| Commenti |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Qua ne vedi di carrubi e olivastri ancora? Magari fra 20-30 anni, ma ancora ci sono querce, carpini, olmi, castagni, lecci ecc.ecc
concordo, ma i ricordi dei libri di 40 anni fa ci raccontano di deserti italiani che oggi dovevano essere più estesi e invece abbiamo più verde oggi e i raccolti agricoli sono aumentati...vi dico che le rese aumentano tutti gli anni e la tecnica agricola per i cereali non è cambiata e quest'anno c'è stato il record di produzione di cereali, quello che è diminuito drasticamente è il prezzo del prodotto agricolo....questa cosa però gli speculatori non la vogliono far sapere ai quattro venti.... scusate l'OT
|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 17:07 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.
Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:
archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.
|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 17:18 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Per la statistica ok, Luglio è il mese più stabile in assoluto, però un temporale ogni due settimane non farebbe altro che bene anche per far riprendere fiato alle colture e alla vegetazione.. se inizia a fare un mese e mezzo senza una goccia d'acqua, beh, in quel caso incomincia a divenire un'anomalia
Talmente anomalia che se ne discute sempre, ogni estate di ogni anno, nello stesso modo, nello stesso periodo. Evidentemente tanto anomalia poi non è, se succede ogni anno, no?  per Foligno Luglio ha una media di 20mm, il che significa praticamente che quando va bene fa 1 temporale al mese. Gli altri 30 giorni a secco 
|
|
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 17:22 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Pace e amore  . Stavo parlando solo di gusti, preferenze, percezioni a pelle = chi la prende come oppressiva chi come godibile.
Non era un discorso di ecosistema e climatologia.
Ho capito benissimo come la pensi, Gia. Ci mancherebbe.
Ale, ovviamente non parlavo di reset barico (non pronuncio quegli acronimi  ) e sconvolgimento generale. Solo di un'ipotesi pur temporanea, onda mobile più invasiva e calda (ma non possiamo saperlo ora) un richiamo africano verso noi con falla isolata nell'est atlantico iberico-magrebino.
Poi lo so bene che tu la ricolleghi al noto regime. E di puntare di celle anticiclonica verso Scandinava ne avevamo fatto accenni giorni fa.
Ma era solo un'ipotesi da over 216h.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 17:47, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 17:23 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.
Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:
archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.
Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/
Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017

Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 17:41, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 17:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.
Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:
archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.
Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/
Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017

stesse situazioni su area del Peglia...moria di api rilevata in tutta l'area 
|
|
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 18:01 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti
Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017
Nel 2017 non ingiallirono solo i caducifoglie ma anche i sempreverdi e le faggete in quota da queste parti, mi ricordo bene l’impressionante onda di calore che si fece sentire forte anche in alta montagna, ho tanta esperienza di alta montagna e fu roba assai rara, anche se il fine Giugno scorso fu addirittura peggiore da questo punto di vista. Mentre di peggiore per ingiallimento di recente c’è il Gennaio 2007, in pieno inverno fa ancora più impressione, specie in una zona solitamente molto piovosa come la mia.
Del 1993 ricordo bene solo il gran nevone di inizio anno, ma per l’età che avevo non si può pretendere molto di più 
Ultima modifica di il fosso il Gio 09 Lug, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Gio 09 Lug, 2020 18:17 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
zeppelin ha scritto:
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.
Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso
Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile
|
|
Boba Fett [ Gio 09 Lug, 2020 18:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 18:23 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
zeppelin ha scritto:
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.
Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso
Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile
Nel 2017, come scrivono anche Daredevil e Ilfosso qua sopra, si superò ogni limite, grazie al caldo estremo (ricordate i record assoluti strabattuti a inizio agosto con i 41-42 gradi a pioggia nelle valli?) oltre che alla siccità che andava avanti dall'autunno precedente, i boschi lo dimostrarono, nel 2003 e 2012 non diventarono mai tutti gialli-marroni in quel modo.
Scusate l'OT che chiudo per quanto mi riguarda, ho solo risposto. Riprendo da qua sotto On topic.
Luglio secondo me potrebbe continuare in uno "stile" mix WR3/WR2 (più il secondo che il primo secondo me) per tutto il mese, ma senza particolari ondate di caldo estreme, il WR1 non si è visto quasi per niente effettivamente almeno per ora. Credo in un periodo più caldo tra la fine del mese e soprattutto inizio agosto, come vede anche il modello Europeo stagionale di ECMWF, CFSv2 vede cose diverse ma nelle ultime emissioni sta sterzando secondo me verso la visione del "collega" europeo.

Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 18:39, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 18:35 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...
|
|
enniometeo [ Gio 09 Lug, 2020 18:45 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Comunque, perlomeno qui, ieri durante la raccolta delle patate ho notato come la terra nei primi strati sia bella fresca e umida. Fine ot
qua si fa il porchetto altrimenti i primi strati diterra sono troppo compatti per cavare le patate...dipende dalla terra...credo che la tua sia terra argillosa..qui nel mio orto ho terra sabbiosa... scusate l'OT
Si esatto è terra argillosa.
Tornando on topic sabato confermata la possibilità di temporali a macchia.
|
|
Verglas [ Gio 09 Lug, 2020 18:45 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
UKMO come gli altri mostreranno secondo me un anticiclone delle Azzorre con centro pressorio finalmente ad est delle isole Azzorre con blocco alto pressorio tra UK e Scand e vorticità che saranno relegate su Islanda e a più alta latitudine rispetto agli ultimi 14 giorni:

|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 18:54 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...
Già.
Speriamo sia isolato.
|
|
lognomo [ Gio 09 Lug, 2020 19:39 ]
|
 |
|
|