#31 zerogradi Lun 11 Dic, 2006 17:51
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
703 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#32 snow96 Lun 11 Dic, 2006 17:56
Oh, non me fate come quelli di la eh! Che vi aspettavate? Vedrai i balletti da qui a lunedì, l'importante è che l' HP si smuova un po, per i dettagli c'è tempo.....
Intorno a Vicenza monti ben bianchi.... bello....
Ciao!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#33 zerogradi Lun 11 Dic, 2006 18:08
Peresonalmente la "veggo buia"...
Zonale troppo forte, al 90% sfilerà tutto ad est, e sarà pure poca roba. Per il momento non vedo grandi possibilità di freddo.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
703 Punti
-
#34 snow96 Lun 11 Dic, 2006 18:29
Peresonalmente la "veggo buia"...
Zonale troppo forte, al 90% sfilerà tutto ad est, e sarà pure poca roba. Per il momento non vedo grandi possibilità di freddo.
Tu stai a diventà scaramantico..... lo so....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#35 andrea75 Lun 11 Dic, 2006 18:31
A ragà... che vi dico... a 'sto punto aspettiamo Natale e diremo che termpo farà, stessa cosa per Gennaio, Febbraio e così via... sono daccordo con Marco: i balletti ci sono e ci saranno, la situazione al momento non è tale da essere certi di quello che avremo tra 10-15 giorni. Ci sono almeno un paio di situazioni chiave che spostano le cose da una parte o dall'altra. Ora aspettiamo gli spaghi e poi ci fasceremo definitivamente la testa.
Mi sembra che tutti, esperti e non, siano in crisi sul medio-lungo termine, ma un riferimento (attendibile o no che sia) dovremo pur prenderlo per provare a tracciare una situazione, no?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4488 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#36 burjan Lun 11 Dic, 2006 18:47
Qua va a finire che la mia vecchia promessa di non guardare mai oltre le 72 ore era davvero saggia.
In un quadro di grande forza del flusso zonale anticiclonico, sembrano sostanzialmente emergere, perfino dal run gfs12, due punti di crisi: uno fra il 18 e il 20 e uno sotto Natale. Cosa significherà questa crisi per il Belpaese probabilmente lo sapremo davvero solo a 72 ore, ormai è chiaro che le oscillazioni del jet stream sono difficilmente prevedibili, più ancora del solito.
Se non fossimo stati in un contesto di Global Change, probabilmente diremmo tutti che un inverno a cavolo era normale, dopo due anni di trionfi. Invece, sotto sotto tutti noi siamo preoccupati, e leggiamo come segno di imminente sciagura anche un normale periodo di prevalente e spiccata NAO positiva come questo.
Il contesto abbastanza anticiclonico non ha comunque impedito, negli ultimi 20 giorni, il passaggio di due buone perturbazioni, con accumuli dell'ordine di svariate decine di mm. in buona parte della nostra regione. Secondo me alla fine qualcosa accadrà. Intanto aspettiamo gli altri modelli, le GFS non sono il Vangelo.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#37 andrea75 Lun 11 Dic, 2006 18:52
Spaghi che vanno un po' controcorrente rispetto all'emissione ufficiale, anche se c'è molta più incertezza rispetto al run delle 06z:
Oltre le 180 ore regna il caos più assoluto! Secondo me occore davvero mantenere un certo self control e non esaltarsi per un run buono o spararsi per uno pessimo come quello di questa sera...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4488 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#38 zerogradi Lun 11 Dic, 2006 19:11
Guardando gli spaghi si intuisce che puo' davvero accadere di tutto, da un lungo periodo anticiclonico mite a un lungo e duraturo periodo freddo. E guardando gli indici di teleconnessione il tutto viene supportato da una incredibile apertura degli stessi....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...dex/ao.fcst.gif
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...na/nao.fcst.gif
Ma personalmente non credo ad un crollo improvviso del VP...cosa per altro apparsa in qualche perturbazione ensemble nelle ultimissime emissioni (e questo spiega gli spaghi a picco nel lungo termine).
Per come la vedo io, a prescindere dai modelli, credo di dover scartare quest'ultima ipotesi, vista la ancora notevole(attuale) spinta zonale, che molto probabilmente impedirà qualsiasi tipo di Blocking duraturo ancora per una decina-quindici giorni almeno.
Vedo molto probabile un periodo simile a quello che stiamo vivendo, con ondulazioni più o meno marcate, qualcuna delle quali potrebbe (come avvenuto pochi giorni orsono) causare dei peggioramenti anche localmente corposi, ma tuttavia transitori e seguiti da miti (in quota) risalite anticicloniche.
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Lun 11 Dic, 2006 19:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
703 Punti
-
#39 thunderstorm Lun 11 Dic, 2006 19:12
Che palle!! Le gfs iniziano la solita ginkana ormai mi rendono alquanto indifferente.
Siccome mancano ancora 120 ore e considerando l'inafiddabilità dei modelli americani , io parto dal presusposto che tra il 17 ed il 18 qualcosa accadrà, voglio seguire un mio filo logico. Un scomessa con me stesso!!
Concordo con Luisito che per fare previsioni di una certa valenza non ci si può spingere più di 72 ore!!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 21
-
50 Punti
-
#40 thunderstorm Lun 11 Dic, 2006 19:14
Guardando gli spaghi si intuisce che puo' davvero accadere di tutto, da un lungo periodo anticiclonico mite a un lungo e duraturo periodo freddo. E guardando gli indici di teleconnessione il tutto viene supportato da una incredibile apertura degli stessi....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...dex/ao.fcst.gif
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...na/nao.fcst.gif
Ma personalmente non credo ad un crollo improvviso del VP...cosa per altro apparsa in qualche perturbazione ensemble nelle ultimissime emissioni (e questo spiega gli spaghi a picco nel lungo termine).
Per come la vedo io, a prescindere dai modelli, credo di dover scartare quest'ultima ipotesi, vista la ancora notevole(attuale) spinta zonale, che molto probabilmente impedirà qualsiasi tipo di Blocking duraturo ancora per una decina-quindici giorni almeno.
Vedo molto probabile un periodo simile a quello che stiamo vivendo, con ondulazioni più o meno marcate, qualcuna delle quali potrebbe (come avvenuto pochi giorni orsono) causare dei peggioramenti anche localmente corposi, ma tuttavia transitori e seguiti da miti (in quota) risalite anticicloniche.

-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#41 zerogradi Lun 11 Dic, 2006 19:19
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
703 Punti
-
#42 zerogradi Lun 11 Dic, 2006 19:23
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
703 Punti
-
#43 thunderstorm Lun 11 Dic, 2006 19:34
Che palle!! Le gfs iniziano la solita ginkana ormai mi rendono alquanto indifferente.
Siccome mancano ancora 120 ore e considerando l'inafiddabilità dei modelli americani , io parto dal presusposto che tra il 17 ed il 18 qualcosa accadrà, voglio seguire un mio filo logico. Un scomessa con me stesso!!
Concordo con Luisito che per fare previsioni di una certa valenza non ci si può spingere più di 72 ore!!!
Niente da fare c'è da arrendersi situazione davvero brutta, aho ha sempre fretta di tornare a farci visita
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#44 snowfinder Lun 11 Dic, 2006 20:25
Qua va a finire che la mia vecchia promessa di non guardare mai oltre le 72 ore era davvero saggia.
Parole sante.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 6
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|