Autostrada A10: testacoda a 320 Km/h con la sua Pagani Zonda, è illeso
| Articolo |
 Re: Autostrada A10: testacoda a 320 Km/h con la sua Pagani Zonda, è illeso
|
|
Un solo appunto...non ci credo manco morto che ha sbattuto a 320 orari...
La Zonda ha freni in ceramica di carbonio tali da passare a da 200 a 0 in 4 secondi...avrà sbattuto a poco più di 150...a 320 manco i pezzi si ritrovavano...
|
|
zerogradi [ Lun 21 Feb, 2011 11:22 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Autostrada A10: testacoda a 320 Km/h con la sua Pagani Zonda, è illeso
| Commenti |
 Re: Autostrada A10: Testacoda A 320 Km/h Con La Sua Pagani Zonda, è Illeso
|
La Zonda ha freni in ceramica di carbonio tali da passare a da 200 a 0 in 4 secondi...avrà sbattuto a poco più di 150...a 320 manco i pezzi si ritrovavano...
Sono d'accordo.
A proposito di limiti e sfruttamento delle corsie: qualcuno di voi ha mai fatto la Bologna - Milano ( quattro corsie per senso di marcia in larghi tratti)?
Ebbene, lì mi trovo spesso gente che viaggia in terza corsia a 90 kmh ......  , perché in prima e seconda ci stanno certi camionisti impegnati nei loro soliti duelli rusticani che si protraggono a volte per chilometri, senza volersela dare a vinta l' uno contro l' altro ....
Ma a parte 'sti casi limite, trovo giusta l' osservazione di chi dice di commisurare comportamenti e velocità in particolare alle condizioni .... ricordando comunque che a 170 kmh la strada (a 2 corsie ....) somiglia già ad .... un fil di ferro .......  progressi o non progressi tecnici (pur ragguardevoli, peraltro) delle odierne autovetture.
|
|
and1966 [ Lun 21 Feb, 2011 11:36 ]
|
 |
|
Sono d'accordo... in strade dove ovviamente ci sono altri veicoli, sopra i 150 ... toh, 160 a essere buoni, diventa un comportamento pericoloso a prescindere. Sopra i 200 è pericolosissimo.
Poi capisco quello che dice Fili, come passeggero ho toccato i 230 mio malgrado con un Audi: e vero, la sensazione è di controllo totale, ma va tutto bene finché, fatalità, non ti trovi qualcosa che ti costringa a frenare di colpo!!
Ho visto un incidente dal vivo, proprio di fronte a me, lo scorso anno all'uscita di Castelsampietro (Bologna). Uno con la BMW ha preso l'uscita troppo veloce (130? 140?), ha cappottato schiantandosi su quei triangoloni di gomma gialla che sono sulle uscite. E' volato come un fuscello. Impressionante...
Mi sono fermato, sono sceso e lui è saltato fuori dal finestrino, sotto choc ma completamente illeso. Ho dovuto aspettare 10 minuti prima di ripartire, mi tremavano le gambe.
Un incidente in autostrada è qualcosa di orribile ... cerchiamo di evitarlo!! 
La velocità è spessissimo la causa di incidenti autostradali e comunque è un'ovvia aggravante in caso di incidenti.
Un mio amico ha assistito ad uno dei peggiori incidenti degli ultimi anni sulla A1 poco prima dell'uscita Roma Nord direzione Roma.
All'uscita delle ultime gallerie, su una curva, un'auto che correva decisamente oltre il limite è sbandata, forse per l'asfalto bgnato, coinvolgendo altre 4 macchine della stessa corsia.
Lui, che proveniva dalla direzione opposta (da Roma verso Firenze) si è visto sorvolare da 2 corpi che erano stati sbalzati fuori dalle automobili (dal lunotto posteriore... le cinture vanno allacciate anche dietro!!!! !!!), mentre un altro corpo è atterrato davanti all'auto che lo precedeva e che non ha potuto fare a meno di travolgerlo.
Un dramma, ci saranno stati, se non sbaglio, 7-8 morti in quell'incidente!
Chi corre a velocità oltre i 140-150 in autostrada, soprattutto in tratti trafficati o con pioggia, può avere anche l'auto + sicura del mondo, ma sta compiendo un atto criminale.
E' come correre tra la folla con un fucile puntato ad altezza uomo con il colpo in canna e il dito sul grilletto, basta una distrazione, un imprevisto, un errore di un altro autista, a trasformare o stroncare la vita di tante persone, compresa quella di chi sta usando un'arma (quale è un mezzo a motore) in modo improprio.
Fatevi un anno di crocerossa (come ho fatto io durante il servizio civile guidando l'ambulanza), guardate che cosa può succedere in un tranquillo pomeriggio domenicale di gite fuoriporta, e poi ne riparliamo!
Sentire parlare di queste cose come di "bravate", di ragazzate, di appropriatezza dei mezzi e dei "piloti" è semplicemente ridicolo!
|
|
marvel [ Lun 21 Feb, 2011 13:11 ]
|
 |
|
Sentire parlare di queste cose come di "bravate", di ragazzate, di appropriatezza dei mezzi e dei "piloti" è semplicemente ridicolo!
Non mi sembra che nessuno, me compreso, abbia voluto sottovalutare quanto fatto da quell'imbecille con la Zonda. Io ho solo ritenuto eccessivo dire "peccato non sia morto". Per il resto, ripeto, sbattetelo in galera e dategli 20 anni.
Io sono solamente scettico sui discorsi "bisogna andare piano, punto e basta" oppure "macchine a 200kmh nemmeno dovrebbero targarle". Ecco...queste cose proprio non mi trovano d'accordo.
Serve buon senso: chi va a 150kmh su un'autostrada piena di traffico e bagnata dalla pioggia, è un pazzo e pericoloso. Chi ci va senza traffico, e in condizioni meteo buone, non fa nulla di male. 
|
|
Fili [ Lun 21 Feb, 2011 13:32 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Lun 21 Feb, 2011 13:58 ]
|
 |
|
Non mi sembra che nessuno, me compreso, abbia voluto sottovalutare quanto fatto da quell'imbecille con la Zonda. Io ho solo ritenuto eccessivo dire "peccato non sia morto". Per il resto, ripeto, sbattetelo in galera e dategli 20 anni.
Io sono solamente scettico sui discorsi "bisogna andare piano, punto e basta" oppure "macchine a 200kmh nemmeno dovrebbero targarle". Ecco...queste cose proprio non mi trovano d'accordo.
Serve buon senso: chi va a 150kmh su un'autostrada piena di traffico e bagnata dalla pioggia, è un pazzo e pericoloso. Chi ci va senza traffico, e in condizioni meteo buone, non fa nulla di male. 
Non mi riferivo a te.
Comunque no, chi va a 150 è fuorilegge, come chi guida dopo aver bevuto (qui sono d'accordo che i livelli di tasso alcolico nel sangue siano fin troppo bassi) o dopo aver assunto stupefacenti.
Su cose così pericolose non possono esserci titubanze, le regole devono esserci e devono essere rigide!
Chi si mette al volante diventa automaticamente un potenziale assassino.
Può capitare a chiunque di avere un attimo di distrazione e di avere un incidente anche entro i limiti di velocità, che comunque non ci assicura la non gravità dell'incidente.
Ma mettersi in condizione di poter nuocere deve essere non solo vietato severamente, ma andrebbe sensibilizzata la gente sul fatto che quando ti metti al volante stai assumendoti una grande responsabilità, stai "impugnando" un'arma carica.
Ora, detto questo, non vorrei far passare l'idea che io sia un santo, mentirei dicendo che non mi capiti mai di superare i limiti, che non mi piaccia la velocità, o che dopo un bicchiere di vino non mi metta mai al volante, ma se e quando mi capita di farlo non mi sento né giustificato né in regola, e il primo e continuo pensiero che ho è quello di rientrare in regola al più presto, e non solo per il pericolo di multe salate o di ritiro della patente.
E' pure vero che spesso capita di essere fuori limite semplicemente per dei limiti ridicoli che poi vengono sfruttati furbescamente dalle varie polizie municipali/stradali con gli autovelox!
Poi magari, al contrario, ti trovi a percorrere tratti stradali, come quello tra Acquasparta e Spoleto, dove il limite è spesso troppo alto (70Km/h) per una strada così stretta e piena di curve cieche! 
|
|
marvel [ Lun 21 Feb, 2011 14:38 ]
|
 |
|
150 non è fuorilegge, e difatti molte autostrade a 3 corsie hanno alzato il limite proprio a 150, ovviamente con asfalto non bagnato 
|
|
Fili [ Lun 21 Feb, 2011 14:48 ]
|
 |
|
Giusto! Prova solo ad applicare una semplice formula di fisica e a calcolare l'energia cinetica dell'impatto fra una Zonda (1250 kg) che viaggia a 320 km/h, vale a dire a quasi 100 metri al secondo. Considerando che la cintura di sicurezza è statica e che quindi ammortizza poco l'impatto, ne viene fuori che la decelerazione subita da chi era alla guida è 100 volte superiore alla forza di gravità: nessun corpo umano resisterebbe ad una simile accelerazione. Cuore, polmoni, fegato e milza esploderebbero come uova...

|
|
Pigimeteo [ Lun 21 Feb, 2011 14:53 ]
|
 |
|
Non mi ricordo chi l'ha citato, ma considero il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la distrazione (spesso indotta da telefonini & Co, inqualificabile l' abitudine di "scornettare" , anche su auto da 100000 € che non possono non avre un kit "mani libere" , non ci credo ....  ), pericoloso almeno quanto la velocità, che comunque, come dice Marvel, é aggravante certa in caso di incidente.
Poi, se andiamo a vedere bene, ci sono altre mala-abitudini, come auto con gomme lisce e freni carenti, ma certo che le prime tre sono le peggiori in assoluto.
E poi, mi spiace dirlo, non per la solita autodenigrazione italiota, ma manca molto senso civico sulle ns strade. Ad esempio, circa 8 anni fa, ad un incrocio semaforico di Innsbruck dove avevo erroneamente accennato ad imboccare una corsia preferenziale, rimasto come un babà in mezzo all' incrocio, rimasi stupito nel non sentire clacsonate, ma, per ogni dove mi giravo, soltanto cortesi sorrisi ed infine il gesto di un automobilista che mi invitava in tutta calma a fare la manovra corretta per sgomberare l' incrocio.
Con mia moglie ancora ce lo raccontiamo ..... 
|
|
and1966 [ Lun 21 Feb, 2011 14:56 ]
|
 |
|
inqualificabile l' abitudine di "scornettare" , anche su auto da 100000 € che non possono non avre un kit "mani libere" , non ci credo ....
La sai una cosa? Io ero un fuorilegge incallito, c'era anche una diatriba su questo forum in gran parte innescata da me. Poi mi sono fatto la macchina col bluetooth, e adesso telefono in viva voce e a mani libere. Sono di nuovo in regola.
Beh, mi distrae molto molto di più! Lo schermo dove selezionare il numero e quant'altro è sopra il cambio, all'altezza della radio (anzi, è lo stesso display multifunzione) e devo allontanare lo sguardo molto di più dalla strada di quando armeggiavo con il cell in mano.
Scrissi proprio di questo scetticismo a suo tempo, ora posso confermarlo. Hai le mani libere, ma distrai molto di più la vista. Non so quanto sia meglio.
E torna prepotentemente in ballo il discorso del buon senso ....
(però almeno adesso non rischio la multa. Posso tamponare a norma di legge!  )
|
|
snow96 [ Lun 21 Feb, 2011 15:29 ]
|
 |
|
inqualificabile l' abitudine di "scornettare" , anche su auto da 100000 € che non possono non avre un kit "mani libere" , non ci credo ....
La sai una cosa? Io ero un fuorilegge incallito, c'era anche una diatriba su questo forum in gran parte innescata da me. Poi mi sono fatto la macchina col bluetooth, e adesso telefono in viva voce e a mani libere. Sono di nuovo in regola.
Beh, mi distrae molto molto di più! Lo schermo dove selezionare il numero e quant'altro è sopra il cambio, all'altezza della radio (anzi, è lo stesso display multifunzione) e devo allontanare lo sguardo molto di più dalla strada di quando armeggiavo con il cell in mano.
Scrissi proprio di questo scetticismo a suo tempo, ora posso confermarlo. Hai le mani libere, ma distrai molto di più la vista. Non so quanto sia meglio.
Bischero! E fattela col video del navigatore (integrato) sulla parte alta del cruscotto, leggermente decentrato verso te no? Io sono rinato .....  , anche grazie al satellite dei relativi comandi al volante 
|
|
and1966 [ Lun 21 Feb, 2011 15:37 ]
|
 |
 Re: Autostrada A10: testacoda a 320 Km/h con la sua Pagani Zonda, è illeso
|
iPhone con l'app gratuita "dragon dictation".... e risolvi tutti i problemi, ci scrivi pure nel forum dettando il testo a voce... olè! 
|
|
Poranese457 [ Lun 21 Feb, 2011 15:46 ]
|
 |
|
Bischero! E fattela col video del navigatore (integrato) sulla parte alta del cruscotto, leggermente decentrato verso te no? Io sono rinato .....  , anche grazie al satellite dei relativi comandi al volante 
La prossima .... la prossima!!!  Comunque, una volta avviata la telefonata, è uno scialo ... chiacchiero per delle ore in tutta tranquillità! 
|
|
snow96 [ Lun 21 Feb, 2011 15:48 ]
|
 |
|
|
|
and1966 [ Lun 21 Feb, 2011 15:49 ]
|
 |
|
iPhone con l'app gratuita "dragon dictation".... e risolvi tutti i problemi, ci scrivi pure nel forum dettando il testo a voce... olè! 
Quando inventano l'app "Easy women finder" lo compro ...
|
|
snow96 [ Lun 21 Feb, 2011 15:54 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|