#421 virgi Lun 16 Gen, 2017 17:26
Niente ormai qui è diventato il Sudafrica...tocca emigrare o a Cuneo o in Abruzzo, gli unici posti dove fa qualcosa ogni anno...
Qui temperatura di 1.4° , copertura nuvolosa buona inibita probabilmente da una sotenuta ventilazione con vento da NE sui 1000-1200mt . Velo di neve sulla punta del M.te Cetona e sugli 800mt sul M.te Amiata.
Se bisogna anda a cercà i fiocchettini meglio niente....
Ultima modifica di virgi il Lun 16 Gen, 2017 17:27, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#422 castiglionese Lun 16 Gen, 2017 17:26
40cm superati...uno spettacolo..
-1.5
-
-
Esperto
-
- Utente #: 829
-
119 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#423 Fili Lun 16 Gen, 2017 17:26
qui la temperatura non si schioda... oscilliamo da 24 ore tra i +3 ed i +4, e sempre da 24 ore c'è lo stesso identico tempo grigio e senza precipitazioni... davvero un bel peggioramento qui! 
Mamma mia che sfortuna a Foligno
ma non è sfortuna, sapevo da giorni che sarebbe andata così, per questo ripetevo che odio queste configurazioni  però mi ci "incazzo" uguale perchè è una noia pazzesca
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#424 Ricca Gubbio Lun 16 Gen, 2017 17:27
Aumenta di nuovo l' intensità.... bella nevicata ora in atto quello che cade attecchisce essendo in temperatura negativa -0,3 !!!  Dispiace per la parte dell' Umbria che sta rimanendo senza precipitazioni!!!  Sarei un grande ipocrita se però non dicessi che sto godendo vedendo cadere la neve!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 16 Gen, 2017 17:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#425 Nico 96 Lun 16 Gen, 2017 17:29
qui la temperatura non si schioda... oscilliamo da 24 ore tra i +3 ed i +4, e sempre da 24 ore c'è lo stesso identico tempo grigio e senza precipitazioni... davvero un bel peggioramento qui! 
Ti riscrivo qui che non mi ero accorto che era un altro td aperto... per stasera cosa ti aspetti? Un aumento delle precipitazioni?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
404 Punti
-
#427 As_Needed Lun 16 Gen, 2017 17:30
Ti riscrivo qui che non mi ero accorto che era un altro td aperto... per stasera cosa ti aspetti? Un aumento delle precipitazioni?
Purtroppo non posso eliminare il messaggio ma ti ho risposto di là ormai
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
-
#428 Cyborg Lun 16 Gen, 2017 17:33
Come aveva fatto notare anche stefc, vallata spezzata in due. La parte nord occidentale completamente saltata dalla neve. San Giustino preso per un soffio, verso la superstrada c'è poco o niente.
Foto da San Giustino:
Ultima modifica di Cyborg il Lun 16 Gen, 2017 17:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#429 marco85 Lun 16 Gen, 2017 17:33
[quote user="Frasnow" post="421139"][quote user="Dic96" post="421138"]Situazione immutata da ore. Tendine sui monti e vento. In gran forma le montagne che separano Ternano e Orvietano, quindi zone occidentali... il fatto che non faccia nulla nelle località di pianura è dovuto all'umidità? Qui +3.5, ricordo serate di 15/20 anni fa quando con forte grecale e cielo chiuso capitolavano anche le pedemontane sotto nevicate che attecchivano, ma non conosco le differenze di configurazione...[/quote]
Idem qua, nevica su tutte le montagne, anche sui Martani ad W fin verso i 4-500m mentre da noi il nulla.
+3.7° in questo momento.[/quote]
Non vi illudete,non sono questi i Martani sotto tendina,sOno precipitazioni deboli che non portano nulla.
Neanche sui monti intorno alla conca riesce ad attecchire ma semplici spolverate.
Sono entrato a lavoro con 5,5 gradi,riesco e trovo la stessa temperatura..bah.
confermo. Ora tendina rialzata e non ha fatto nulla, i martani sono bianchi per neve "vecchia", ancora presente dall'altro giorno. Come dicevo nell'altro messaggio sono prc deboli e coreografiche anche per l'alta col collina/sub-appennino. Al massimo spolverate di qualche cm. Figuriamoci qui in pianura. 
C'è un nuovo e bellissimo velo comunque, ho visto foto della strada per Sant'Erasmo completamente bianca. Non sarà antipasto dello "tsunami nevoso" (  ) ma è dovere di cronaca. Attendiamo l'eventuale recrudescenza dei fenomeni.

Fa sempre piacere anche un semplice velo,però per noi oramai l'evento è sfumato,colline dai 700mt in su se attecchisce e le solite zone sculate dell'adriatico.
parliamoci chiaro, qui il massimo che potevamo attenderci era una fioccata o, se proprio ci diceva bene, una imbiancata. Tutto sommato ci siamo andati vicini, e fino a domani metà giornata si può ancora sperare.
Mi sarei aspettato qualcosa in più su media collina e monti, questo si.
Marco vicini non ci siamo mai andati,ti dico la mia,per come si era messa ci credevo che Terni si imbiancasse col peggioramento tra sabato notte e domenica,ma vista la fagliata,da li non era più roba per noi,ho imparato anche questo,ci siamo rimasti scottati un po tutti..ora prima che torna l'aria fredda dal rodano(se mai tornera)ci vado con i piedi di piombo.
Sui monti mi trovi pienamente d'accordo diciamo la stessa cosa,è scandaloso vedere i martani così spogli.
Il nulla per noi.
per "andati vicini" non intendo alla neve, dico come configurazione. Da noi ci vogliono mille tasselli che si intersecano perfettamente, e questa volta il mix tra freddo e minimo sul tirreno poteva sembrare piuttosto calibrato, anche se poi la dinamica generale non ci ha premiato.
Per quanto mi riguarda le entrate gelide da est per noi sono al 90% sterili ma almeno a volte qualche fioccata l'hanno portata (guarda la befana, qualche giorno fa!!) mentre le rodanate a mia memoria sono il peggio del peggio, nel 2005 facemmo 0 e dico 0 cm di neve. Poi vabbeh le eccezioni storiche, tipo il 2012, ci sono, ma quelli sono eventi appunto storici che capitano una ogni ventina d'anni se va bene. Resto convinto che la condizione migliore per noi è botta gelida da est e successivo sovrascorrimento, è l'unico modo per la neve seria in conca ternana.
Detto questo, averceli di gennaio così eh, sono stati 15 giorni freddissimi e molto movimentati anche se, come detto, neanche i nostri monti ne hanno beneficiato granchè.
Ultima modifica di marco85 il Lun 16 Gen, 2017 17:42, modificato 2 volte in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2210
-
60 Punti
-
#430 Fili Lun 16 Gen, 2017 17:34
Come aveva fatto notare anche stefc, vallata spezzata in due. La parte nord occidentale completamente saltata dalla neve. San Giustino preso per un soffio, verso la superstrada c'è poco o niente.
Foto da San Giustino:

stranissimo...dovuto a cosa secondo te?
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
#431 Cyborg Lun 16 Gen, 2017 17:35
Si è alzato di nuovo un forte vento e il cielo mostra aperture. Brutto segno, ma resto lo stesso fiducioso per le prossime ore.
-
-
Moderatore
-
-
1613 Punti
-
#432 Cyborg Lun 16 Gen, 2017 17:44
Foto da San Giustino:

stranissimo...dovuto a cosa secondo te? 
Sarà una questione di orografia probabilmente... con i minimi sul Tirreno ho osservato altre volte fenomeni simili, quella parte dell' Altotevere forse rimane un po' in ombra. Inoltre la vallata è più larga in quella zona e le colline ad ovest sono quindi più lontane dall'Appennino. Ma ci saranno anche altri motivi che non so spiegare...
-
-
Moderatore
-
-
1613 Punti
-
#433 cptnemo Lun 16 Gen, 2017 17:46
Sì, scusa André, non per tirarla lunga, ma non mi pare che ci siano tutti sti battibecchi tra utenti, ed io non sono affatto nervoso e nemmeno in fibrillazione. Ogni post che faccio viene replicato in modo più o meno polemico e abbastanza strafottente. Dopo tutti i lamenti letti e tutte le previsioni fatte di grandi eventi che ci prendevano o meno si può dire che lasci l'amaro in bocca a più persone di quanto previsto?
Il discorso che ci ha fregati a parecchi è che in molti prevedevamo, almeno io sinceramente, poi sarò l'unico ignorante, che gli spaghi aperti si sarebbero allineati verso il basso, il che avrebbe comportato un periodo molto più lungo di temperature basse. Parecchi pensavano che a turno un po' tutta l'Umbria avrebbe vissuto un episodio con almeno una spolverata a terra, almeno sopra i 3-400 metri.
A me sembra invece che sia la traiettoria dei nuclei, ma soprattutto i richiami umidi dal tirreno, abbiano stiepidito notevolmente tutto il settore occidentale, mettendolo fuori dai giochi anche a quote relativamente alte.
Qua non tira proprio aria di neve, poi magari stanotte fa anche qualcosa, però credo di non essere l'unico che a vedere le carte si aspettava qualcosa in più.
Stamattina un mio amico è andato sulla costa marchigiana da Terni e la viabilità era fortunatamente perfettamente regolare, con pochissimi accumuli e zero precipitazioni.
Io gli avevo detto di evitare di fare il viaggio stamattina per prudenza. Se voi venerdì o sabato prevedate un viaggio in totale tranquillità e tutte le colline/montagne intorno a Terni quasi completamente verdi tanto di cappello, io non c'ho capito una sega.
Qualcosa in più sì, ma io personalmente ho tirato i remi in barca qualche giorno fa, quando il minimo è scivolato sempre più a Sud. Onestamente a tuttora posso aspettarmi un'imbiancata, ma non di più, e questo era quello che mi aspettavo sia ieri che l'altro ieri. Ormai sono un paio di giorni che almeno noi umbri centro-occidentali siamo fuori dai giochi, almeno quelli seri. Che poi con un po' di culo qualcosa si possa ottenere in zona Cesarini ci sta, ma le carte buone anche per noi (durate troppo poco) so sparite da un bel po'... 
Io per Terni ormai da parecchio mi aspettavo al massimo una sfiocchettata, si è messa male da subito, l'ho anche scritto che i primi giorni erano decisivi per capire che piega avrebbe preso, alcuni monti al verde mi hanno sopreso, quelli che con configurazioni del genere di solito diventano bianchi, Martani in primis, ma anche tante zone della Valnerina che non penso stiano vedendo neve.
E' arrivata poca roba e completamente spompata, non c'è stata nemmeno una precipitazione moderata, nemmeno quelle due ore che ti fanno fare il sorrisetto da imbecille.
Comunque per tornare on topic qui a Terni inizia a calare temperatura e barometro in modo abbastanza rapido... non ci credo tanto, ma qualcosa potrebbe anche fare.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#435 Fili Lun 16 Gen, 2017 17:49
T in lieve calo, siamo a +3.1° minima in corso. Anche a La Franca siamo scesi a -2.7° ma non nevica da un pochino.
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|