9 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 9 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Be', sì... Due anni fa, senza neve al suolo, qui è arrivata quasi a -10°C, mentre, se non erro, qualche anno fa, a Perugia, arrivò a -12°C senza neve al suolo e gelò parte del Trasimeno. Mi ricordo male?

Si, ma con una 0°C ad 850 hPa la vedo male...

Mi pare evidente. Infatti, mi riferivo piuttosto ai -8°C del Pian di Gualdo, raggiungibilissimi con una 0 o -1°C a 850 hPa e con cime innevate, da cui l'aria fredda scende a valle, più che ai -12°C di Perugia.

Purtroppo stasera c'è vento...
windspeedhistory
La temperatura scende rapidissimamente (anche 3°C all'ora) nelle pause, ma risale non appena il vento riprende. Ora è a 1,3°C. Credo che per i -8°C l'appuntamento sia rimandato a condizioni migliori. Mi accontenterei di una minima a -6°C, giusto per avere un po' di atmosfera invernale, visto che di giorno si sta in maniche di camicia...

Pigimeteo [ Lun 09 Gen, 2012 19:24 ]

Commenti

Buonasera gentaglia..qui già siamo a +1,3° dopo una max verso le 14.30 di +11°...Min -3,4° alle 7.20

klaus81 [ Lun 09 Gen, 2012 19:27 ]

Mi accontenterei di una minima a -6°C, giusto per avere un po' di atmosfera invernale, visto che di giorno si sta in maniche di camicia...

...ma stanotte hai fatto -5°... do sta la differenza con -6°??    

poi maniche di camicia... quanto hai fatto di massima? 8°? 9°? io tutto questo esagerare certe cose a volte davvero non lo capisco... pardonne moi. Hai avuto una giornata di gennaio serena, con estremi termici -5°/+9°, ma da quel che dici sembra che sia Aprile...  

qui a Foligno tira vento a tratti, +4.3° e cielo serenissimo  

Ultima modifica di Fili il Lun 09 Gen, 2012 19:44, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 09 Gen, 2012 19:38 ]

3.7° solito e vento 15 km/h da NE.

nicola59 [ Lun 09 Gen, 2012 19:42 ]

Anche qui la temperatura è scesa a singhiozzo a causa del vento. Adesso sembra però che si sia calmato definitivamente: +1,9°C UR 57%  

Cyborg [ Lun 09 Gen, 2012 20:43 ]

Falzè di Piave (TV): ore 20.50

T= -1.4 °C
Estremi di oggi= -4.4 °C / 9.5 °C

P= 1025.6 hPa
U= 85 %

MeteoFalze [ Lun 09 Gen, 2012 20:48 ]

Buonasera!
Forte gelata in mattinata con bella minima di -3,5°
Ora sereno, temp. 0°
Estremi di oggi: -3,5° +10°

Gab78 [ Lun 09 Gen, 2012 21:26 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi accontenterei di una minima a -6°C, giusto per avere un po' di atmosfera invernale, visto che di giorno si sta in maniche di camicia...

...ma stanotte hai fatto -5°... do sta la differenza con -6°??    

poi maniche di camicia... quanto hai fatto di massima? 8°? 9°? io tutto questo esagerare certe cose a volte davvero non lo capisco... pardonne moi. Hai avuto una giornata di gennaio serena, con estremi termici -5°/+9°, ma da quel che dici sembra che sia Aprile...  

qui a Foligno tira vento a tratti, +4.3° e cielo serenissimo  

Non ho esagerato. Ieri pomeriggio ed oggi pomeriggio ho fatto un lavoretto, neanche troppo faticoso, sotto casa, in un punto esposto al sole ed ero effettivamente in maniche di camicia e sudavo. Massima: 9,4°C, ma il sole era davvero caldo ed avresti detto tutto tranne che fosse inverno, se non fosse stato per le cime innevate a ricordarti che invece lo è.
Provare per credere...  
Per definire "fredda" una giornata serena di gennaio, la massima non dovrebbe andare oltre i 5-6°C. A 5°C nessuno sano di mente starebbe in maniche di camicia (qualcuno c'è e lo conosco, ma non è, per l'appunto, in pieno possesso delle sue facoltà mentali). A 10°C, senza vento, e al sole, io ci sono stato e sono ancora vivo...

Riguardo stasera, invece, la temperatura va su e giù che è una meraviglia: da -0,5°C è passata in 5 minuti a 3,4°C e poi è ridiscesa in due minuti a 0,4°C. Questo per due-tre volte. Ancora non dispero: ieri sera alle 22 eravamo ancora attorno a 2°C. L'obiettivo -6°C è ancora alla portata, se il vento cala...

E fra -5°C e -6°C un po' di differenza c'è... in mancanza di meglio, ci si accontenta anche di poco!  

Pigimeteo [ Lun 09 Gen, 2012 22:02 ]

1.3° ventilazione sempre presente da NE, cielo sereno.

nicola59 [ Lun 09 Gen, 2012 22:09 ]

+2° ora

Luna

dsc0002

Fili [ Lun 09 Gen, 2012 22:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno