[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Articolo
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrebbero essere una mazzata per qualcuno.
.

non credo, a meno che qualcuno abbia scambiato il nostro clima e ha scommesso su altro.
Nel 1993 gli annali mi ricordano che da Gennaio l'asciutto fu più tosto di adesso eppure non ricordo a parte i consueti scoop giornalistici disasti agricoli o idrogeologici...


L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.



 
 zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 17:03 ]


[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Commenti
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

 Qua ne vedi di carrubi e olivastri ancora? Magari fra 20-30 anni, ma ancora ci sono querce, carpini, olmi, castagni, lecci ecc.ecc


concordo, ma i ricordi dei libri di 40 anni fa ci raccontano di deserti italiani che oggi dovevano essere più estesi e invece abbiamo più verde oggi e i raccolti agricoli sono aumentati...vi dico che le rese aumentano tutti gli anni e la tecnica agricola per i cereali non è cambiata  e quest'anno c'è stato il record di produzione di cereali, quello che è diminuito drasticamente è il prezzo del prodotto agricolo....questa cosa però gli speculatori non la vogliono far sapere ai quattro venti.... scusate l'OT



 
 Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 17:07 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.


Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:

 archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.



 
 Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 17:18 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per la statistica ok, Luglio è il mese più stabile in assoluto, però un temporale ogni due settimane non farebbe altro che bene anche per far riprendere fiato alle colture e alla vegetazione.. se inizia a fare un mese e mezzo senza una goccia d'acqua, beh, in quel caso incomincia a divenire un'anomalia


Talmente anomalia che se ne discute sempre, ogni estate di ogni anno, nello stesso modo, nello stesso periodo. Evidentemente tanto anomalia poi non è, se succede ogni anno, no? per Foligno Luglio ha una media di 20mm, il che significa praticamente che quando va bene fa 1 temporale al mese. Gli altri 30 giorni a secco



 
 Fili [ Gio 09 Lug, 2020 17:22 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Pace e amore   . Stavo parlando solo di gusti, preferenze, percezioni a pelle = chi la prende come oppressiva chi come godibile.
Non era un discorso di ecosistema e climatologia.  
Ho capito benissimo come la pensi, Gia. Ci mancherebbe.

Ale, ovviamente non parlavo di reset barico (non pronuncio quegli acronimi   ) e sconvolgimento generale. Solo di un'ipotesi pur temporanea, onda mobile più invasiva e calda (ma non possiamo saperlo ora) un richiamo africano verso noi con falla isolata nell'est atlantico iberico-magrebino.
Poi lo so bene che tu la ricolleghi al noto regime. E di puntare di celle anticiclonica verso Scandinava ne avevamo fatto accenni giorni fa.
Ma era solo un'ipotesi da over 216h.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 17:47, modificato 5 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 17:23 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.


Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:

 archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.


Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.  
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/

Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017
 dsc_0695_e1502981695197



 
Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 17:41, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 17:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.


Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:

 archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.


Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.  
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/

Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017
 dsc_0695_e1502981695197

stesse situazioni su area del Peglia...moria di api rilevata in tutta l'area



 
 daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 18:01 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti

Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017
 


Nel 2017 non ingiallirono solo i caducifoglie ma anche i sempreverdi e le faggete in quota da queste parti, mi ricordo bene l’impressionante onda di calore che si fece sentire forte anche in alta montagna, ho tanta esperienza di alta montagna e fu roba assai rara, anche se il fine Giugno scorso fu addirittura peggiore da questo punto di vista. Mentre di peggiore per ingiallimento di recente c’è il Gennaio 2007, in pieno inverno fa ancora più impressione, specie in una zona solitamente molto piovosa come la mia.
Del 1993 ricordo bene solo il gran nevone di inizio anno, ma per l’età che avevo non si può pretendere molto di più  



 
Ultima modifica di il fosso il Gio 09 Lug, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Gio 09 Lug, 2020 18:17 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
zeppelin ha scritto: 

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.


Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso

Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile



 
 Boba Fett [ Gio 09 Lug, 2020 18:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Prossimo OT chiudo il topic

Qui il topic sulle medie: http://www.lineameteo.it/a-proposit...he-vt13209.html

Qui il topic sulla siccità: http://www.lineameteo.it/vai-a-8-vf1-vt14900.html?start=105



 
 Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 18:23 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: 

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.


Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso

Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile


Nel 2017, come scrivono anche Daredevil e Ilfosso qua sopra, si superò ogni limite, grazie al caldo estremo (ricordate i record assoluti strabattuti a inizio agosto con i 41-42 gradi a pioggia nelle valli?) oltre che alla siccità che andava avanti dall'autunno precedente, i boschi lo dimostrarono, nel 2003 e 2012 non diventarono mai tutti gialli-marroni in quel modo.

Scusate l'OT che chiudo per quanto mi riguarda, ho solo risposto. Riprendo da qua sotto On topic.

Luglio secondo me potrebbe continuare in uno "stile" mix WR3/WR2 (più il secondo che il primo secondo me) per tutto il mese, ma senza particolari ondate di caldo estreme, il WR1 non si è visto quasi per niente effettivamente almeno per ora. Credo in un periodo più caldo tra la fine del mese e soprattutto inizio agosto, come vede anche il modello Europeo stagionale di ECMWF, CFSv2 vede cose diverse ma nelle ultime emissioni sta sterzando secondo me verso la visione del "collega" europeo.

 cattura_1594312502_369228



 
Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 18:39, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 18:35 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...



 
 enniometeo [ Gio 09 Lug, 2020 18:45 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, perlomeno qui, ieri durante la raccolta delle patate ho notato come la terra nei primi strati sia bella fresca e umida. Fine ot


qua si fa il porchetto altrimenti i primi strati diterra sono troppo compatti per cavare le patate...dipende dalla terra...credo che la tua sia terra argillosa..qui nel mio orto ho terra sabbiosa... scusate l'OT

Si esatto è terra argillosa.
Tornando on topic sabato confermata la possibilità di temporali a macchia.



 
 Verglas [ Gio 09 Lug, 2020 18:45 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
UKMO come gli altri mostreranno secondo me un anticiclone delle Azzorre con centro pressorio finalmente ad est delle isole Azzorre con blocco alto pressorio tra UK e Scand e vorticità che saranno relegate su Islanda e a più alta latitudine rispetto agli ultimi 14 giorni:

ukmopeu12_72_1_1594313639_172766  

ukmopeu12_144_1_1594313648_334093



 
 Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 18:54 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...

Già.
Speriamo sia isolato.



 
 lognomo [ Gio 09 Lug, 2020 19:39 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 29 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno