[MEDIO TERMINE] Tendenza Meteo Prima Decade Giugno

Articolo
Messaggio Re: Tendenza Meteo Prima Decade Giugno 

il 5 giugno sto dalla parte di Joni !!! Voglio il sole.....

Ricca Gubbio [ Mar 05 Giu, 2012 12:18 ]

Commenti

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pare che anche i leggeri sbuffi subtropicali del weekend siano stati ridotti in durata alla sola Domenica e a parte del lunedì.

Venerdì c'è la rimonta calda, seguita già dalla sera/notte da un cedimento pressorio capace di produrre dei rovesci. Uniti a un calo delle temperature.  

zerogradi [ Mar 05 Giu, 2012 12:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tendenza Meteo Prima Decade Giugno 

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il 5 giugno sto dalla parte di Joni !!! Voglio il sole.....

Eh sì, vedo anche che mi hai ricopiato il bell'avatar che ho ..sperando sia di buon auspicio anche stavolta, come le GFS06 che sembrerebbero limare e di parecchio l'ondulazione atlantica per sabato/domenica e che alla fine potrebbe anche coinvolgere solo parte del Nord e marginalmente i settori orientali del Centro

jony87 [ Mar 05 Giu, 2012 12:22 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pare che anche i leggeri sbuffi subtropicali del weekend siano stati ridotti in durata alla sola Domenica e a parte del lunedì.

Venerdì c'è la rimonta calda, seguita già dalla sera/notte da un cedimento pressorio capace di produrre dei rovesci. Uniti a un calo delle temperature.  

Beh ma perchè di mattina son rincoglionito..... avevo guardato il calendario di Luglio quando il giorno 8 è di Domenica!  
Aumento termico concentrato tra 8 e 9 Giugno, cioè tra Venerdì e Sabato!  

Poranese457 [ Mar 05 Giu, 2012 12:27 ]

beh...stai sempre avanti perché! come gli internazionali d'italia 2013! :):):):)

zerogradi [ Mar 05 Giu, 2012 18:50 ]

Continua a notarsi la totale assenza di importanti figure altopressorie sul bacino del Mediterraneo

Io ho ancora "per l'ossa" la totale presenza di 8 mesi abbondanti dell'anno scorso. Per me se non se fa vedè per altri 6 mesi sono contento. Anche perché a differenza di Jony, lavoro sempre ....  

snow96 [ Mar 05 Giu, 2012 21:34 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh...stai sempre avanti perché! come gli internazionali d'italia 2013! :):):):)

Vatti a guardare le semifinali femminili del
Roland Garros in programma dopodomani: Errani-Stosur

Ora vai nel mio album SPORT e guarda le
foto degli internazionali di Roma... Di quale partita ci sono le foto, tra le altre?? Errani-Stosur...

Nun ce venì mae

Poranese457 [ Mar 05 Giu, 2012 23:05 ]

Tornando a parlare di meteo si fa imminente la scaldata di Venerdì e credo proprio che per la prima volta in questa estate assaporeremo il caldo vero, quello un pò umidiccio e fastidioso (correnti sud-occidentali).

Per fortuna che l'infiammata vera e propria durerà non più di 36h (tra Venerdì e Sabato!   ) prima di tornare all'incirca sui livelli termici di questi giorni.

Ritengo che il sospiro subtropicale possa avere comunque effetti "negativi" anche sulle minime dei giorni futuri: esse a mio avviso rimarranno discretamente calde nonostante il calo delle temperature ad 850hpa.

Poranese457 [ Mer 06 Giu, 2012 08:07 ]

Dal momento chequesto è il topic per questa settimana, lo posto qui:

Sono gli spaghi centrati su Pg relativi a Cape e ThetaE:

graphe_ens5_1338980896_916151

Non può passare inosservato il notevole picco del Cape nelle giornate dell'8-9 giugno, in modo particolare il 9 giugno... Tuttavia il picco coincide con il top dell'onda mobile anticiclonica....Ho provato a informarmi qua e là in rete ma ho trovato solo spiegazioni complicate e chilometriche (soprattutto il ThetaE), ho dedotto che il Cape è inversamente proporzionale all'inibizione delllo sviluppo verticale, (giusto??    )
quindi la situazione prevista per sabato sarebbe potenzialmente esplosiva, ma immagino che questo non sia sufficiente per determinare lo sviluppo cumuliforme o meno, perciò chiedo a qualcuno di voi un pò più ferrato sull'argomento se può farmi un pò di luce circa questi 2 indici e magari dirmi se ce ne siano altri da guardare???  

grazie in anticipo!  

menca92 [ Mer 06 Giu, 2012 13:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno