RILASSATEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse qualcuno si dimentica che tutte le chiacchiere che vengono fuori in un forum come questo devono in realtà venire da una passione, da un hobby. La vita va avanti... con o senza freddo.  Vedo sempre troppe questioni personali e troppo " mal di carte".
Ci siamo presi talmente tante fregature negli anni, che questa se anche andasse non benissimo sarebbe na caccola a confronto! Capisco che veniamo da un momento piatto e tutto quello che volete, ma.... oh, se va male pazienza! Non se more de certo. Riprendiamoci il gusto della passione che ci accomuna senza guardare troppo a chi ha ragione e a chi ha torto... ormai abbiamo appurato negli anni che i modelli toppano. Chi più, chi meno... e per questo devono essere presi con le molle. Sta a noi cercare di interpretarli e cercare di dare a chi ci legge un'idea più o meno realistica di cosa accadrà, ma capendo prima di tutto che questo sarà per sola passione e puro diletto.
Come dicevo nel topic delle segnalazioni, questi giorni ho potuto seguire solo marginalmente l'evoluzione di questo peggioramento, e ho seguito la metà dei run usciti.... a fronte di tutto ciò che ho letto, mi pare che alla fine non mi sono perso molto... anzi... ho avuto pure culo!
Come dice qualcuno qui dentro... " vedremo..."
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4222 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#459 skufagniz Gio 15 Dic, 2011 21:50
Si, infatti, è risaputo e dimostrato che UKMO ed ECMWF sono superiori a GFS... solo che adesso va di moda snobbarli... solo perché qualcuno magari non li guarda abitualmente, come non guarda altre carte... così le etichettano come carte da disperati. 
ECMWF le guardo e le preferisco a GFS. UKMO no. Per il bacino del mediterraneo non mi pare abbiano 'ste performance eccezionali. D'altronde i valori di attendibilità dei modelli sono sicuramente pesati sull'intera superficie/volume di previsione, per cui non vuol dire che se mediamente sono migliori, lo siano per ogni area geografica e per ogni configurazione, no?
Per le colate da nord sul mediterraneo erano ottime le DWD ad esempio, che per il resto facevano pena.
E poi, chi è senza peccato, diceva un tale ... ora perché GFS fa pena tiriamo fuori UKMO e le statistiche. Scommetto che se GFS erano buone, UKMO restava nell'oblio per un altro run. O no???
E comunque a me UKMO non piacciono, e non per moda. Sai, a volte qualcuno ha delle opinioni autonome. Stupide, ma autonome.
Anzi, a me non piace nessuna carta: sono solo dei meri strumenti al mio servizio! Ahhahahahahaha ... il mondo è mio ... (risata stile Dr. Male) 
hai perfettamente ragione, ci mancherebbe sul locale...ma non tiro fuori lo schema oggi io per chissà quale motivo, sono anni che mi batto (simpaticamente parlando) a favore di ukmo e reading perchè sono secondo me i 2 modelli migliori in circolazione e così come me ne ha date reading di soddisfazioni me le ha date ukmo....volevo solo invitarvi a dare un occhio a questo modello, vi accorgerete che non è poi così male...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
-
#460 Porano444 Gio 15 Dic, 2011 22:04
Indubbiamente per me è solo passione.
I problemi sono altri.
Per la mia personale esperienze metto in testa a tutti i GM ECMWF e Ukmo.
Tutto qua..
Preparate gli sci a Porano!!!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
-
#461 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 22:32
arriva gfs 18 sta per essere sfornato
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#462 burjan Gio 15 Dic, 2011 22:34
La mia personale esperienza dice che nel breve termine i meteogrammi e i LAM a base GFS sono imbattibili.
I LAM a base Reading non sono altrettanto performanti, anche perchè ancor oggi pubblicati a 18 ore minimo di distanza dall'ora di riferimento.
Cito inoltre una vecchia indagine della rivista Altroconsumo, dalla quale risultava che le previsioni più affidabili per l'Italia, dopo una lunga serie di osservazioni, erano quelle di 3bMeteo/Repubblica (a base UKMO), mentre le peggiori erano... quelle dell'Aereonautica Militare, a base Reading!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#463 jony87 Gio 15 Dic, 2011 22:36
La mia personale esperienza dice che nel breve termine i meteogrammi e i LAM a base GFS sono imbattibili.
I LAM a base Reading non sono altrettanto performanti, anche perchè ancor oggi pubblicati a 18 ore minimo di distanza dall'ora di riferimento.
Cito inoltre una vecchia indagine della rivista Altroconsumo, dalla quale risultava che le previsioni più affidabili per l'Italia, dopo una lunga serie di osservazioni, erano quelle di 3bMeteo/Repubblica (a base UKMO), mentre le peggiori erano... quelle dell'Aereonautica Militare, a base Reading!
Wow, indagine interessante direi..e su quali basi sarebbe stata fatta per curiosità?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#464 Frasnow Gio 15 Dic, 2011 22:52
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4869 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#465 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 23:02
40 minimi
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|