| Commenti |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
E' quello che dico anche io, margini di incertezza che generano elevate possibilità di scenari per noi.
Un po più a nord e potremmo avere la possibilità di rimanere sulla linea di demarcazione ottima in chiave piogge, un po più a sud e la tramontana asciutta risolverà il tutto con una bella e doverosa rinfrescata. Il tutto ammesso che si getti veramente fino alle nostre latitudini. 
Se dovessi buttare 1€ scommetterei nella visione dei modelli mattutini, passaggio alto e possibile aggancio Atlantico, ma la cosa che più mi interessa sarebbe il dopo di questo peggioramento. Reggerà lo SCAND+ per veicolare altro freddo verso l'Europa, ci sarà un aggancio da parte dell'Azzorriano o il VPS reagirà chiudendosi di nuovo in prima armonica?
Vedendo il NAM e non solo penso che lo SCAND+ ce lo terremo ancora per un po'. 
Vedendo la vastità della ormai probabile SCAND+, non credo proprio che verrà smantellata velocemente e facilmente. 
|
|
Carletto89 [ Mar 13 Nov, 2018 15:38 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
come prevedevo, si sta per materializzare la sciroccata  GFS12 sempre più a nord!
scherzi a parte, parliamo di lungo termine... quindi limitiamoci ad osservare, anche se l'andazzo sembra essere inquadrato 
|
|
Fili [ Mar 13 Nov, 2018 17:22 ]
|
 |
|
|
Tutto dipenderà dalle sorti di quella depressione atlantica, rimanendo piazzata a nord la retrogressione sfilerà alta, quindi avverrà l'aggancio ben più a nord (molto fattibile come dinamica) , di conseguenza il freddo passerà al di sopra delle Alpi, se andrà a posizionarsi a SW il freddo verrà "risucchiato" più a sud
|
|
Adriatic92 [ Mar 13 Nov, 2018 17:38 ]
|
 |
|
Le differenza tra gem a gfs 144h

|
|
Adriatic92 [ Mar 13 Nov, 2018 17:46 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo 
|
|
Poranese457 [ Mar 13 Nov, 2018 18:11 ]
|
 |
|
Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo 
Intanto GFS parallelo

|
|
enniometeo [ Mar 13 Nov, 2018 18:53 ]
|
 |
|
Il parallelo è stupendo 
|
|
MilanoMagik [ Mar 13 Nov, 2018 20:14 ]
|
 |
|
|
Scongiurata l'ipotesi greco/balcanica, a me va bene tutto in questa fase.
Ultima modifica di Cyborg il Mar 13 Nov, 2018 20:30, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Mar 13 Nov, 2018 20:30 ]
|
 |
|
|
Bello Gem..
|
|
alias64 [ Mar 13 Nov, 2018 21:48 ]
|
 |
|
Gran clamore mediatico per una -1 ad 850hpa o poco meno nella seconda metà di novembre. Si tratta di pura e semplice normalità un'irruzione fredda nella seconda metà del mese, che sia benvenuta! 
Mi sono fatto un giro delle principali testate nazionali e non ho trovato nessuna notizia di alcun tipo. Figuriamoci clamore mediatico, figuriamoci GRAN clamore mediatico
Mado che sollecitudine a mettere i puntini sulle I. Poi sono io quello pignolo.  ora addirittura che ne parlasse Repubblica mi pare esagerato. Mi riferivo al soliti noti, mediatico nel senso dei siti trainanti della meteorologia, di cui non posto i link per non fare pubblicità immeritata. Ma va bene, mi sono espresso male. Chapeau. 
|
|
zeppelin [ Mar 13 Nov, 2018 22:32 ]
|
 |
|
Gfs assurdo nel fanta 
|
|
MilanoMagik [ Mar 13 Nov, 2018 23:53 ]
|
 |
|
|
Gfs assurdo un pó in tutto il run sinceramente
|
|
Nico 96 [ Mar 13 Nov, 2018 23:58 ]
|
 |
|
Gfs assurdo nel fanta 
Il run perfetto per la Valle Umbra  spettacolo puro
|
|
Fili [ Mer 14 Nov, 2018 00:51 ]
|
 |
|
Bel run di ECMWF, perturbato in più fasi nel corso della prossima settimana e con finestra nevosa piuttosto diffusa sul nord ad inizio settimana, con l'ingresso del secondo nocciolo freddo retrogrado centrato sulle regioni alpine.
Il fine run poi è da ribaltarsi sulla sedia, con il ramo siberiano del VP che avvicina minacciosamente i suoi flussi all'Europa; ma meglio non farci la bocca. Sembrano dinamiche da inverno maturo, più consone in Gennaio-Febbraio.
Comunque non c'è ancora accordo fra i modelli nel medio termine. UKMO continua a vedere il secondo nocciolo puntare lo Ionio, GFS lo fa "scappare" addirittura verso il nord Germania ...
Bisognerà attendere ancora qualche run per capirne meglio le sorti. 
|
|
il fosso [ Mer 14 Nov, 2018 08:30 ]
|
 |
|
|